![](/IMG/AS ROMA/PARTITE/SIENA ROMA 0910/BIG-mexes esultanza sett 09.jpg)
IL ROMANISTA (G. RICCI) - Neanche il tempo di leccarsi le ferite della mezza battuta darresto di Cagliari, che ieri mattina i giallorossi sono tornati subito al lavoro in vista dellanticipo dellultima dandata, in programma domani allOlimpico col Chievo. Le notizie di maggior rilievo riguardano, non poteva essere altrimenti, Francesco Totti e Philippe Mexes. Il Capitano, mentre i compagni erano già al lavoro sul campo C, si è dedicato ad una trentina di minuti di corsa, con una vistosa fasciatura sulla gamba destra.
Il lavoro differenziato, effettuato in compagnia di Stefano Okaka (in convalescenza dopo uno stiramento ad una coscia), ha evidenziato senzaltro un miglioramento. La forte infiammazione tendinea al ginocchio destro sta gradualmente regredendo, ma è ancora presto per dire se il numero 10 ce la farà ad essere almeno convocato per la sfida con gli scaligeri. Oggi il verdetto, ma il recupero di Totti per la partita di domani resta comunque unipotesi molto remota. Lo stesso discorso vale, né più né meno, per il ventisettenne difensore di Tolosa. Sebbene ieri Phil abbia svolto gran parte della seduta in gruppo, partitella esclusa. La piccola lesione al collaterale del ginocchio destro si è rimarginata però il giocatore avverte ancora fastidio nella zona infortunata nel derby del 13 novembre. Indispensabile dunque la massima cautela in entrambi i casi, sia per quel che riguarda Totti che Mexes. Ancora ai box anche Tonetto, sempre alle prese col fastidioso problema al tendine dAchille
Ieri Ranieri ha potuto lavorare con un gruppo decisamente ridotto: solo 15, portieri inclusi, gli effettivi disponibili, considerando che chi ha giocato titolare a Cagliari si è dedicato ad un defaticante. Nella parte della seduta riservata alla tattica, la truppa giallorossa si è esercitata con particolare attenzione sulle ripartenze. Piuttosto lungo lallenamento, protrattosi per quasi due ore mentre negli ultimi giorni non si era mai andati oltre lora e un quarto, ora e mezza al massimo. In conclusione, spazio alla consueta partitella. In rosso Doni, Motta, Brighi, Pit, Cerci e Della Penna; con la maglia verde Lobont, Cicinho, Andreolli, Faty, Esposito e Toni, con Guberti in fratino bianco a lanciare lazione dalluna e dallaltra parte. Oggi alle 11 la rifinitura, dopodiché Ranieri comunicherà i convocati per Roma-Chievo.