Inter-Roma, MOURINHO: «Grato agli interisti ma ero qui per vincere, amo la mia Roma. Non si può prendere gol dopo 2', dopo il 2-0 l'arbitro ha cambiato metro... » (VIDEO)

08/02/2022 alle 23:29.
photo_2022-02-08_22-32-41-2

Queste le dichiarazioni di José Mourinho, allenatore della Roma, al termine del match con l':

MOURINHO A MEDIASET

4293 giorni lontano da San Siro da una parte, dall'altra l'eliminazione sul campo. Cos'è prevalsa stasera, la parte emotiva o quella calcistica?
Sono due cose completamente diverse, che possono coesistere. Il modo in cui mi hanno aspettato qui, il signor Zhang, Marotta e Javier (Zanetti, ndr), il fantastico regalo che mi hanno fatto prima della partita... La gente è stata fantastica con me. Questo è il lato emotivo che non posso nascondere mai e per il quale posso solo dire grazie, è un rapporto eterno, non si nasconde qualcosa del genere. Ma sono venuto qui per vincere, con la mia Roma, per la mia gente che oggi è quella romanista. Non siamo riusciti a vincere la partita, non posso dimenticare. Non posso dimenticare ma se blocco i primi 5 minuti della partita ho visto una Roma che ha giocato molto bene, contro una squadra con cui non è facile giocare bene. Nel primo tempo abbiamo avuto due opportunità enormi di fare gol, nella prima occasione ho visto la palla dentro, la seconda di Zaniolo è una grandissima opportunità. Nel secondo tempo la partita stava ogni minuto in più nel nostro lato: controllo, bene il recupero palla, senza creare grandi opportunità anche perché i difensori dell' sono fortissimi nell'uno contro uno, ma abbiamo fatto una buona partita. Il secondo gol ovviamente ha cambiato la partita e ha cambiato anche l'arbitro, che tatticamente è stato bravissimo. Ha fatto una partita fino al 2-0 e poi ne ha fatto un'altra. Lui è stato molto bravo.

Però l'arbitro l'ha ammonita.
Per il suo curriculum vitae è una cosa bella un'ammonizione a Mourinho.

Pinto prima della partita ha detto che un ragazzo come Zaniolo va tutelato e che è un bambino d'oro, un'espressione che lei ha usato tempo fa.
Non parlo più.

Perché?
Non cambia, è così dall'inizio della stagione e non cambia. Per questo ho detto che l'arbitro è stato tatticamente molto bravo. Tanti gialli che c'erano non sono stati dati, per noi invece è troppo facile. Dopo il 2-0 la partita è stata un'altra e si può fischiare in un altro modo. Solo un arbitro di qualità può fare questo, lui è un arbitro di qualità.

Che regalo le hanno fatto?
Un San Siro bellissimo, uno stadio bellissimo che dice che questa è casa mia e sarà sempre così. Ma non voglio che la gente dimentichi che ora la Roma è casa mia, amo la mia Roma e sono molto triste perché abbiamo perso.


 MOURINHO A ROMA TV+

Sono partite che non si possono paragonare. Oggi per tanto tempo siamo stati la miglior squadra secondo me, non si può arrivare a una partita di queste dimensioni e prendere un gol dopo 2'. Questo è un punto che non si può, poi è una partita diversa, ma abbiamo comunque giocato bene. Nel primo tempo due grandi opportunità, con Zaniolo e Tammy, nel secondo abbiamo avuto ancora più controllo e ogni minuto sembrava che la partita stesse venendo in nostra direzione, dopo con il secondo gol la partita si complica"

Squadra che deve migliorare nella maturità
Ho fatto una domanda ai giocatori nello spogliatoio: com'è possibile entrare in una partita di questa dimensione e prendere un gol dopo 2 minuti? Molto difficile da capire, sarà anche questione di coraggio, di adrenalina, perché poi abbiamo avuto tutto questi ingredienti per fare una grande partita contro una grande squadra. L'arbitro tatticamente è stato fantastico, fino al 2-0 ha fatto una partita e poi un'altra, è stata una partita fantastica dal punto di vista tattico

Clicky