Gebre Selassie prenditi la Roma

14/06/2012 alle 10:41.

CORSPORT (E. PINNA) - «Un uomo di colore comanda il Paese più potente del Mondo, eppure la gente parla solo della mia presenza in Nazionale» . Anno 2011, mese di giugno, amichevoli in Giappone, Bilek sta provando la squadra da portare a Euro 2012. Paspech, il veterano, sembra ormai aver segnato il passo, su

 
INTELLIGENTE - Theodor ha la testa sulle spalle. Il problema del razzismo, assai diffuso fra i cechi (a Kennedy Chihuri, centrocampista dello Zimbabwe, tiravano le banane quando giocava per il Viktoria Zizkov), non lo ha mai toccato veramente.  «Mi si nota di più: un vantaggio, ma anche uno svantaggio quando sbaglio» ha sempre detto, scherzando. Suo papà, Chamola Gebre Selassie, nato in Etiopia, arrivò il Cecoslovacchia quando il Paese era ancora sotto la dominazione comunista. Era medico, si innamorò di Jana, che fa l'insegnante ed al figlio rimprovera sempre il fatto di non aver finito gli studi.  «Tornerò ad iscrivermi all'Università» le ha promesso Theodor, ma un segnale di grande maturità lo aveva già dato ai propri genitori. Nel 2005 (anni 19), andò a giocare nella B ceca, fu acquistato dal Vysocina Jihlava, primo passo verso il grande salto, ma poco dopo finì in quarta serie, in prestito al Velke Mezirici. Una punizione? Macché, voleva finire il suo primo anno alla Palacky University di Olomouc, laurea in Protezione civile. 
 
SPORT E DNA - Theodor Gebre Selassie ha appena vinto la Gabrinius Liga, la serie A ceca, con lo Slovan, è stato fra gli artefici di questo scudetto, arrivato dopo sei anni di digiuno. E' nato a Trebic, in Boemia, 165 chilometri da Praga, à natale di Zdenek Zeman, 39mila abitanti, vive a Liberec, nel nord della Repubblica Ceca. Ha una sorella, Anna, anche lei grande atleta. Di cinque anni più giovane di lui, è già nel giro della Nazionale ceca di pallamano. Una famiglia di sportivi. Una stagione d'oro, quella appena passata. Ha trovato la Nazionale, ha fatto parte del blocco giovane della Nazionale che ha contribuito alla qualificazione a Polonia-Ucraina, Bilek di lui ha sempre parlato benissimo:  «E' stato una piacevole sorpresa, si è messo in mostra con una luce diversa» . Il futuro è dalla sua parte, ha ancora grandi margini di miglioramento, deve ancora far vedere tutto il suo potenziale, notevolissimo, ma la sua è stata una crescita progressiva negli ultimi anni. E' molto rapido e molto veloce, sa proporsi in avanti, deve curare meglio la fae difensiva per diventare un esterno completo.

 

Clicky