
IL MESSAGGERO (M. FERRETTI) - Totti vale doppio. E non soltanto perché, segnando laltra sera contro lUdinese, ha messo in archivio la rete numero 212 in campionato, cioè il doppio esatto dei gol firmati da Roberto Pruzzo, capocannoniere giallorosso di sempre prima della nascita (calcistica) di Francesco. Totti vale doppio perché con lui in campo è tutta unaltra Roma.
Contro lUdinese Totti ha messo a segno il suo quinto gol in questo campionato e, per la prima volta in assoluto, è andato a bersaglio avendo al fianco Osvaldo, lautore del meraviglioso assist a tre minuti dalla fine. I due si stimano, hanno un grande feeling fuori dal campo e pian piano si stanno capendo anche con il pallone tra i piedi. Occhio ancora ai numeri: i due hanno giocato in tandem (nel tridente, a dire il vero) dodici volte e la Roma ha conquistato 24 punti, media 2 punti a partita cioè la stessa che ha il Milan secondo in classifica alle spalle della Juventus. Inoltre, in quelle dodici partite Osvaldo ha realizzato 8 delle sue 11 reti complessive (quattro gare senza reti); senza Totti vicino, Dani ha firmato 3 gol in nove partite. La conferma (se ce ne era bisogno...) che Totti fa giocare bene tutti.
Dopo aver saltato la vergognosa partita di Lecce («Ma lho persa al pari dei miei compagni», la sua dichiarazione mercoledì sera), Totti si è (ri)presentato allOlimpico nettamente migliorato sotto il profilo fisico/atletico ed è bastato poco per rendersene conto, cioè giusto il tempo di ammirare quel suo assist impossibile per Marquinho. Poi ha cominciato a bombardare da fuori area il fenomenale Handanovic, quindi ha messo Osvaldo (già sullalbum delle figurine per gli Europei) in condizione di segnare (palo) e, a tre minuti dalla fine, si è fatto trovare pronto allappuntamento con il pallone da tre punti, proprio sotto la Sud. A proposito: il suo è stato il primo gol realizzato nellultimo quarto dora che ha inciso positivamente sul risultato della Roma.
A Trigoria, ieri mattina, Francesco (per lui solo fisioterapia: botta al costato e bernoccolo in testa), che è Goodwill Ambassador dellUnicef Italia, ha ricevuto dal direttore Davide Usai una speciale maglietta Unicef con i colori sociali della Roma, realizzata per loccasione. Totti ha ribadito il suo grande impegno a difesa dei bambini di tutto il mondo in particolare per quelli del Sahel che rischiano ogni giorno la vita a causa della malnutrizione ed ha inoltre annunciato che sosterrà la campagna Unicef contro la mortalità infantile Vogliamo Zero, che verrà lanciata il prossimo mese.