Roma Femminile, Spugna: "Brave ad avere pazienza. Oggi ulteriore passo in più contro le squadre che si abbassano"

20/11/2021 alle 13:25.
spugna

La Roma Femminile ha vinto e convinto in Coppa Italia contro il Tavagnacco. Le ragazze di Spugna hanno vinto con un roboante 0-5, grazie ai gol di Lazaro, Ciccotti, Giugliano, Pirone e Andressa. L'allenatore Alessandro Spugna ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali del club:

"Se mi aspettavo di trovare difficoltà nel primo tempo? Sì, ce lo attendevamo. Sapevamo che loro sono una squadra organizzata, e quando difendono con così tante giocatrici è difficile trovare spazi. Però, siamo state brave ad avere la pazienza necessaria per trovare gli spazi giusti e a fare anche più gol nel secondo tempo".

È la seconda volta che la Roma trova delle squadre che si chiudono, ma riesce a reagire: questo è un segnale di crescita, rispetto alla scorsa stagione?
"Assolutamente sì, e dobbiamo migliorare ancora, perché tante volte troveremo delle squadre che si chiuderanno, squadre organizzate che contro di noi si abbassano. La partita di oggi è un ulteriore passo in più".

Oggi ha cambiato modulo, anche a partita in corso: è un'opportunità in più?
"Sì, ma non sono uno a cui piace avere un sistema solo. Credo nei principi, in più opzioni. Mi piace che le giocatrici si muovano anche liberamente in certe zone del campo, specie in attacco. Ci stiamo lavorando tanto. E il fatto di modificare in partita tanti assetti, ci fa migliorare".

A fine partita anche le parole di Giada Greggi:

Il match?
“Queste sono partite difficili perché bisogna avere pazienza e soprattutto essere brave a sfruttare le occasioni. Questa vittoria ci serviva tantissimo, il Tavagnacco è una squadra chiusa, quindi dovevamo palleggiare tanto, passarci la palla e trovare il tempo giusto per segnare”.

Come stai?
“Mi sento benissimo fisicamente e mentalmente. Voglio sempre dare il contributo alla squadra al 100% e mi sento veramente benissimo”.

(asroma.com)

VAI ALL'INTERVISTA ORIGINALE 

Clicky