As Roma, patch speciale sulle maglie per sostenere i bambini ucraini. Berardi: "Un pensiero a coloro che sono coinvolti nella guerra"

04/03/2022 alle 19:38.
big-as-roma-logo-sfondo

Bel gesto della Roma per aumentare la consapevolezza sull'emergenza in Ucraina. Le maglie che i giocatori indosseranno domani contro l'Atalanta, infatti,  avranno delle patch speciali per sostenere i bambini ucraini, duramente colpiti dalla guerra con la Russia. Nei prossimi giorni, inoltre, le magliette verranno messe all'asta. Questo il comunicato del club.

"L’AS Roma si impegna a sostenere i bambini ucraini colpiti dalla guerra attraverso una serie di azioni a supporto di UNHCR.

L’Agenzia ONU per i Rifugiati ha attivato un proprio programma di protezione e assistenza per i rifugiati nelle regioni adiacenti al conflitto, dove si sono riversate già oltre un milione di persone che sono state costrette ad abbandonare le proprie case.

Il Club ha provveduto a una prima donazione di 2000 vestiti invernali per neonati e 1000 per bambini.

La squadra giallorossa, inoltre, nel match contro l’Atalanta indosserà una patch simbolica, recante il logo di UNHCR e un cuore con i colori della bandiera dell’Ucraina, per aumentare la consapevolezza sull’emergenza che stanno vivendo in questi giorni le persone vittime di uno scenario di guerra.

Le casacche indossate nella sfida di sabato 5 marzo saranno messe all’asta e il ricavato verrà interamente devoluto a UNHCR per le attività a sostegno dei minori ucraini rifugiati.

'In un momento di enorme apprensione a livello internazionale per la situazione che la popolazione civile sta affrontando in Ucraina, l’AS Roma vuole offrire il proprio supporto ai bambini che stanno subendo le conseguenze della guerra: a loro il Club rivolge un pensiero speciale, assieme a un aiuto concreto che siamo lieti di poter destinare attraverso UNHCR. A tal proposito desidero ringraziare l’Agenzia ONU per averci permesso ancora una volta di poterla affiancare nella sua opera', ha dichiarato Pietro Berardi, del Club.

La Roma aveva già indossato una maglia con la patch di UNHCR nel match di settembre contro il , donando il ricavato delle aste a favore delle iniziative messe in atto dall’Agenzia per i Rifugiati nei confronti popolo afghano.

'Ci teniamo a ringraziare l’AS Roma per essere costantemente accanto ai rifugiati in fuga da violenze e persecuzioni - dichiara Chiara Cardoletti rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino -. Purtroppo, dopo poco più di una settimana, 1 milione e 200 mila persone sono state costrette a lasciare l’Ucraina, raramente negli ultimi decenni abbiamo assistito a un esodo così rapido come questo. In maggioranza si tratta di donne e bambini, come sempre i più vulnerabili in una emergenza umanitaria. Noi siamo presenti in Ucraina e nei Paesi vicini e stiamo portando aiuti ovunque sia necessario e possibile, ma i bisogni sono enormi e serve l’aiuto di tutti: per questa ragione l’ulteriore sostegno della AS Roma è ancora più importante in queste ore drammatiche'.

UNHCR ha pubblicato una landing page dove tutti i tifosi giallorossi potranno sin d'ora inviare una donazione in favore del popolo ucraino.

CLICCA QUI PER DARE ORA IL TUO CONTRIBUTO A UNHCR

La Società giallorossa ha anche attivato un network nella città di Roma, dove i tifosi giallorossi potranno consegnare beni di prima necessità concordati con UNHCR, come indumenti per neonati, indumenti per bambini, pannolini, materiale didattico e scolastico, giocattoli.

I punti di raccolta, che includono parrocchie, scuole calcio, fan club e Roma store, saranno operativi da lunedì 7 marzo".

(asroma.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

Clicky