ROMA-BOLOGNA 0-0: punto che sa di occasione persa, ora testa al Leicester (FOTO E VIDEO)

01/05/2022 alle 18:40.
photo_2022-05-01_21-58-00

LAROMA24.IT - C'è il Leicester all'orizzonte e questa è l'unica cosa che conta. Ma altri tre punti avrebbero fatto molto comodo alla Roma e a José Mourinho. I giallorossi ne guadagnano solo uno dal confronto con un arroccato in difesa e che ha provato anche a vincere la partita, sulla falsariga di quanto fatto in settimana contro l'.Finisce 0-0, con una Roma rimaneggiata in vista dell'impegno di Conference (a riposo Smalling, dentro solo nel secondo tempo Pellegrini e Abraham) che ha provato a fare la partita trovando d'altra parte una squadra che si è difesa coriacemente, oltre che a decisioni arbitrali discutibili.

Come quella arrivata dopo nemmeno un giro d'orologio: Medel colpisce in area un cross di Carles Perez, forse con il braccio, per l'arbitro Fabbri non c'è nulla. La Roma attacca ma l’occasione migliore dei giallorossi arriva alla mezz'ora, con un sinistro di Zaniolo respinto da Skorupski Poi ci pensa Carles Perez testa i riflessi di Skorupski e cerca la porta con un violento sinistro da fuori area, trovando pronta la risposta dell’ex giallorosso. Nel finale di primo tempo il rinviene e si rende pericoloso: Ibanez buca l’intervento in scivolata e Kasius è libero di mettere al centro per Orsolini, Mancini salva in corner. L’attaccante del si ripete dopo con una conclusione respinta da Rui Patricio

Nel secondo tempo la partita non cambia e allora Mourinho fa all-in: 4 cambi in una volta, dentro Karsdorp, Abraham, Pellegrini e Zalewski. Mossa inusuale, che però dà l’idea di quanto il tecnico giallorosso desideri i tre punti. La Roma progressivamente prova a cambiare marcia e va vicina al vantaggio su palla inattiva. Corner dalla destra di Pellegrini, incornata di Kumbulla che trova però un super Skorupski che respinge sulla linea. Alla fine diventa un assedio continuo con il racchiuso in area che chiude ogni possibile linea di passaggio, provando a colpire la Roma in ripartenza. Da un traversone di Mancini nasce un’altra potenziale occasione per i giallorossi con una girata di Abraham che finisce di poco a lato. Nel finale il prova il colpo del ko: traversone di Barrow per il colpo di testa di De Silvestri, Rui Patricio respinge e poi Arnautovic in rovesciata spara in curva. L’ultima occasione è della Roma, con Abraham che serve Pellegrini e il tiro al volo del capitano giallorosso non inquadra di poco la porta.

Un punto che ha un sapore amaro, visti i risultati di Lazio e . La Roma torna quinta con gli stessi punti dei biancocelesti, +3 sulla con cui ha lo scontro diretto tra 8 giorni e con l'Atalanta che può tornare a farsi sotto. La lotta per un posto in Europa si fa più ristretta, visto che ora e sono matematicamente in . E senz'altro si fa più complicata.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Maitland-Niles (58' Karsdorp), Carles Perez (58' Pellegrini), Cristante, Veretout (77' Shomurodov), (58' Zalewski); Zaniolo, Felix (58' Abraham).
A disp.: Fuzato, Smalling, Viña, Spinazzola, Darboe, Bove, Volpato.
All.: Mourinho.

: Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi (82' Theate); Kasius (62' De Silvestri), Dominguez (69' Svanberg), Schouten, Soriano (82' Aebischer), Hickey; Orsolini (62' Barrow), Arnautovic.
A disp.: Bardi, Binks, Viola, Mbaye, Vignato, Sansone, Santander.
All.: Mihajlovic (indisponibile, in panchina il vice Tanjga).

Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Raspollini e Di Gioia. IV uomo: Camplone. VAR: Piccinini. AVAR: Alassio.

Note: spettatori 62.988 per un incasso di 690.073 euro. Ammonito Medel (B). Espulso al 52' Nuno Santos (prep. portieri Roma) per proteste. Recupero 5' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.35 - Squadre negli spogliatoi, tra 10 minuti il fischio d'inizio.

20.30 - Altri dettagli del warm-up giallorosso:

20.05 - Inizia il riscaldamento pre-partita della Roma:

19.50 - Il annuncia l'11 ufficiale:

19.48 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

19.45 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione ufficiale della Roma.

19.30 - La Roma arriva all'Olimpico:

Clicky