IL ROMANISTA (V. VERCILLO) - Sottotraccia ma inarrestabile, il mercato della Roma. Se le cessioni sono legate a nomi illustri come quelli di Osvaldo, Pjanic, De Rossi e Marquinhos
IL ROMANISTA (V. VERCILLO) - Sottotraccia ma inarrestabile, il mercato della Roma. Se le cessioni sono legate a nomi illustri come quelli di Osvaldo, Pjanic, De Rossi e Marquinhos, la campagna acquisti di Sabatini non è da meno. Lo dimostra il forte interesse per Kevin Strootman, 23 anni, centrocampista del Psv e dellOlanda. Un calciatore completo, che sa coprire e ripartire, con una grande visione di gioco e un mancino invidiabile. È la prima scelta di Sabatini per il centrocampo preferito perfino ad Eriksen, il gioiello dellAjax che al ds romanista ha sempre fatto gola ma piace a mezza Premier e costa tra i 12 e i 15 milioni (da versare subito). Sabatini già nel 2011 cercò Strootman per affidarlo a Luis Enrique. Da sei mesi, e prima di compiere 21 anni, il giocatore aveva già debuttato con la maglia dellOlanda. Quando lo chiamò il ds giallorosso era però sicuro di restare nel suo Paese. Lanno scorso, quando van Gaal decise di promuoverlo capitano, pensarono a lui il Milan e il Napoli. Adesso è di nuovo il turno della Roma. È comunque il procuratore del calciatore, finora poco convinto a venire in Italia, a gestire la trattativa che è sicuramente complicata.
Intanto si allontana Nainggolan: il belga aspetta lInter, non manca di rispetto al Cagliari, ma la soluzione nerazzurra è quella che lo intriga di più. La Roma ci ha provato, magari ci proverà ancora, ma non era una trattativa in dirittura come segnalato da più parti. Nel mirino della Roma cè anche Nani (26 anni) che lo United - visto il contratto in scadenza - è disposto a vendere a 10 milioni di sterline. «Può andare alla Roma, gli piace la città e la serie A è competitiva», ha detto due giorni fa Mendes, agente del portoghese. Difficile, ma non impossibile come idea.
Continua a piacere anche Toby Alderweireld, difensore belga dellAjax accostato alla Roma. «So che ci sono molti club interessati al nostro difensore, può essere che ci sia anche la Roma ma non ho sentito nulla in tal senso» le parole di Endt, team manager del club. E ancora: «Ha avuto dei miglioramenti costanti in questi ultimi due anni e sono sicuro che potrà ancora migliorare. Non abbiamo lesigenza di vendere a tutti costi, sappiamo che molti club vogliono puntare sul ragazzo ma andrà via solo per la giusta offerta. Chi vorrà Toby dovrà pagare quello che vuole lAjax».
Per quanto riguarda gli affari italiani, è attesa in giornata la fumata bianca per Gilardino. Viviano, invece, resta in attesa e nel frattempo ha detto no allUdinese. Sabatini però spera ancora di poter arrivare a Rafael che ancora non ha trovato laccordo col Napoli (che offre De Sanctis). E per quanto riguarda i portieri, proprio Rudi Garcia, neo tecnico della Roma, ha chiesto di accelerare i tempi: vuole tutti i tasselli al loro posto alla partenza per Riscone.