LAROMA24.IT - La Roma fa il suo debutto stagionale all’Olimpico, prima apparizione nella tana giallorossa per il tecnico Fonseca, battendo 7-6 dopo i calci di rigore il Real Madrid in occasione della Mabel Green Cup. Ottimo primo tempo per la Roma, che mette in più occasioni in difficoltà i Blancos: protagonista è ancora Edin Dzeko che, tra mercato e campo, offre un’importante prestazione prima di uscire dal campo al 75’, sostituito da Schick, in un mix di fischi e applausi dagli spalti dell’Olimpico.
A sbloccare il match, però, nonostante le sortite della Roma, è Marcelo che al 16’ scarta Florenzi a destra e batte Pau Lopez col destro a giro. Al 34’ ristabilisce la parità Perotti trovato e servito da Zaniolo dopo una splendida discesa del numero 22 sulla fascia destra. 5 minuti dopo ci pensa Casemiro che di testa concretizza il cross di Marcelo, ma è immediato il pari siglato da Dzeko su assist di Under. Stesso spartito anche nel secondo tempo con Fonseca che manda in campo Spinazzola, Diawara, Antonucci, Schick e Kluivert ma i 90' regolamentari terminano sul punteggio di 2-2. La Mabel Green Cup si decide ai calci di rigore: dal dischetto per la Roma Kolarov, Under, Antonucci, Cristante e Spinazzola, tutti andati a segno. Per il Real sbaglia l'ultimo rigore Marcelo.
IL TABELLINO
ROMA: Pau Lopez; Florenzi (61' Spinazzola), Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Pellegrini (61' Diawara); Ünder, Zaniolo (75' Antonucci), Perotti (67' Kluivert); Dzeko (75' Schick).
A disp.: Mirante, Fuzato, Mancini, Santon, Defrel.
All. Fonseca.
REAL MADRID: Courtois; Nacho (45' Jovic), Varane, Eder Militão; Carvajal (60' Odriozola), Casemiro (60' Kroos), Valverde (45' Vinicius Junior), Modric, Marcelo; Hazard (70' Isco), Benzema (60' Bale).
A disp.: Navas, Fiudias, Vazquez.
All. Zidane.
Arbitro: Fabbri. Assistenti: Giallatini, Del Giovane. IV Uomo: Pasqua.
Reti: 16' Marcelo, 34' Perotti, 39' Casemiro, 40' Dzeko. Rigori: Kolarov, Kroos, Under, Isco, Antonucci, Bale, Cristante, Modric, Spinazzola.
Note: recupero: 2' pt, 3' st. Ammoniti: Militao.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Al termine dei calci di rigore, la Roma è stata premiata con il bonsai, simbolo della Mabel Green Cup.
RIGORI
Tocca a Marcelo che trova la traversa: la Roma vince la Mabel Green Cup 7-6 dopo i calci di rigore.
L'ultimo penalty della Roma è sui piedi di Spinazzola: Courtois intuisce, ma l'ex Atalanta mette in rete. 5-4 per la Roma.
Dal dischetto va Modric: 4-4.
Anche Cristante a segno: 4-3 per i giallorossi.
Bale segna il 3-3 per i Blancos.
Tocca ad Antonucci: anche il classe '99 realizza. 3-2
Anche Isco non sbaglia dal dischetto. 2-2
Dal dischetto Under che spiazza Courtois. 2-1
Per i Blancos Kroos deposita il pallone all'angolino alla sinistra di Pau Lopez. 1-1
Inizia la Roma, sotto la Curva Sud: dal dischetto Kolarov batte Courtois. 1-0 per i giallorossi.
SECONDO TEMPO
90'+3' - Terminano i 90' regolamentari. Ora è tempo dei calci di rigore per decretare il vincitore della Mabel Green Cup.
90'+1' - Tentativo di Antonucci, che accelera e calcia da posizione defilata sulla fascia sinistra: la sua conclusione termina fuori e non impensierisce Courtois.
90' - Il direttore di gara concede 3' di recupero.
82' - Il Real tenta la via del vantaggio con Bale che conclude d'esterno sinistro: palla fuori.
79' - Ancora una volta attento Pau Lopez, che si fa trovare pronto sul tiro di Vinicius.
75' - Schick e Antonucci entrano in campo per Dzeko e Zaniolo. Con l'uscita del bosniaco, Fazio eredita la fascia da capitano.
70' - Zidane manda in campo Isco: fuori Hazard.
66' - Altro cambio in casa giallorossa: dentro Kluivert per Perotti.
64' - Botta e risposta tra Roma e Real. Prima in avanti i giallorossi con lo spunto di Zaniolo che trova Kolarov a sinistra: il cross del serbo non trova però compagni liberi in area di rigore. Poi, contropiede dei Blancos culminato con la conclusione di Jovic: ancora una volta è attento Pau Lopez che respinge.
