Viareggio Cup, TORINO-ROMA 5-4 dcr: Giallorossi eliminati ai rigori. Decisivi gli errori di Bumba e M. Ricci. A. De Rossi: "Orgoglioso di questa squadra" (FOTO)

19/02/2013 alle 15:53.

Termina la corsa della Roma Primavera al Torneo di Viareggio. I ragazzi di Alberto De Rossi vengono eliminati agli ottavi di finale dal Torino



Termina la corsa della Roma Primavera al Torneo di Viareggio. I ragazzi di Alberto vengono eliminati agli ottavi di finale dal Torino. Buon primo tempo della formazione giallorossa, in vantaggio al 24' con Matteo Ricci, chiuso però con il Toro che riesce a pareggiare con Gyasi in chiusura della prima frazione. Nella seconda frazione cala sensibilmente il ritmo della gara e i ragazzi di Alberto , pur costruendosi discrete occasioni, non riescono a portarsi nuovamente avanti. I tempi regolamentari terminano in parità ed è necessaria la lotteria dei rigori per decidere il passaggio del turno. Decisivi gli errori nei primi due penaliy, con Bumba e M. Ricci che si fanno parare le rispettive conclusioni




GUARDA LE FOTO

Queste le parole del tecnico Alberto al termine dell'incontro:

"È stata una partita strepitosa da parte dei miei ragazzi. Sono orgoglioso di come hanno tenuto il campo contro una squadra forte in tutti reparti, forte fisicamente e forte tecnicamente.... Ripeto ancora una volta sono orgoglioso di questa squadra è mancata un po' di continuità nella partita contro lo Spezia e un po' di fortuna, però è stato un torneo sicuramente molto positivo.

Il pareggio? È stata la leggerezza su cui stiamo cercando di lavorare, è una squadra che quando comincia giocare ed è concentrata diventa irresistibile, purtroppo su questo fallo laterale ci siamo addormentati, loro sono entrati in area e abbiamo messo questa palla dentro che si è tramutata in gol però per tutti restanti minuti siamo sempre stati in campo. La Roma è stata protagonista, ha dominato la gara. Abbiamo creato tante occasioni, potevamo fare di più, ma ci sono tutti gli ingredienti per essere contenti. Ci dispiace molto per il risultato, questo torneo mi ha dato tante risposte e sono veramente molto contento. Abbiamo battuto lo Spartak Mosca, purtroppo non abbiamo una controprova ma secondo me è una squadra forte fuori concorso in questa categoria. Poi abbiamo giocato mettendo sotto più riprese una squadra fortissima con il Torino, abbiamo vinto in goleada contro gli americani che non è cosa assolutamente facile. L'unico rammarico è stata un po' la partita contro lo Spezia, non siamo stati molto continui e un pizzico di fortuna c'è mancata almeno per riaprirla o andare addirittura in vantaggio.

Comunque il risultato di questa competizione è positivo. Ora voltiamo pagina, l'ho già detto con i ragazzi che sono molto dispiaciuti anche perché il torneo di Viareggio non è solo la partita, è tutto il contorno però insomma bisogna adeguarsi a quello che è successo, adattarsi, è andata male però una prestazione assolutamente positiva. Col Catania? Beh penso che sia una partita molto importante di questa, anche se questo torneo molto prestigioso e ci dispiace uscire. Con il Catania veramente è il match clou di questo mese e di tutta la stagione secondo me. Oltre che avvicinarci al Catania, che ci precede, non dobbiamo perdere di vista gli altri, perché un passo falso ci allontanerebbe ulteriormente dalle posizioni di testa, perciò ci sono due obiettivi da raggiungere: battere il Catania che non è assolutamente facile e non perdere terreno verso le altre".





IL TABELLINO



TORINO : Gomis; Cristini, Astone, Cinaglia (65' Ignico), Affinito; Diarra (78' Firriolo), Gatto, Coccolo (80' Kabasele); Menga (64' Willyan), Diop, Gyasi (92' Fumana). A disp.: Saracco, Quitadamo, Cargnino, Calorio, Sordi, Parigini, Affinito, Fumana, Barreca, Amedeo. All.: Longo.

ROMA : Svedkauskas; Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; M. Ricci, Cittadino (33' Marciel); Frediani (79' Ferri), Bumba, F. Ricci; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, , Sammartino, Battaglia, Adamo, Pagliarini, Ferri, Verde, Musto, All.: A. .

Arbitro: Sig. Giovanni di Grosseto. Assistenti: Chiocchi - Granci

Reti: 24' M.Ricci, 38' Gyasi

Sequenza dei rigori: Bumba (R) parato; Diop (T) gol; M. Ricci (R) parato; Willyan (T) gol; F. Ricci (R) gol, Gatti (T) gol; Ferri (R) gol, Affinito (T) alto; Carboni (R) gol; Kabasele (T) gol.



