Un gran secondo tempo e una ripresa straordinaria di Francesco Totti permette alla Roma di limitare i danni al derby e pareggiare una partita che nei primi 45' sembrava chiusa a favore degli ospiti. Ai gol di Mauri e Anderson risponde l'eterno capitano giallorosso che con due reti regala alla sua squadra il momentaneo aggancio alla Juventus in testa la classifica. I bianconeri questa sera saranno impegnati a Napoli contro la squadra di Benitez.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan (46' Strootman); Florenzi (46' Ljajic), Totti, Iturbe (81' Destro).
A disp.: Skorupski, Lobont, Yanga-Mbiwa, Somma, Torosidis, Cole, Emanuelson, Paredes, Borriello, Verde.
All. Garcia.
LAZIO: Marchetti; Basta, De Vrij (76' Cavanda), Cana, Radu; Parolo, Biglia, Mauri; Candreva, Djordjevic (65' Klose), Felipe Anderson (65' Onazi).
A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Pereirinha, Konko, Ledesma, Cataldi, Keita.
All. Pioli.
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Tonolini e Manganelli. IV uomo: Nicoletti. Assistenti di porta: Banti e Gervasoni.
Reti: 25' Mauri, 29' Anderson, 48', 64' Totti.
Note. Ammoniti: Felipe Anderson, Mauri, Cana, Marchetti (L), Iturbe, Nainggolan, Pjanic, De Rossi (R). Recupero: 1'
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
90 +4 FINISCE QUI! Derby bellissimo, giusto il pari: meglio la Lazio nel primo tempo, grande Roma con super Totti nel secondo. Uno spettacolo da ricordare. Da Alessandro Basile è tutto, arrivederci alle prossime dirette!
90 +1 TIRO DI LJAJIC, palla colpita male e nulla di fatto per la Roma.
90 4 minuti di recupero.
89 MIRACOLO DE SANCTIS SU KLOSE! Rimpallo favorevole al tedesco nell'area della Roma, tiro di prima intenzione da pochi passi e gran parata in tuffo del portiere giallorosso. Quante emozioni in questo derby!
87 Candreva ne ha ancora, fuga sulla destra e palla bassa per Klose, anticipato dalla difesa della Roma.
87 Si prevede un ampio recupero, viste le tante interruzioni di gioco.
85 Si gioca poco in questo finale, la Roma sembra aver speso tutto nella rimonta e la Lazio è lontana parente di quella vista nel primo tempo.
81 Iturbe, vittima dei crampi, lascia il posto a Destro nella Roma.
79 Ora ritmi logicamente più bassi, la Lazio cerca di servire Klose ma con scarsa efficacia.
76 Dentro Cavanda al posto di De Vrij, problemi fisici per l'olandese.
73 Inserimento in area e conclusione di Strootman, Marchetti blocca in due tempi. Assolutamente decisivo per la Roma l'ingresso dell'olandese.
72 Ammonito De Rossi, niente Palermo anche per lui.
71 La Lazio prova a sistemare il centrocampo con la copertura di Onazi ma i primi 45' sembrano un lontano ricordo...
69 Lazio bruciata dal colpo doppio di super Totti, difficile per i biancocelesti organizzare una reazione.
65 Doppio cambio nella Lazio: dentro Onazi e Klose al posto di Anderson e Djordjevic.
64 2-2 ROMA ANCORA CON TOTTI!!! GOAL PAZZESCO DEL CAPITANO, acrobazia in area su cross di Holebas dalla sinistra e fuga sotto la Sud: esultanza con tanto di selfie! Un gesto tecnico, quello del Pupone, simile quasi a un colpo da kung fu: che campione! E fanno 11 nei derby...
61 GRAN TIRO DI CANDREVA, DE SANCTIS IN CORNER! I tiri dell'ala destra biancoceleste restano una delle armi principali di Pioli.
58 PALO LAZIO CON MAURI! Cross dalla destra e perfetto inserimento in area del centrocampista che anticipa Manolas ma trova il legno a dirgli di no.
55 La Roma continua a premere e guadagna un angolo: sugli sviluppi tiro dal limite di Holebas, molto impreciso col destro che non è il suo piede.
53 Candreva supera in tunnel un avversario a metà campo, si invola verso l'area giallorossa ma trova un muro in Manolas, il migliore della difesa della Roma.
