Conferenza stampa, ten Hag: «La gara d'andata c'è servita da lezione». Stekelenburg: «Nessuna voglia di rivalsa, alla Roma anni difficili ma è andata male per colpa mia»

14/04/2021 alle 18:53.
schermata-2021-04-14-alle-18-52-33

Dopo Fonseca e Karsdorp, parola anche agli avversari della Roma. L'Ajax è arrivato oggi pomeriggio nella Capitale e domani sarà atteso dalla sfida con i giallorossi dopo il 2-1 incassato ad Amsterdam nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Il tecnico dei 'lancieri' Erik ten Hag parla in conferenza stampa dalla sala stampa dello stadio Olimpico. Al suo fianco Maarten Stekelenburg, grande ex della partita che ha saltato il match di una settimana fa per infortunio.

Queste le parole di ten Hag:

Farà cambiamenti rispetto all'andata?
Abbiamo diverse varianti, vedremo domani.

Basterà la prestazione dell'andata per sperare nella qualificazione?
Abbiamo imparato dalla gara d'andata, il risultato non è stato dalla nostra parte ma siamo ottimisti, abbiamo lottato e siamo arrivati tante volte in area, domani faremo altrettanto.

Focus sul pressing?
Dipenderà dagli spazi che la Roma ci concederà, loro si difenderanno e dovremo adattarci al loro atteggiamento

Ha affrontato Atalanta e Roma quest'anno. Dove pensa che l'Ajax si collocherebbe nel campionato italiano?
Con l'Atalanta ci siamo fatti rimontare, è successo lo stesso con la Roma, in questo senso dobbiamo migliorare e domani abbiamo l'occasione per farlo. Le squadre italiane sono di grande livello, direi che con le squadre italiane siamo alla pari

Le condizioni di Schuurs?
Tutti i giocatori convocati stanno bene e possono giocare.

La Roma è pericolosa in contropiede. Cosa servirà domani?
Non c'è alcuna differenza nel giocare in casa o fuori, domani affronteremo la partita con questo spirito.

Chi sostituirà Rensch?
Abbiamo diverse possibilità come Klaiber o Timber, ma non rivelerò in anticipo chi giocherà. Dipenderà da chi giocherà al centro, i giocatori portati qui sono tutti in forma ma c'è anche chi ha giocato meno.

Tadic a sinistra è una possibilità?
Ha un rendimento straordinario ma non ho mai detto che possa ricoprire altri ruoli, dipende da cosa si ha a disposizione e dal nostro stato di forma.

L'eliminazione sarebbe un fallimento?
Assolutamente no, continuerò ad allenare qui anche in caso di eliminazione. Sto benissimo, ho un contratto anche per l'anno prossimo e sto costruendo la squadra per il futuro, siamo pronti per misurarci con grandi avversari anche in Europa.

Vicino alla vittoria del campionato e ai quarti di Europa League. Soddisfatto del suo cammino?
Siamo felicissimi di giocare ogni 3 giorni, la squadra sta bene ed è in forma, siamo in crescendo.

Durante la sosta la vostra condizione è migliorata?
Con la Roma avevamo molti giocatori fuori, eppure gli automatismi sono stati ottimi e la nostra prestazione è stata straordinaria


Queste l'intervento di Stekelenburg:

Come giudica la sua esperienza a Roma?
Se non è andata bene la colpa è stata la mia, sono stati anni difficili ma è stata una bella esperienza, seppur complicata. L'Ajax era casa mia e tutto era perfetto, qui è stata un'esperienza istruttiva.

Si rimprovera qualcosa?
No, nessun rammarico.

Il problema al ginocchio?
Ho recuperato al 100%, non corro alcun rischio a giocare.

Voglia di rivalsa?
No, assolutamente, siamo qui per fare del nostro meglio. Nessuna rivincita da prendermi. Dovessi trovare motivazioni extra per queste cose sarebbe un problema.

Come giudica la partita di Scherpen dell'andata?
Ha fatto molto bene, gli errori capitano e fanno parte del gioco, peccato per lui ma sono cose che succedono. Ci alleniamo insieme e ci sosteniamo a vicenda.

Bello tornare qui?
Si, sono stato 2 anni a Roma, è una bellissima città. Di solito il clima era anche migliore, faceva più caldo (ride, ndr)

Che partita si aspetta?
All'andata è stata una partita equilibrata, non ci lasceranno molti spazi e dovremo sfruttare le occasioni che avremo a disposizione

 

 

 

 

Clicky