Inter-Roma, MOURINHO: «Bravi ma non perfetti. Se devo perdere, meglio con chi è più forte. Con Sozza al posto di Di Bello avremmo vinto a Napoli» (AUDIO E VIDEO)

23/04/2022 alle 20:19.
gettyimages-1393157172

Queste le dichiarazioni di José Mourinho, allenatore della Roma, al termine del match con l':

MOURINHO A DAZN

Fino al 30' la Roma ha tenuto bene il campo, poi?
Prima di tutto loro sono troppa , la squadra più forte del campionato, con giocatori forti sotto tutti gli aspetti. Con rispetto ci sono tanti animali, in senso positivo, nella loro squadra. Per vincere contro di loro o vinci quando sono in difficoltà o devi essere perfetto. Noi non siamo stati perfetti, siamo stati bravi ma non perfetti. Abbiamo avuto una grande palla gol di Mancini sullo 0-0, 10 secondi dopo loro ci segnano cercando la profondità. Nel secondo gol abbiamo perso una palla a centrocampo e di nuovo palla in profondità. Siamo stati bravi ma abbiamo avuto un vuoto di fiducia e concentrazione alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo preso gol da palla inattiva, cosa che i miei giocatori sapevamo perfettamente. Senza Cristante ne abbiamo preso uno su palla inattiva. Poi abbiamo avuto il possesso palla e coraggio nelle giocate. Se dovevamo perdere una partita dopo 12 partite e 3 mesi da imbattuti, preferisco farlo contro una squadra più forte di noi. Sozza ha avuto una partita difficile, penso abbia 19 partite di Serie A, sono contento per lui. Penso anche che i giocatori abbiano fatto un buon lavoro per aiutarlo. Adesso riposiamo, seguiamo il sogno di andare in finale di Conference, giovedì sarà una partita durissima. Sono orgoglioso dei miei. Ripeto, se devo scegliere di perdere una partita, meglio perdere contro una squadra più forte di noi.

Analizzando la partita ci sono due squadre che vengono da un momento importante e l'hanno giocato, il gap è la differenza tra una big e una che vorrà diventarlo. Quanto manca alla Roma per avvicinarsi?
Manca tempo, lavoro, crescita dei giocatori. Zalewski ha tanta qualità ma è un bambino che fa degli errori. Ci sono squadre come l' che pagano per avere Gosens in panchina, noi non lo facciamo ma noi lavoriamo con Zalewski per migliorarlo, stiamo parlando di un esempio isolato. Penso che la Roma sia più squadra rispetto a 3 mesi fa a tutti i livelli, la nostra proposta di gioco oggi è stata molto molto positiva. Se non abbiamo avuto più palla, più palle gol è merito loro. Abbiamo cercato di creare strategicamente situazioni, ma loro sono brave. I difensori sono bravi, sulle fasce sono fisicamente fortissimi. Sono una squadra molto brava, non sono dispiaciuto con i miei. Se oggi non avessimo affrontato l' ma un'altra squadra avremmo vinto.

Il cuore le suggerisce anche che se deve perdere preferisce farlo con la sua ex squadra...
No, non è vero. Amo l', l' mi ama ma voglio vincere tutte le partite. Non giochiamo più con , Milan, ,
e oggi mi piacerebbe dire che vorrei che l' vincesse il campionato. Oggi posso dirlo, prima della partita volevo vincere e cercare di dimenticare dove stavo giocando. Amo l', ma amo Roma e il mio lavoro. Siamo pagati per vincere.

L'atteggiamento della Roma era di una squadra coraggiosa. Cosa aveva pensato nella preparazione della partita?
Noi volevamo prenderli alti, ma quando prepari una gara contro l' trovi sempre problemi. Hanno una cultura tattica da 3 anni, prima con Antonio (
, ndr), ora con Simone (Inzaghi, ndr). Sanno fare gioco diverso: se crei un problema, loro ne creano uno diverso. È difficile da affrontare. Anche se il risultato è simile all'andata e alla partita di Coppa Italia il modo in cui abbiamo giocato è completamente diverso. È una squadra che cresce. Ovviamente il risultato è sempre importante, ma il modo in cui giochiamo nell'evoluzione della squadra è importante per me. Se avessimo segnato l'1-0 loro avrebbero avuto pressione. Ma il calcio è così: quando giochi con un avversario più forte non puoi sbagliare e hai bisogno di una piccola stella dalla tua parte. Complimenti a loro e a Sozza che è un giovane ragazzo che ha fatto bene, magari ha sbagliato qui e lì ma la sensazione globale è che ha fatto bene. La settimana scorsa se fosse stato lui l'arbitro invece del signor...come si chiama, ho dimenticato...

Di Bello?
Si, Di Bello... Avremmo avuto 3 punti a .


MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

La sconfitta sembra facile da spiegare: l' è la più forte?
L' è superiore e si sente, ma la mia squadra mi è piaciuta. Per vincere qui devi trovarla in difficoltà e ed essere perfetti. Con Mancini potevamo trovare il gol nel momento in cui controllavamo la gara. Negli ultimi mesi siamo cresciuti, ma se oggi non si è visto è perché loro sono fortissimi con de Vrij perfetto su Abraham. Negli ultimi 20 minuti si è vista la differenza, i ragazzi sono mancati in autostima nonostante il buon avvio nella ripresa. Loro sono forti in difesa e in attacco, hanno una panchina tremenda che migliora l'undici in campo. Perdiamo una partita contro una squadra più forte.

Com'è la vista la Roma rispetto a due mesi fa qui in Coppa Italia?
Risultato simile e poteva essere chissà diverso, ma oggi noi sappiamo giocare e cosa fare. Se Mancini fa gol, attenzione, non so che piega prende la partita. Oggi abbiamo perso quella struttura di squadra sinonimo di crescita. Non sono mai contento dopo un ko, ma lo sono per l'arbitro: va detto anche quando perdi, al di là di piccoli errori potenziali. Ora pensiamo al Leicester che ha tanta qualità, è una squadra di Premier, ma siamo fiduciosi. Proveremo a recuperare Cristante e Zaniolo"

L'ovazione dei tifosi per lei?
Mi è piaciuto perché è arrivata solo quando ormai non avevano più paura di noi. Non all'inizio, non durante, ma solo quando hanno tirato un sospiro di sollievo. Io per novanta minuti ero un nemico, volevo vincere e non sono venuto a fare qui il fenomeno. Sono un amico dell', è bello sentire che la gente non dimentica, che sono il benvenuto anche da avversario

Si è vista la crescita della sua squadra, ma quanto pesano gli errori arbitrali passati? Un rimpianto la doppia sfida con la visto quanto è cresciuta oggi?
Si possono dire tante cose, ma è difficile parlarne ora. Si dovrebbe parlare di episodi arbitrali tremendi contro di noi. Per questo oggi parlo degli arbitri anche con una sconfitta, voglio fare i complimenti a Sozza. Ovviamente oggi siamo più bravi di 4-5 mesi fa, ma la verità è che non voglio parlare più di queste cose. Faccio i complimenti a Sozza, un arbitro giovane, e li ho già fatti a Rocchi, per lui era una partita dura. Faccio i complimenti anche ai giocatori di entrambe le squadre, lo hanno aiutato con correttezza e fair play. Noi siamo migliorati e penso solo a questo, magari segnare il gol del 3-2 avrebbe spaventato un po' di gente (ride, ndr), ma va bene così.


MOURINHO A ROMA TV+

Stasera la Roma ha retto contro una squadra di grande qualità, poi diventa sempre difficile contro squadre così forti.
Prima di tutto un abbraccio da parte dello spogliatoio a Luciano e Fabio Rossi (i fotografi ufficiali della Roma, ndr), Luciano ha perso la mamma e Fabio la nonna e sono stati qui, a lavorare con noi. Un abbraccio a loro. Sulla partita sono d'accordo con te, per 25-30' eravamo in controllo e giocavamo alla pari con loro senza alcun problema. Abbiamo sbagliato la palla gol più grande, il colpo di testa di Mancini sembrava dentro, 10 secondi dopo eravamo sotto 1-0. È stato l'unico momento in cui la squadra ha perso autostima e fiducia, magari anche i tifosi hanno spinto di più l'. Nel secondo tempo ancora alla pari, con normali problemi che si hanno nell'affrontare una squadra di qualità che ha tante soluzioni. Loro sono bravi in attacco e in difesa, per i nostri attaccanti è stata durissima, gente come Skriniar, de Vrij e Brozovic è forte fisicamente e tecnicamente. Non era facile giocare contro loro e noi l'abbiamo bene, mi dispiace per la sconfitta ma nulla da recriminare ai ragazzi, assolutamente no. Non è calata la fiducia in quello che dobbiamo fare fino a fine campionato.

12 risultati utili consecutivi prima di stasera e resta tanto da giocare per la Roma...
Ci giochiamo tanto, è vero. Guardando le ultime due partite, è stata dura affrontare e fuori casa in 4 giorni. Ora sarà altrettanto dura a Leicester, una realtà diversa, una squadra di qualità in un paese in cui si gioca con un'intensità diversa. Sarà dura come sarà dura nelle ultime partite di campionato. Come ho già detto, dal quinto posto all'ottavo c'è una lotta importante e siamo in semifinale di Conference. Andremo a cercare un risultato positivo a Leicester, poi al ritorno lo stadio sarà piccolo... I tifosi romanisti sono il top, anche oggi lo hanno dimostrato nei confronti della squadra.

 

Clicky