52 SILURO DI ITURBE DALLA LUNGA DISTANZA: Marchetti respinge in corner, ma che conclusione per il romanista! La partita è decisamente cambiata, ritmi molto alti e giallorossi finalmente in palla.
51 Ammonito Marchetti per perdita di tempo. Diffidato, salterà Lazio-Napoli.
49 Record di goal nelle stracittadine della Capitale per Francesco Totti, che stacca Delvecchio e vola a quota 10.
48 1-2 ROMA CON TOTTI!!! Strootman effettua un tiro-cross dalla sinistra, palla a Totti in area sull'altra corsia, diagonale chirurgico del capitano da posizione decentrata su cui Marchetti non può nulla: derby riaperto!
47 Traversone basso di Candreva dalla destra, interessante ma troppo sul portiere: blocca a terra De Sanctis.
46 Due cambi nella Roma, dentro Strootman e Ljajic al posto di Nainggolan e Florenzi.
46 AL VIA LA RIPRESA!
PRIMO TEMPO
45 +1 Candreva supera Maicon con un tunnel sulla sinistra, poi si accentra e prova il tiro da fuori: facile presa per De Sanctis.
44 Verrà concesso un minuto di recupero.
42 Manolas chiude su Anderson in corner, ma è una Lazio molto bella da vedere quando si distende in avanti. E il brasiliano ex Santos è una minaccia costante...
40 Ottima chiusura, ancora una volta, di Basta, l'azione riparte e Astori commette fallo su Anderson: l'ex cagliaritano graziato da Orsato, meritava il giallo.
39 Giallo per Nainggolan che, diffidato, salterà la partita di Palermo di sabato sera.
39 Non sembra al meglio Maicon, che spinge poco e pare essere in difficoltà fisica, forse per via del ginocchio.
39 Si scalda Ljajic nella Roma, movimento sulla panchina giallorossa.
36 Chiusura in tackle di Cana su Iturbe, che con la sua vivacità sembra al momento l'unica arma della Roma. Corner per i giallorossi.
35 Florenzi prova una difficile sponda volante in area per Totti, spazza la difesa della Lazio.
33 Azione offensiva della Roma, Nainggolan serve Florenzi che dal limite smista per l'accorrente Iturbe: pessima la conclusione dell'ex Verona, che si spegne altissima.
32 Ammonito Juan Iturbe
32 Ammonito Stefano Mauri
31 Grande nervosismo da parte dei giocatori della Roma in seguito ad un fallo di Cana su Iturbe. Ammonito l'ex Marsiglia, poi giallo anche per Mauri e lo stesso Iturbe.
29 2-0 LAZIO CON ANDERSON!!! Tacco di Mauri per il brasiliano, rasoterra angolato e non potentissimo dal limite che si insacca rasoterra alla sinistra di De Sanctis. Tutto era nato da un altro mezzo pasticcio della Roma, con Parolo bravo a recuperare palla: doppio vantaggio ineccepibile.
27 Roma colpita dal goal incassato, gli uomini di Garcia non riescono a fare gioco e a creare palle invitanti per il tridente.
26 Anderson gasato dall'assist, grande azione personale sulla sinistra, poi la difesa romanista chiude in corner.
25 GOOOOOOOOOOOOL MAURI!!! LAZIO AVANTI, 1-0! Palla persa da Nainggolan, Anderson fila via come un treno e offre una palla d'oro al monzese: inserimento perfetto e battuta al volo in piena area che trafigge De Sanctis.
22 Gara sicuramente non bella, molti duelli in mezzo al campo. La Lazio sembra più fresca ma non riesce ad incidere come vorrebbe.
20 Ora Anderson è tornato a sinistra nella Lazio. Si muove molto il brasiliano, poca efficacia per ora nelle sue giocate.
19 TIRO DI PAROLO! Il centrocampista della Lazio ci prova da fuori area, a conclusione di un lungo palleggio dei suoi, De Sanctis si distende e blocca in presa bassa.
18 Azione insistita della Roma, palla di De Rossi per Florenzi poco dentro l'area laziale, conclusione dell'esterno ribattuta dalla difesa di Pioli. Marchetti esce e blocca la sfera.
16 Fallo di Anderson su Iturbe al limite dell'area della Lazio, ammonito il brasiliano.
16 Punizione di Totti sulla barriera, nulla di fatto per la Roma.
14 Il duello Basta-Iturbe è per ora uno degli elementi di interesse del match.
12 Ci prova la Roma con un'azione corale, batti e ribatti al limite dell'area biancoceleste, poi Orsato interrompe il gioco per un fallo di Totti.
