Primavera, EMPOLI-ROMA 0-1: vittoria al fotofinish, giallorossi momentaneamente secondi

29/05/2021 alle 12:38.
13014605_large

Tre punti pesanti arrivati allo scadere. La Roma Primavera passa per 1-0 ad Empoli e si aggiudica un match combattuto ed equlibrato contro una diretta concorrente per la fase finale del campionato.

Partono meglio i padroni di casa, che mettono in seria difficolta una Roma che in difesa sconta l'ennesima emergenza stagionale. Gli episodi però volgono a favore dei giallorossi, in superiorità numerica dalla metà del primo tempo (rosso a Siniega per un brutto intervento su Bove). Tall spreca in chiusura della prima frazione la chance più ghiotta per sbloccare il risultato. Ne avrà anche altre nella ripresa, tutte andate a vuoto. vuole i 3 punti ad ogni costo e cambia modulo, gettando nella mischia anche Afena-Gyan, Bamba e Satriano. Alla fine la rete decisiva è siglata dall'ultimo arrivato: Felix Afena-Gyan è il match winner, decisivo il suo colpo di testa ribattuto sulla linea dal dell'Empoli Hvalic, che dopo il gol assegnato viene cacciato dall'arbitro per le proteste. Aspettando gli impegni di Samp e , attesa dallo scontro diretto con la capolista , la Roma si riprende il secondo posto e sale a 48 punti, a -1 dalla vetta.

IL TABELLINO

EMPOLI: Hvalic; Donati, Pezzola, Siniega, Rizza; Fazzini, Degl'Innocenti, Sibide (93' Fantoni); Baldanzi (87' Bozhanaj); Klimavicius (46' Martini), Lipari (59' Ekong).
A disp.: Fantoni, Riccioni, Fradella, Indragoli, Morelli, Rossi, Simic, Manfredi, Lombardi.
All.: Buscè.

ROMA: Boer; Tomassini (46' Evangelisti), Rocchetti (83' Pagano), Tripi, Buttaro; Milanese (67' Bamba), Bove, Zalewski; Ciervo (53' Afena-Gyan), Tall (83' Satriano), Podgoreanu.
A disp.: Mastrantonio, Megyeri, D'Alessio, Giorcelli, Pagano, Logrieco, Satriano, Dicorato, Ludovici.
All.: A. .

Arbitro: Maggio di Lodi. Assistenti: Montagnani e Caso.

Reti: 92' Afena-Gyan.

Note: ammoniti Buscè, Lipari (E), Tomassini, Bove, Tall (R). Espulsi al 39' Siniega (E) per condotta violenta e al 93' Hvalic (E) per atteggiamento irriguardoso nei confronti del direttore di gara. Recupero 2' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+6 - Fischio finale!!! La Roma batte per 1-0 l'Empoli!!!

45'+3 - Empoli in 9, dopo il gol assegnato Hvalic va a protestare a muso duro con l'arbitro Maggio, sostentendo che il pallone non ha superato la linea. Qualche spinta al direttore di gara, che per tutta risposta lo espelle. Dentro il secondo Fantoni al posto di Sibide.

45+2 - GOOOOOL DELLA ROMA!!! A segno Afena-Gyan!!!! Colpo di testa su cross di Zalewski, Hvalic ribatte sulla linea ma l'arbitro assegna il gol.

38' - Prima chance per il neoentrato Satriano, colpo di testa su cross di Zalewski che trova la fortunosa respinta di Hvalic, l'arbitro però ferma tutto per fuorigioco.

37' - Ultimi 2 cambi per la Roma: dentro Pagano e Satriano, fuori Rocchetti e Tall

35' - La Roma si ripropone in avanti, Afena-Gyan recupera palla sulla sinistra poi si libera per il tiro e scarica un destro ampiamente fuori misura.

32' - Ammonito anche Tall per un intervento falloso ai danni di Pezzola.

29' - Ribaltamento di fronte dell'Empoli, affondo di Ekong che va via ad Evangelisti e arriva al tiro, Boer respinge in corner.

28 ' - Altra ripartenza della Roma e altro cross di Podgoreanu per Tall, che colpisce debolmente di testa.

27' - Altra occasione per la Roma, Podgoreanu va via sulla destra e crossa al centro, Tall non arriva ne sul traversone basso e non si fa trovare pronto sulla ribattuta ravvicinata di un difensore dell'Empoli. Sugli sviluppi del corner colpo di testa di Tripi che termina fuori.

22' - Mentre c'è il cooling break ordina il terzo cambio: dentro Bamba al posto di Milanese

18' - Secondo ammonito per la Roma: per Bove per un fallo a centrocampo ai danni di Baldanzi.

17' - La Roma è passata di fatto a un 3-5-2, con Buttaro avanzato sulla linea dei centrocampisti.

16' - Occasione per la Roma, Podgoreanu manovra sull'out di destra e crossa al centro, colpo di testa di Tall di poco a lato.

14' - Altra occasione per l'Empoli, girata di Baldanzi respinta in corner da Boer. Protestano i calciatori azzurri per un presunto tocco di mano in area sulla punizione che aveva dato il via all'azione

13' - Secondo cambio nella Roma, Afena-Gyan prende il posto di Ciervo. La Roma passa al 4-4-2 con Podgoreanu a destra e Zalewski a sinistra.

1' Al via la ripresa. Cambio nella Roma: Evangelisti al posto di Tomassini

PRIMO TEMPO

45+2 - Finisce il primo tempo, squadre al riposo sul punteggio di 0-0

45'+1 - Insistono i giallorossi, Zalewski si libera per il tiro e conclude da fuori area, traiettoria centrale facile preda di Hvalic.

44' - La Roma si divora il gol del vantaggio: Zalewski trova Ciervo libero sulla fascia destra, cross sul secondo palo per l'accorrente Tall che però non arriva sul pallone.

43' - Con la superiorità numerica la Roma si ripropone avanti, cross da posizione defilata di Bove respinto da Hvalic. Giallo per Tommasini, autore di un fallo a centrocampo ai danni di Degl'Innocenti.

39' - Empoli in 10. Brutto intervento di Siniega su Bove, che va in scivolata con il piede a martello sul centrocampista giallorosso intento a rinviare. L'arbitro prima ammonisce il giocatore dell'Empoli poi, dopo un consulto con l'assistente, cambia idea ed estrae il .

33' - Padroni di casa nuovamente vicini al gol, incursione in area di Baldanzi che scarica alla sua sinistra per Lipari, diagonale che sfiora il palo alla destra di Boer.

30' - Reazione giallorossa, punizione dalla destra battuta da Zalewski che trova il colpo di testa di Bove, Hvalic respinge in corner.

28 - Nuova chance per l'Empoli, angolo dalla destra, colpo di testa Siniega che termina di poco a lato.

15' - Altra occasione per l'Empoli, incursione di Baldanzi in area, conclusione di destro respinta in uscita da Boer.

10' - Empoli vicino al vantaggio. Palla che sfila davanti alla porta di Boer, Klimavicius non ci arriva di un soffio.

6' - Primo affondo della Roma, manovra avvolgente dei giallorossi che termina con la conclusione da fuori area di Bove, palla alta

1' - Partiti! L'Empoli batte il calcio d'inizio. Roma con la seconda divisa: maglia e calzettoni bianchi e pantaloncini rossi, completo interamente azzurro per i padroni di casa.

Clicky