Bologna-Roma, FONSECA: “Vittoria meritata, abbiamo dominato tutta la partita. Il bel calcio mi piace ma è più importante vincere”

22/09/2019 alle 23:17.
bologna-vs-roma-serie-a-tim-20192020-32

Al termine del match tra e Roma, è intervenuto ai microfoni dei cronisti l‘allenatore giallorosso Paulo Fonseca. Queste le sue parole:

FONSECA A SKY SPORT

Terza vittoria consecutiva, questa è stata anche di carattere, le dà soddisfazione?
Sì, molto. Abbiamo meritato la vittoria, abbiamo giocato bene e dominato tutta la partita. E' vero che il secondo tempo il ha creato una/due situazioni da gol, ma abbiamo meritato la vittoria per il carattere, per il coraggio che abbiamo dimostrato.

Negli ultimi minuti eravate in inferiorità numerica, abbiamo notato la condizione fisica dei suoi che hanno tenuto bene. E' soddisfatto del lavoro sulle gambe dei giocatori?
Non possiamo dimenticare che abbiamo giocato contro il Basaksehir, è stato difficile per i giocatori ma stiamo bene fisicamente. 

E' consapevole che in Italia possano arrivare critiche anche quando si gioca bene ma non si vince?
Ho visto molte partite qui, so perfettamente che la partita è sempre pericolosa. Sappiamo che anche quando abbiamo la palla, possiamo correre dei rischi. Il ha qualità. Mi sto adattando, noi vogliamo sempre vincere.
 

Come ha convinto a rimanere, ad essere determinante e leader, ci sono stati discorsi particolari in ritiro?
Penso che tutti, non solo , siano contenti. è fondamentale nella nostra squadra. E' un leader, un grandissimo giocatore. Sono molto felice perché non ho lavorato con un triste, ma sempre con un giocatore motivato e felice. Confido molto in lui.

FONSECA A ROMA TV

Vittoria diversa rispetto al passato, oggi vittoria di carattere.
Abbiamo meritato la vittoria perché abbiamo giocato con coraggio. È difficile giocare contro una squadra forte come il . Non abbiamo creato occasione per vincere e come ho detto vinciamo perché abbiamo carattere.

Il non perdeva da oltre 7 mesi, sono numeri importanti per l'aspetto difensivo della squadra.
Penso che stiamo migliorando anche dal punto di vista difensivo. Il non ha creato tante occasioni di gol. Abbiamo giocato sempre nella metà campo avversaria ed è normale che a volte l'altra squadra abbia avuto delle azioni di contropiede, ma penso che la squadra nella fase difensiva sta migliorando. L'importante è non perdere la palla.

Quando parla di coraggio si riferisce a questa squadra che in 10 va alla ricerca del gol.
Quando parlo di coraggio parlo di una squadra che domina la partita contro un grande avversario e noi abbiamo fatto questo. Abbiamo sempre giocato nella loro metà campo, non abbiamo pensato solo alla difesa. Non abbiamo attaccato sempre.

Preferiva una grande prestazione con un risultato positivo o la prestazione vista oggi con una grande vittoria?
Sono molto realista. Mi piace il bel calcio, ma prima devo vincere. Vorrei che le partite fossero tutte così. Dobbiamo soffrire, ma è più importante vincere.

Ha creato un bel gruppo che non ha mollato fino alla fine. Come mai nel primo tempo è marcato il coraggio di fare anche il dribbling?
Nel primo tempo non abbiamo fatto movimento in profondità nella trequarti di campo. È vero è mancata un po' di iniziativa individuale perché non siamo arrivati con pericolosità nell'area avversaria e questo dobbiamo migliorare. Non possiamo dimenticare che abbiamo giocato giovedì cosa che il non ha fatto. Per questo motivo era importante vincere, la squadra ha dimostrato capacità di sacrificio

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Grande spirito di squadra
Questa era la nostra prima vera trasferta e dovevamo dimostrare lo stesso spirito visto all'Olimpico. Il ha creato pericoli ma noi abbiamo mostrato grande carattere. Abbiamo creduto fino all'ultimo di poter vincere e per questo abbiamo meritato.

Cos'è successo nel finale con Medel?
Si è avvicinato alla nostra panchina molto arrabbiato e ho cercato di calmarlo.

La Roma ha dominato?
Sì, abbiamo giocato spesso nella metà campo offensiva anche se negli ultimi 30 metri è mancata la giusta qualità. Su questo dobbiamo lavorare.

La partita di Veretout?
Ha fatto molto bene, ha chiuso in crescendo ed è stato protagonista in occasione del gol. È un giocatore molto importante per noi.

La scelta di tenere Kolarov alto?
L'idea è quella di avere sempre un terzino più alto e uno basso. Oggi è toccato ad Aleksandar ma possiamo usare altri assetti. Nella ripresa, per esempio, anche Spinazzola ha spinto molto. Dipende sempre dalla strategia e dall'avversario.

Gli episodi arbitrali?
Non sono solito commentare. Secondo me oggi c'è stato qualche errore a nostro sfavore ma ci possono stare.

La Roma può puntare in alto?
Io guardo soltanto alla prossima partita con l'Atalanta, non guardo la classifica.

Zaniolo in panchina?
C'è grande qualità nella nostra rosa e dal punto di vista strategico oggi ho preferito mettere Kluivert. È un bel problema avere giocatori che ti possono mettere in difficoltà. Oggi è importante che stiano bene dal punto di vista fisico. Zaniolo è giovane e di grande valore, avrà le sue occasioniò.

Il pareggio sarebbe stato bugiardo come risultato?
Sarebbe stato un risultato accettabile, certamente. Non volevo dire che siamo stati migliori del ma che abbiamo fatto molto bene. Permettetemi di ringraziare i nostri tifosi.

Clicky