11 PALLA-GOAL PER CANDREVA! Errore in disimpegno di Astori, ripartenza della Lazio con l'ex Livorno che cerca il secondo palo con un tiro a girare dal limite, pallone non di moltissimo fuori alla sinistra di De Sanctis.
10 Pjanic si destreggia elegante in mezzo al campo, palla a Maicon che però sbaglia completamente la misura del cross. Non c'è ancora una squadra padrona.
8 Molto mobile la posizione di Mauri, che parte da interno sinistro nel 4-3-3 di Pioli e avanza quasi da seconda punta quando la Lazio attacca.
6 Djordjevic pescato in offside, sfuma l'azione offensiva della Lazio.
6 Un po' di imprecisione nel tocco su entrambi i fronti, si gioca raccolti in pochi metri e domina il pressing.
3 Ottima diagonale di Basta, che chiude puntualmente su Iturbe lanciato a rete.
2 Si gioca soprattutto nella metà campo della Roma in quest'avvio, ritmi piuttosto alti.
1 Destro dalla distanza di Candreva, palla nettamente a lato, De Sanctis sorveglia con lo sguardo.
1 Contatto Manolas-Djordjevic sulla trequarti, tutto regolare per Orsato.
1 SI PARTE! Primo pallone per la Lazio.
PREPARTITA
14.27 - La Roma scende in campo per il riscaldamento.
14.23 - La Lazio scende in campo per il riscaldamento. I biancocelesti completeranno il riscaldamento sotto la Curva Nord.
14.07 - Questa la formazione ufficiale della Lazio:
Marchetti; Basta, De Vrij, Cana, Radu; Parolo, Biglia, Mauri; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson.
13.52 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Iturbe.
13.49 - Manifestazione di solidarietà della Lazio per la redazione di Charlie Hebdo, vittima nei giorni scorsi del tremendo attentato a Parigi. I giocatori biancocelesti scenderanno in campo lo slogan "Je suis Charlie" scritto sulla maglia.
(sky sport)
13.39 - Squadre in campo per la consueta ricognizione prepartita. Ovazione dei tifosi giallorossi all'ingresso in campo della squadra. Fischi ai biancocelesti, entrati in campo poco dopo Totti e compagni.
13.37 - Anche la Lazio è arrivata allo stadio.
13.31 - Il pullman della squadra raggiunge in questi istanti l'ingresso dello stadio Olimpico
13.23 - Nella Lazio Pioli sembra orientato a schierare un 4-3-3 con Mauri arretrato a centrocampo e Candreva e Felipe Anderson esterni offensivi, con Djordjevic punta centrale.
(sky sport)
13.21 - Come riferisce l'emittente satellitare, confermate le indicazioni di questa mattina sulla formazione della Roma: il tridente offensivo sarà composto da Florenzi, Totti e Iturbe, panchina per Destro e Ljajic. In difesa Astori al centro a far coppia con Manolas, a centrocampo Pjanic, De Rossi e Nainggolan.
(sky sport)
13.05 - Squadra partita dal centro tecnico di Trigoria in direzione dello stadio Olimpico
12.47 - Situazione tranquilla all'esterno dello stadio Olimpico. Riguardo la formazione, Totti è in vantaggio su Destro per una maglia da titolare, mentre crescono anche le quotazioni di Ljajic. Nella Lazio al momento confermate le indicazioni della viglia: Djorjevic in vantaggio su Klose per il ruolo di punta centrale, Candreva e Felipe Anderson agiranno da esterni con Mauri sulla trequarti al posto dell'infortunato Lulic
(sky sport)
12.43 - Aperti i cancelli dalle 12.30, i primi tifosi iniziano a prendere posto sugli spalti. Come riporta il sito del quotidiano sportivo, intorno alle 12.20 sarebbero esplose due bombe carta nella zona di Ponte Duca d'Aosta. La polizia, che nel frattempo ha disposto una "zona cuscinetto" tra Ponte Duca d'Aosta e Ponte Milvio, controlla la situazione.
(corsport.it) - VAI ALLA NEWS ORIGINALE
12.02 - Per le 12.30 è prevista la riunione tecnica prepartita a Trigoria. Rudi Garcia comunicherà ai suoi uomini la formazione che scenderà in campo contro la Lazio, dopodiché squadra e staff partiranno alla volta dell’Olimpico.
(sky sport)