Il terzo compleanno da primo della casa

27/09/2013 alle 10:06.

CORSPORT (F. UFFICIALE) - Festeggiare il proprio compleanno da primo della classe. Non capita spesso. Se poi la carriera è ultraventennale, come quella del Capitano, la coincidenza va sottolineata con la matita rossa. Francesco Tott

I DUE PRECEDENTI - aveva appena tagliato il traguardo della maggiore età, che la Roma dopo quattro giornate si era ritrovata al comando della serie A 1994-95 a quota 10 punti in compagnia di Parma e . Alla fine la squadra di Carlo Mazzone chiuse il campionato al quinto posto. Per rivedere un compleanno da leader, il ha dovuto aspettare nove anni (età 27), quando nel torneo 2003-04 la formazione - allora con Fabio Capello in panchina - si trovò in vetta con e Milan, che poi avrebbe vinto lo scudetto proprio davanti i giallorossi.(...)
 
CURIOSO - E quando la Roma vinse lo scudetto? Il 27 settembre 2000, Francesco potè celebrare il suoi 24 anni senza particolari tensioni. A causa delle Olimpiadi di Sydney, infatti, a cui partecipava la Nazionale Under 21, l’inizio del campionato slittò al fine settimana 30 settembre-1 ottobre. (...)
 
PARTENZE FALSE - Ci sono stati, però, anche compleanni vissuti in sordina e con una certa preoccupazione. Come il 26-esimo (nel 2002) con la Roma ultima con Torino, Reggina e Como a zero punti, dopo la sconfitta di (1-2) e quella sorprendente in casa contro il Modena (1-2). Nel 2010, non potè festeggiare granché, con i giallorossi penultimi con soli 5 punti. (...)
 
IN CAMPO - Una sola volta Francesco ha celebrato il suo genetliaco al lavoro. E’ accaduto il 27 settembre 2009, a Catania, quando la Roma riuscì a pareggiare al 92’ con , il vantaggio siciliano di Morimoto. (...)