Stadio Roma: approvata in Assemblea Capitolina la delibera sulla revoca del pubblico interesse

21/07/2021 alle 16:24.
stadio-della-roma-tor-di-valle

Dopo la seduta di ieri, si torna in Assemblea Capitolina alle 14.00 per votare la delibera sulla revoca del pubblico interesse sul progetto stadio a , area che avrebbe dovuto ospitare l'impianto della Roma. Gli aggiornamenti in tempo reale:

LIVE

17.41 - Arriva anche il messaggio su della sindaca di Roma Virginia Raggi"Oggi ok Assemblea capitolina a revoca . Ora possibile nuovo progetto . Si apre nuovo capitolo per rilancio città".

17.35 - È approvata la delibera sulla revoca del pubblico interesse. Presenti 19 consiglieri, dei quali 17 votanti e favorevoli, zero contrari e astenuti. Non hanno partecipato alla votazione due consiglieri, mentre ne sono assenti 29.

17.10 - In corso le dichiarazioni di voto.

16.55 - Si procede con l'appello: presenti 17 consiglieri. Il numero è sufficiente per deliberare, la seduta è di nuovo aperta.

16.32 - Caduto il numero legare, la seduta è sospesa. Si riprenderà tra 20 minuti.

16.25 - In Aula Giulio Cesare arriva la sindaca Raggi.

16.10 - Parola ancora Pelonzi che presenta gli emendamenti: "Gli emendamenti servono a modificare la delibera e renderla più attuale allo scenario ora persistente, a tutela anche dell’amministrazione. La delibera ora si sostanzia nel passaggio della rinuncia di As Roma al progetto intervenuto tramite rinuncia formale, come base per la revoca. Questo rende la delibera più forte e tutela il Comune di Roma oltre ai singoli consiglieri. Gli emendamenti sono 7, quello principale elimina la delibera e gli altri rendono coerente la delibera rispetto alla revoca".

15.35 - Termina la discussione, ora saranno esposti gli emendamenti.

15.10 - Prosegue Fassina (LEU): "Ricevute ignobili pressioni da Eurnova, figlie di intimidazioni vergognose e antidemocratiche che denunciano il reale interesse sotteso alla proprietà di questa impresa".

14.41 - A seguire l'intervento di Andrea De Priamo (FdI): "Arriviamo a questa discussione con grande fatica neanche fosse un’assemblea di condominio, per assenza dei numeri. Si discute una delibera di revoca che rappresenta plasticamente la metafora del fallimento di due giunte. Oggi vengono presentati degli emendamenti che portano ad una revoca, ma sono gli stessi che hanno generato questo guazzabuglio. La nuova società giallorossa vuole uno stadio, vuole costruire solo uno stadio e siamo favorevoli a questa soluzione. Da questa vicenda in qualche modo bisogna uscire, non faremo ostruzionismo, ma abbiamo molti dubbi su questi emendamenti Pd-5S. Quali risposte si daranno a quei cittadini dell’area di , che non sarà sistema a livello urbanistico e in generale non sarà riqualificata?".

14.40 - Prende la parola Giulio Pelonzi del Pd: "Siamo coerenti con il nostro pensiero del 2017, di voler revocare il progetto dello stadio a . Abbiamo ritenuto opportuno presentare una serie di emendamenti alla delibera, che sono stati sottoscritti anche da Pacetti e Fassina per migliorare il testo della delibera. Auspichiamo che questi emendamenti possano esser votati e così poter chiudere una pagina per aprirne una nuova per Roma e la Roma".

14.30 - Al secondo appello sono presenti 18 consiglieri, numero sufficiente per deliberare. La seduta è aperta.

14.05 - Presenti solo 10 consiglieri al primo appello, assenti 38 con la sindaca di Roma Virginia Raggi. Dunque, si farà un nuovo appello tra 20 minuti.

Clicky