Convocare degli Stati Generali del Calcio contro la violenza è «un'ottima idea» perchè è necessario riportare famiglie e bambini negli stadi. Il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) Graziano Delrio risponde positivamente all'appello del Cavaliere del Lavoro Giuseppe Pasquale Marra
«È un'ottima idea - commenta all'Adnkronos Delrio - Dobbiamo restituire il piacere di andare allo stadio e fare gli Stati generali è una bellissima idea». «L'Italia deve tornare ad essere un Paese normale ed europeo anche in questo, riportando le famiglie e i bambini allo stadio», aggiunge Delrio che conclude: «Noi sicuramente siamo disponibili»
(Adnkronos)
«Non voglio entrare nel merito della proposta, certamente il problema della violenza negli stadi c'è ed è quello che, purtroppo, ha fatto svuotare i nostri stadi». Così il ministro del Turismo e dello Sport, Piero Gnudi, ha replicato a chi gli chiedeva un commento sull'eventualità di indire stati generali del calcio per affrontare il tema della violenza. «In questi anni - ha detto il ministro a margine della cerimonia di consegna del sigillum magnum, la massima onorificenza accademica dell'Università di Bologna - il pubblico che va alle partite di calcio è calato e questo è un problema per le società e per coloro che amano» questo sport«
(ansa)