61' - Cambio anche nella Roma: Florenzi lascia il campo a Spinazzola, Pellegrini a Diawara. Fascia da capitano, ora, al braccio di Dzeko.
60' - Sostituzioni in casa Real: Bale per Benzema, Kroos per Casemiro, Odriozola per Carvajal.
55' - Zaniolo supera Casemiro, ma l'arbitro fischia calcio di punizione per i Blancos.
50' - Ripartenza della Roma con Pellegrini che serve sulla fascia destra Under: il turco sbaglia il cross, palla sul fondo.
47' - Con il nuovo assetto offensivo in campo, il Real si affaccia in avanti: ci prova dalla distanza Benzema, Pau Lopez devia in angolo.
45' - Al via la ripresa. Dentro Vinicius e Jovic per Valverde e Nacho.
PRIMO TEMPO
45'+2' - Termina la prima frazione di gioco.
45' - 2' di recupero concessi dal direttore di gara,
40' - GOL DELLA ROMA!!! Immediata la risposta dei giallorossi che pareggiano i conti: Under verticalizza per Dzeko, che in area di rigore libera il destro e batte Courtois.
39' - Real di nuovo in vantaggio: Marcelo crossa in area di rigore per Casemiro che di testa batte Pau Lopez.
34' - GOL DELLA ROMA!!! Splendida discesa sulla fascia destra di Zaniolo, che lascia sul posto Nacho e libera l'assist per Perotti in area di rigore: l'argentino deposita facilmente in rete.
33' - Riprende il gioco dopo il cooling break.
30' - Cooling break in campo: Fonseca ne approfitta per dare indicazioni ai suoi, in particolare il tecnico giallorosso si è soffermato a parlare con Cristante e Under.
29' - Calcio d'angolo per la Roma conquistato da Under: dalla bandierina Pellegrini crossa al centro per Fazio, che di testa trova la deviazione della difesa spagnola.
21' - Altra bella azione della Roma: strappo di Zaniolo sulla fascia sinistra, che supera Militao e serve Under, il turco serve Dzeko al limite dell'area ma la conclusione del bosniaco trova l'opposizione di Courtois.
16' - Real in vantaggio. Modric imbuca per Marcelo che dalla fascia destra salta Florenzi, rientra e libera il destro a giro che batte Pau Lopez.
12' - Buon momento della Roma: dalla destra Florenzi crossa in area ma Dzeko viene anticipato da Varane, sulla respinta Perotti tenta il destro al volo, ma Courtois respinge.
7' - Chance per la Roma con Under: ancora protagonista Dzeko che salta Marcelo e serve il turco sulla fascia sinistra, Under libera il sinistro ma colpisce la traversa.
3' - Risponde subito il Real con Valverde che dalla fascia destra impegna Pau Lopez: attento lo spagnolo che respinge. Il giocatore del Real era però in offside.
3' - Prima occasione per la Roma dai piedi di Kolarov e Dzeko, che serve in area di rigore Pellegrini che non riesce a segnare. Il centrocampista era però in fuorigioco.
1' - Al via il match. Calcio d'inizio battuto dalla Roma.
PREPARTITA
19.48 - Termina il riscaldamento delle due squadre, che rientrano negli spogliatoi.
19.34 - Anche i giocatori di movimento della Roma entrano in campo per il riscaldamento prepartita. La testimonianza video arriva sul profilo Twitter inglese della società giallorossa. Un secondo video dell'ingresso in campo viene pubblicato, invece, sul profilo italiano del club.
???#ASRoma #RomaReal #MabelGreenCup pic.twitter.com/H8dXHTUv2i
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 11, 2019
Alright, let’s go! ??❤️
#ASRoma #MabelGreenCup pic.twitter.com/2nT8Ps8TDD— AS Roma English (@ASRomaEN) August 11, 2019
19.18 - I portieri giallorossi entrano sul rettangolo di gioco per il riscaldamento, così come testimoniato dal video pubblicato sul proprio profilo Twitter ufficiale dalla Roma. "Prima all'Olimpico per Pau Lopez", il commento.
? Prima all'Olimpico per @paulopez_13! ?#ASRoma pic.twitter.com/NK02aQ7J3C
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 11, 2019
18.43 - La squadra di Fonseca si dirige verso gli spogliatoi, nella pancia dell'Olimpico. E' la Roma stessa a pubblicare un video, sul proprio profilo Twitter, che immortala l'arrivo dei giallorossi.
Eccoci! ??#ASRoma #RomaReal #MabelGreenCup pic.twitter.com/CzkxHSxeL9
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 11, 2019
18.31 - La squadra è arrivata allo Stadio Olimpico.