Roma-Sassuolo, Dionisi: "Mi prendo i complimenti di Mourinho. C'è rammarico, meritavamo qualcosa in più"

12/09/2021 alle 23:02.
alessio-dionisi-sassuolo

Il esce sconfitto dall'Olimpico per 2-1 contro la Roma di Mourinho. Al termine del match per commentare la gara si è presentato il tecnico Dionisi ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.

DIONISI A DAZN

Mourinho ha insistito per farla parlare, grande rispetto da parte sua. Si porta a casa questa stima?
"Sì lo ringrazio. Porto a casa una grande prestazione e fa piacere che il mister si mostri così disponibile. Poi io penso alla mia squadra e ho un po' di rammarico perché meritavamo qualcosa in più".

Cosa le ha detto Mou?
"Mi ha ringraziato per la partita e per la mia intervista, ma le mie erano parole ovvie. Per fortuna in campo non vanno gli allenatori altrimenti oggi non si sarebbe stata partita. Oggi partita c'è stata e dal campo non si è vista la differenza di valori effettiva".

Lo scorso anno tanto possesso, così come in questo inizio. Oggi il cambiamento...
"Sì ci adeguiamo alla partita in corso. Nel secondo tempo avevamo la gamba per ripartire e non abbiamo sfruttato le occasioni. Anche loro anno creato ed è stata una partita. Il Var ha giudicato bene ma ha avuto un suo peso. Nella partita ci sono tante partite e noi abbiamo fatto quello che dovevamo. Non possiamo essere appagati perché meritavamo punti, ma i ragazzi sono stati bravi".

Molto bene in difesa, ma quanto conta mettere Berardi in situazioni di 1 vs 1?
"Sulla difesa stiamo lavorando, poi ci sono anche i valori degli avversari. Qualcosa abbiamo concesso ma se siamo compatti riusciamo a sopperire a qualche individualità importante degli avversari. Oggi lo abbiamo fatto bene. Domenico è un giocatore determinante, lo ha dimostrato oggi anche se non è arrivato il gol. La sua condizione non era ottimale ed è stato in campo anche più di quanto pensassi. Dobbiamo servirlo, anche più velocemente, per metterlo in condizione di fare l'1 contro 1 in campo aperto. A volte ci mettiamo un po' troppo, ma Domenico ha già fatto vedere il suo valore e mi auguro che possa giocare 90' già dalla prossima".

Raspadori?
"Niente di grave, forse avrebbe anche potuto continuare ma ci sembrava inutile forzarlo già alla terza. Preservarlo ha dato anche la possibilità a Scamacca di esprimersi e abbiamo visto come ha giocato".

Raspadori-Scamacca, puoi giocare con entrambi contemporaneamente?
"La speranza è quella. Ora magari non siamo pronti ma se raggiungeremo un equilibrio di squadra ci proveremo. Giacomo è bravo ed è intelligente, può farlo. Non che Gianluca non lo sia ma ha altre doti fisiche. Sicuramente possono giocare insieme e ci proveremo, fermo restando che ci sono altri giocatori bravi e cerco di sfruttare tutta la qualità che abbiamo. Poi non è venuto tutto bene perchè potevamo andar via con un risultato positivo. Mi prendo i complimenti ma avrei preferito prendere anche qualche punto visto che lo meritavamo".

DIONISI IN CONFERENZA STAMPA

Bene la mentalità, ma i due gol subiti da rivedere...
"Se vediamo tutta la partita di errori ce ne sono tantissimi, su ogni situazione ce ne sono. Noi li abbiamo fatti ma ne hanno fatti anche i difensori della Roma. Rammarico sì sul primo gol, è stato semplice e ci siamo fatti sorprendere, è stata una dinamica particolare, eravamo convinti fosse fuorigioco. Peccato, sono stati bravi loro ma il risultato non è stato giusto. Sono due squadre che hanno creato, avremmo meritato di più quindi non parlo degli episodi negativi ma della prestazione molto buona. Ottima partita, torniamo consapevoli di poter fare bene ma non potendo essere soddisfatti del risultato".

Scamacca ha dato più sostanza...
"Sono caratteristiche diverse, anche Raspadori ha fatto bene. In futuro sono sicuro che potranno giocare insieme. Dobbiamo raggiungere un certo equilibrio di squadra, dobbiamo migliorare per poter giocare con entrambi. Ma sono molto soddisfatto per la prestazione singola di ogni giocatore e di squadra. Raspadori era affaticato, aveva un problemino muscolare ma niente di che, se fosse rientrato avrebbe giocato 10 minuti e avrebbe avuto poco senso rischiarlo. Abbiamo sostituti all’altezza, non abbiamo complicato la situazione di Raspadori".

Quanto manca per vedere il suo ?
"Siamo in crescita. I ragazzi erano molto delusi per il risultato, non avrei firmato per questo 2-1 ma è bello vedere questa consapevolezza. Siamo sulla buona strada, dobbiamo raggiungere un equilibrio di squadra per giocare con tanti giocatori offensivi. Sono molo ottimista".

Clicky