Florenzi: «Il derby? Non è colpa di De Rossi»

La penna degli Altri
martedì, 13 novembre 2012 alle 8:29
CORSPORT (A. SANTONI) - La sua prima foto azzurra gliel’ha scattata Prandelli, come era logico che fosse. Una flashata: «Quello che è successo a De Rossi ha anticipato i tempi del suo arrivo qui. Diciamo che Florenzi ha più corsa che qualità. Ma è bravissimo a interpretare il suo ruolo» . Sì, è bravo, Alessandro, a stare dentro se stesso, dentro alle storie,
Florenzi, che giorno è questo?
«Quello del sogno di bambino che si realizza. Sono strafelice. Ma non sarebbe avvenuto se non mi fossi impegnato nella Under 20 e nella 21. Tra l’altro, nessun problema se dovessi tornarci».
La sua prima telefonata dopo la chiamata?
«A mio papà, siamo in simbiosi, ho voluto dirglielo subito».
Quanto deve a se stesso e a Zeman?
«Lui è uno dei maggiori artefici, mi ha dato fiducia, nonostante i tanti buoni centrocampisti della Roma. Io ci ho messo l’umilità. E questo non è un punto di arrivo ma di partenza».
Lei qui potrebbe vantare la stima di Totti.
«Il capitano mi ha aiutato, anche quando all’inizio quest’anno per me non era facile. E mi tengo dentro l’emozione del mio debutto in A (22 maggio 2011, ndi), quando sono entrato al suo posto, contro la Samp, all’Olimpico...».
Che giocatore è diventato Florenzi?
«Un centrocampista moderno, capace di fare le due fasi, che sa inserirsi in avanti. Mi è accaduto anche un anno fa in B, lo dimostrano le 11 reti nel Crotone».
Giusto fare festa, ma il derby non si cancella.
«Io penso che potevamo dare di sicuro di più, e parto da me stesso; ho patito il mio primo derby. Però è vero che il campo non ci ha aiutato, non siamo riusciti a fare il nostro gioco».
Poi è successo quello che è successo a De Rossi.
«Non è successo niente! Sono cose che accadono. E non è lui che ci ha fatto perdere la partita, sia chiaro. Supererà anche questa alla grande».
Molti lo danno partente.
«Se dovesse andare via la Roma e la serie A perderebbero tanto, perché è uno dei più grandi campioni del nostro calcio».
Lui cos’è per lei?
«E’ un grande punto di riferimento. Sarei stato più felice fosse qui con me, adesso devo impegnarmi per restare».
Sembra che la Nazionale sia un rifugio per i romanisti in difficoltà...
«Non credo si debba dire così, anche la Roma è un grande gruppo».
Eppure la Lazio è sembrata più squadra.
«Abbiamo preso tre gol, ci abbiamo messo del nostro, tutti errori di squadra, perché si vince e si perde tutti insieme: loro hanno vinto, dunque gli diciamo bravi. Ma sapremo rifarci».
Bisogna salvare il salvabile o serve un’epurazione?
«Non sta a me deciderlo, il derby pesa, avessimo vinto tutti parlerebbero di Champions. Bisogna fare blocco, stringerci, ripartire dal Torino, lunedì, sarà una battaglia».
Se guarda a domenica cosa sente?
«Un’altalena, ho dormito ma mi rodeva, ero amareggiato: perdere il derby! Non è una partita come le altre, come qualcuno dice. Ero amareggiato per i tifosi, per tutta l’acqua che abbiamo preso in tutti i sensi. Ma io dico che ci rifaremo. E ora mi godo la Nazionale».
La Nazionale del futuro, questa di Parma.
«Una rosa forte. Prendete Verratti, è stato venduto al Psg per 12 milioni e sta facendo grande una super squadra. O Balotelli. Sono rimasto impressionato da come calcia: potentissimo e preciso».
E il futuro di Florenzi?
«Il domani per me è oscuro. Il mio presente è la Roma, che mi ha preso a 11 anni, e la Nazionale. Do tutto poi si vedrà».

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

kolo muani 2 1024x576 1

Calciomercato Roma, interesse per Kolo Muani: ma la Juventus ha trovato l'accordo col giocatore

giu 25, 23:43

Anche la Roma sarebbe interessata alle prestazioni di Kolo Muani. L'attaccante passato al Tottenham la scorsa stagione ma anche di proprietà del PSG, è tornato in Francia, ma non ci giocherà per molto...

mourinho fenerbahce 1

Mourinho: "Vorrei rigiocare quella finale di Europa League con un arbitro diverso. A Roma la gente è innamorata del club, la Conference è stata incredibile" (VIDEO)

giu 25, 23:42

José Mourinho è tornato a parlare dei suoi intensi anni trascorsi alla guida della Roma nel corso di un'intervista rilasciata al podcast Beast Mode On, condotto dall'ex calciatore Adebayo Akinfenwa. I...

dybala-kone-roma-sassuolo

Calciomercato Roma, rinnovo Dybala: presentata una controproposta dagli agenti

giu 25, 23:35

Si avvicina il rinnovo di Paulo Dybala alla Roma, almeno stando alle informazioni del giornalista. Gli agenti dell'argentino hanno inviato al club una controproposta. Ma cosa manca per la firma? Solam...

Loading