Rush finale per l'Europa, la Roma paga gli scontri diretti. Ma con la Champions sarebbe confermata la seconda fascia

13/05/2019 alle 17:20.
roma-vs-juventus-serie-a-tim-20182019roma-vs-juventus-serie-a-tim-20182019-30

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) – La Roma c’è. La vittoria sulla e per il rush finale per l’Europa. Se sarà o Europa League è ancora incerto, visto che il destino non è in mano solo ai giallorossi ma più che mai legato ai risultati delle altre. E che vedrà come arbitri della contesa in maggioranza squadre senza più obiettivi

INCOGNITA – Aspettando l’, il turno di campionato ha restituito lo stesso quadro della scorsa settimana: Atalanta avanti di 3 punti e Milan con gli stessi della Roma. Quadro sfavorevole guardando il calendario delle ultime due partite. La Roma avrà il già salvo alla prossima giornata, all’ultima chiuderà con il Parma, che vincendo stasera con il avrebbe la certezza matematica di restare in Serie A anche il prossimo anno. Decisamente in discesa il calendario del Milan, che il prossimo turno avrà il già retrocesso e chiuderà la stagione con la Spal. e sono invece le prossime avversarie dell’Atalanta. In caso di possibile arrivo a pari punti la Roma sarebbe la più svantaggiata. Tra scontri diretti e differenza reti (negli scontri diretti e poi generale) molti dei criteri necessari per risolvere la questione sono sfavorevoli. In caso di arrivo a pari punti la Roma sarebbe dietro sia a Milan che ad Atalanta. Nella classifica avulsa avrebbero la meglio i rossoneri, con 8 punti, la Roma sarebbe a 3 assieme all'Atalanta, ma con i bergamaschi davanti per la miglior differenza reti generale). possibile invece con un arrivo a 3 con Atalanta ed . Scenario però difficile, visto che prevede un doppio suicidio delle milanesi.

SECONDA FASCIA – L’obiettivo è difficilissimo, quindi. Ma se mai dovesse arrivare la Roma avrebbe una gradita sorpresa: sarebbe ancora in seconda fascia. Il tutto grazie ai risultati dell’ultima settimana europea e all’uscita di scena dell’. La Roma è matematicamente 14esima nel ranking UEFA. Il che significa che anche se si dovessero qualificare tutte le squadre che la precedono i giallorossi occuperebbero l’ultima posizione utile per entrare nella seconda urna. Detto dell’, che se entrerà in lo farà solo alzando l’Europa League e accedendo quindi direttamente alla prima fascia, le altre situazioni incerte tra le squadre che precedono la Roma riguardano solo Siviglia (che si giocherà il posto con Getafe e Valencia nell’ultimo turno della Liga) e Porto (che nel prossimo turno si giocherà lo scudetto con il Benfica, in caso contrario passerebbe dai preliminari). Dovessero qualificarsi tutte, la Roma non corre il rischio di scivolare in terza fascia, divesamente dal che rischia la 'retrocessione'.

EUROPA LEAGUE – Nell’ipotesi Europa League la Roma sarebbe invece tranquillamente in prima fascia. L’incognita semmai è legata a come ci arriverebbe. Alla fase a gironi si qualificano direttamente la vincitrice della Coppa Italia e la quinta classificata, mentre la sesta passerebbe da 3 turni preliminari. Ipotesi che comporterebbe logicamente il via anticipato della stagione, mettendo a rischio anche la tournée americana. Bisognerà fare il tifo per l’Atalanta: se conquisteranno Coppa Italia e pass per la , alla fase a gironi andrebbe automaticamente la sesta in classifica, con la settima costretta giocoforza a passare per i preliminari.

CORSA CHAMPIONS: LE ULTIME DUE GIORNATE

-Roma
Milan-
-
Atalanta 
-

Roma-Parma
Spal-Milan
Atalanta-
-Empoli


CRITERI IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI

1) Punti negli scontri diretti
2) Differenza reti negli scontri diretti
3) Differenza reti generale
4) Maggior numero di reti realizzate
5) Sorteggio


SITUAZIONE SCONTRI DIRETTI

vs Milan - 6, Milan 0
vs Atalanta - 1, Atalanta 4
vs Roma - 2, Roma 2 ( in vantaggio momentaneamente per la differenza reti generale)
vs Lazio - 3, Lazio 3 ( in vantaggio per miglior differenza reti negli scontri diretti)
vs Torino - 1, Torino 4
Atalanta vs Milan - Atalanta 1, Milan 4
Atalanta vs Roma - Atalanta 2, Roma 2 (Atalanta in vantaggio momentaneamente per la differenza reti generale)
Atalanta vs Lazio - Atalanta 6, Lazio 0
Atalanta vs Torino - Atalanta 1, Torino 4
Roma vs Milan - Roma 1, Milan 4
Roma vs Lazio - Roma 3, Lazio 3 (Lazio in vantaggio per miglior differenza reti negli scontri diretti)
Roma vs Torino - Roma 6, Torino 0
Milan vs Lazio - Milan 4, Lazio 1
Milan vs Torino - Milan 1, Torino 4
Lazio vs Torino - Lazio 1, Torino 1 (sfida di ritorno da giocare a Torino)

 

Clicky