Olimpico, tutto esaurito (totale) nella sfida di ritorno: si può fare

12/04/2023 alle 08:21.
tifosi-roma-sampdoria

Il Feyenoord, settore Z chiuso per motivi di sicurezza a parte, ha già annunciato il sold out per domani. Anche la Roma conta di farlo presto e per sold out non si intende solo la parte di biglietti solitamente a disposizione dei romanisti (quella è esaurita da tempo), ma lo stadio tutto. Il club giallorosso, infatti, ha chiesto di poter aprire per la sfida della settimana prossima anche il Distinto Nord-Ovest, cioè il settore ospiti. Esattamente quello che ha potuto fare il Feyenoord al de Kuip.

Sono le autorità cittadine a dover decidere, l'ok non è ancora arrivato. La macchina organizzativa è già pronta anche perché la richiesta è altissima. Quando è stata aperta la vendita libera si è raggiunto il picco massimo delle 24.592 persone in coda, mai registrato prima.

D'altronde, lo scorso 10 aprile l'Olimpico ha festeggiato un anno di tutto esaurito con la Roma in campo. Merito dei prezzi popolari voluti dalla società (big match esclusi), di un allenatore capace come nessuno di catalizzare i tifosi intorno a sé e di una società che ha capito, al contrario di quella precedente, che i romanisti vanno trattati come parte di una famiglia e non solo come clienti.

E i numeri dimostrano come la strategia sia stata vincente: i sold out sono 27, non consecutivi perché la striscia è stata interrotta da Roma- di coppa Italia per qualche decina di biglietti. Il numero, tra l'altro, è destinato a crescere perché le gare più vicine sono prossime al tutto esaurito. In questo anno quasi un milione e mezzo di spettatori sono stati ospitati all'Olimpico, lo stadio che ha anche registrato il record di presenze per una partita di calcio femminile in Italia.

In questa stagione, poi, è cresciuto il livello di intrattenimento proposto (tra inni pre gara, playlist, giochi di luci, concorsi live allo stadio). C'è una nuova area dedicata ai tifosi con giochi e premi (Toyota Fan Zone), e ci sono state due performance live (Blanco e Noemi e Carl Brave). Le aree premium sono sold out in abbonamento e, da tempo, la Roma ha dovuto istituire una waiting list. I posti sono stati occupati al 92,2% e, se si considerano solo i settori dedicati ai tifosi della Roma, la percentuale arriva a circa il 99%. Proprio la partita contro il Feyenoord del 20 aprile potrebbe far registrare un record di presenze, ma il club è ancora in attesa di un ok definitivo per aprire il settore ospiti.

(Corsport)

Clicky