Note: ammoniti Carboni (R), Menga (T). Recupero 1' pt, 4' st.





LA CRONACA DELLA PARTITA

CALCI DI RIGORE

10 - Kabasele batterà il rigore decisivo. GOL DEL TORINO!!! Termina la partita, il Torino batte la Roma per 5-4 dopo i calci di rigore e passa ai quarti di finale del Torneo di Viareggio

9 - Ultimo tentativo per la Roma, va Carboni. GOL!!!

8 - Quarto rigore per il Torino, tocca ad Affinito. ALTO!!!

7 - Dal dischetto va Ferri per la Roma... GOL!!!

6 - Terzo rigore per il Toro, sul dischetto va Gatti. GOL!!! 

5 - E' il turno di Federico Ricci per la Roma... GOL!!! 

4 - Dal dischetto va Willyan per il Torino... GOL!!! Svedkauskas spiazzato sulla sua sinistra.

3  - Dal dischetto va Matteo Ricci per la Roma... PARATO. Gomis intuisce sulla sua sinistra e para.

2 -  Dal dischetto va Diop per il Torino... GOL DEI GRANATA.

1 - La Roma inizia la lotteria dei rigori. Sul dischetto va Bumba, conclusione PARATA da Gomis che respinge sulla traversa



  SECONDO TEMPO

45+4' - Terminano i tempi regolamentari. Si andrà ai calci di rigore per decidere chi tra Roma e Torino accederà ai quarti di finale

45'+2' - Quinto cambio nel Torino. Esce Gyasi,autore del gol dei granata, entra Fumana.

38' - Occasione per la Roma. Federico Ricci dalla destra di accentra e cerca la porta con il sinistro, la conclusione sfiora il palo

35' - Altro cambio nei granata, Coccolo esce per far posto a Kabasele

34' - Secondo cambio per la Roma, Frediani fa spazio a Ferri

33' - Terza sostituzione per il Torino, Firriolo rileva Diarra

20' - Secondo cambio per i granata. Esce Cinaglia, in campo Ignico.



19' - Tentativo del Torino con una conclusione di Coccolo dal limite dell'area che termina oltre la traversa. .Primo cambio nel Toro: esce Menga, entra Willyan.

18' - Ancora Matteo Ricci su punizione, altro tentativo fallito da parte del centrocampista giallorosso, con la conclusione che termina alta

14' - Ammonito il torinese Menga

13' - Punizione per la Roma all'altezza del vertice dell'area di rigore. Conclusione a giro di Matteo Ricci, che termina oltre la traversa.

10' - Frediani, dal vertice sinistro dell'area di rigore, si accentra e calcia a ret di , conclusione bloccata da Gomis.

6' - Prima azione offensiva per la Roma. Triangolazione tra Rosato, Bumba e Ferrante. Il numero 9 giallorosso, evita due avversari e calcia di sinistro dal limite dell'area, palla a lato.

0' - Inizia la ripresa. La Roma batte il calcio d'inizio della seconda frazione di gioco



SECONDO TEMPO



PRIMO TEMPO

45' - Si concludono i primi 45' sul risultato di parità. 1-1, squadre negli spogliatoi.



38' -
Pareggio Torino sul finire della prima frazione di gioco. Risultato ora di 1-1. Conclusione di di Gyasi.



33' - 
Primo cambio in casa Roma: esce Cittadino ed entra Marciel. Problemi fisici per il centrocampista giallorosso.



28' - Torino in avanti: ci prova dalla distanza Coccolo. Rispondono i giallorossi con Bumba. Entrambe le occasioni si chiudono con un nulla di fatto.



24'- GOOOOL. ROMA IN VANTAGGIO! Conclusione di Matteo Ricci csu assist di Bumba. Il calciatore, che rientra oggi dalla rimediata contro lo Spezia, calcia al volo trafiggendo Gomis.



19' - Buona azione della Roma con Federico Ricci che apre sulla sinistra. Frediani rientra sul e calcia a giro, palla che supera la traversa.



17' - Ammonito Carboni (R) per un fallo a centrocampo.



12' - Corner dalla destra di Federico Ricci, Carboni, di testa, conclude a rete disturbato da un difensore avversario.Blocca Gomis.



4' - Cross dalla destra di Rosato. Di testa, Matteo Ricci indirizza a lato di di Alfred Gomis. Buona occasione per i giallorossi.

0' - Calcio d'inizio. Batterà il Torino. Maglia bianca per i giallorossi.