CORSPORT (R. MAIDA) - Nasce la Roma di Mark Pannes. E quindi di James Pallotta, il socio finanziatore che ha seguito in conference call dagli Stati Uniti la cerimonia dinsediamento del suo uomo di fiducia del fondo Raptor.
LE MOSSE - Come previsto, hanno lasciato il Cda i soci Michael Ruane e Richard DAmore. Al loro posto, oltre a Pannes, è stato cooptato Brian Klein, un manager molto stimato negli Stati Uniti: è anche un esperto di calcio, essendo membro del consiglio della «Us Soccer Foundation», lente che si occupa della crescita del movimento per conto della federazione statunitense. Klein, peraltro, condivide diversi investimenti in America con Pallotta, a testimonianza che anche questa scelta è attribuibile al socio forte della cordata.
CALENDARIO - Durante il Cda di ieri è stata convocata lassemblea degli azionisti per il 30 gennaio (il 31 gennaio in seconda convocazione), che dovrà deliberare la ricapitalizzazione. Non sono state toccate le cifre della prima tranche: 50 milioni. Il fruscio del denaro, però, potrebbe sentirsi a febbraio, forse addirittura a marzo, con tempi più lunghi rispetto alle intenzioni iniziali.
IL RESTO - Ancora non si conosce invece con esattezza la distribuzione dei compensi: è stato ratificato solo quello di Fenucci, che come consigliere percepirà circa il 20 per cento del suo stipendio da amministratore delegato, quindi circa centomila euro netti, avvicinandosi alle cifre percepite dagli altri dirigenti, Baldini e Sabatini. (...) Di sicuro, dalla Roma il presidente guadagnerà meno di quanto aveva chiesto: lo stesso trattamento economico di Rosella Sensi, superiore al milione netto annuo, non è pensabile. Bypassato anche largomento De Rossi, il cui futuro resta affidato alla tessitura di Baldini che ne sta trattando il rinnovo contrattuale con il procuratore. Si è invece parlato dello stadio: «Siamo al kick off» , al calcio dinizio, spiega Cappelli. Il Cda ha dato mandato a un consulente immobiliare di individuare larea più adatta. Soltanto dopo la scelta definitiva del luogo potranno essere avviate le pratiche per ottenere le autorizzazioni a costruire