ROMA-ATALANTA: le pagelle. CRISTANTE "4x4" 7 - VILLAR "Annacquato" 5

22/04/2021 alle 21:10.
12819054_small

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Sopravvissuti. Che se nel 2021 appare quasi meritevole quando ci si ritrova nel ring con l'Atalanta, superiore alla Roma nelle ultime 2 classifiche finali, oltre all'attuale, è imbattuta coi giallorossi dall'agosto del 2017. Alla squadra di Fonseca resta poco altro che fingersi morta e saltar fuori al momento più propizio, per incuria altrui.

Il travestimento a 4 ha l'effetto positivo, almeno ora, di lasciare libera interpretazione a chi occuperà la panchina romanista la prossima estate. Villar è "annacquato", Calafiori viene percosso da Maehle, Cristante è un "4x4".

PAU LOPEZ 6,5 - Senza render conto alla purezza teorica dei gesti, risulta quantomeno efficace.

KARSDORP 6 - Il vestito a 4 gli va ancora largo. S'arrabatta.

MANCINI 5,5 - Il blocco centrale della Roma, anche per effetto degli aghi avversari, si smaglia frequentemente.

IBANEZ 5,5 - Come per il collega, perde le distanze di sicurezza dal compagno. L'espulsione è una somma di ammonizioni arrotondata per eccesso, prima aveva un saldo attivo nei duelli.

CALAFIORI 5 - Percosso da Maehle che, almeno, disperde il vantaggio al momento dell'esecuzione. Ko tecnico prima che fisico. DAL 46' 5,5 - Stando attento a non rovinare il taglio dell'erba.

VILLAR 5 - Annacquato. Più che negli errori tecnici, lo si vede dall'apporto accessorio negli sviluppi, rari, romanisti. DAL 76' PEREZ 6 - Un tiro a riempire i seggiolini, un altro con cui fa sporcare Gollini.

CRISTANTE 7 - 4x4. Monta gomme, e centralina, buone a sovrastare ogni terreno. Ma qui mostra di sentirsi a casa.

VERETOUT 6 - Rodaggio. Comincia a risuonare il rombo del motore, anche se tra un rettilineo e l'altro necessita di passaggi a velocità moderate.

PELLEGRINI 6 - Inespresso per un tempo, ritrova pensieri e forme sostanziose nella mezz'ora in discesa.

MKHITARYAN 5,5 - La sua capacità mortifera nell'uno-contro-uno necessita ancora di smerigliatura. DAL 85' MAYORAL SV - Senza fare in tempo ad accendersi.

5,5 - La piega della partita gli si rivolta contro, lasciandogli le strade meno gradite della profondità. Sfibrato dalle questioni perdute, reperisce qualche sponda utile solo nel finale.

FONSECA 5,5 - Un anno fa si convertì a 3 per reggere l'urto dell'Atalanta, oggi si traveste a 4. Ma il trucco non regge e la squadra ne esce, sostanzialmente, fingendosi morta.

@MirkoBussi

Clicky