Derby, comincia la festa

18/05/2013 alle 11:57.

CORSPORT (D. RINDONE) - Baci e abbracci, sorrisi, foto in amicizia, derby in allegria, spot antiviolenza, incontri spirituali e istituzionali, un prepartita spettacolare. Sarà questo e tanto altro il derbyssimo di Coppa Italia. La Lega sta confezionando una finale in stile Super Bowl.



GLI EVENTI - Martedì è prevista una riunione, saranno definiti gli eventi che precederanno la finalissima. Il primo appuntamento è fissato: mercoledì, alle 9, le due società e il presidente della Lega, Maurizio Beretta, saranno ricevuti in Vaticano da Papa Francesco. Le delegazioni saranno composte da Lotito, Petkovic, il responsabile della comunicazione De Martino e capitan Mauri per la Lazio. Capitan , Andreazzoli e forse il presidente Pallotta (dovrebbe arrivare lunedì in Italia) per la Roma. Venerdì pomeriggio tutti al Quirinale, ospiti del presidente Napolitano [...].

La vigilia del match sarà organizzata così: sabato, all'Olimpico, in orari diversi, si svolgeranno le due conferenze stampa (non saranno congiunte). La Lega ha messo a disposizione lo stadio per gli allenamenti di rifinitura: la Roma ha detto no (lavorerà a Trigoria), la Lazio deve comunicare la sua scelta (dovrebbe restare a Formello). Il match-show sarà anticipato da eventi collaterali: si esibirà la star internazionale Psy con 15 ballerini (padre del tormentone Gangnam Style, sarà il suo primo concerto italiano). Un cantante intonerà l'inno di Mameli, il nome è top secret. In campo, prima di Roma-Lazio, si disputerà la finale della Junior Tim Cup (altre iniziative sono in via di definizione). Intorno all'Olimpico saranno allestite due aree divertimento per i tifosi romanisti e laziali [...]. Nell'intervallo si esibiranno le cheerleader, si disputerà una sfida di "traverse" (andranno colpite da 40 metri).



LO SPOT - Il derby della rivalità sana ieri ha avuto due protagonisti: e Ederson. Hanno girato lo spot ideato dalla Lega per presentare la finalissima. I calciatori si sono divertiti registrando alcune battute, il video testimonierà il clima di amicizia che accompagnerà la sfida. Lo spot è stato registrato negli spogliatoi dell'Olimpico, sarà diffuso gratuitamente in versione televisiva e radiofonica (lo riprenderanno i social network dei club). Il sindaco Alemanno ha lanciato un appello: «Sia una grande festa per la à».