'Tutti a scuola', Spinazzola alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico: "Sto bene, altri 2-3 mesi..."

20/09/2021 alle 16:46.
big-spinazzola-ig

Con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi è presente anche il giallorosso Leonardo Spinazzola a Pizzo Calabro, nell'Istituto tecnico nautico, alla cerimonia nazionale d'inaugurazione dell'anno scolastico. All'evento «Tutti a scuola»partecipano studenti di diverse scuole italiane selezionate per avere realizzato i migliori percorsi didattici sui temi della legalità e della cittadinanza.

Oltre al terzino della Roma e campione d'Europa con l'Italia, sono presenti anche alcuni campioni olimpici e paralimpici come Marcell Jacobs, Vincenza Petrilli, Stefano Raimondi, Giulia Terzi, accompagnati dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente del Comitato paralimpico Luca Pancalli.

(ansa)


Leonardo Spinazzola è intervenuto dal palco dell'evento "Tutti a casa", in onda sull'emittente pubblica. "Sto bene, ho buttato le stampelle - ha detto il terzino giallorosso -. Sta andando alla grande, sto lavorando tanto. Sono a metà del percorso, altri 2-3 mesi. Mancano 75 giorni, se tutto va bene".

"Nel mio piccolo volevo fare questo gesto bellissimo. Ho avuto la fortuna di visitare il Bambin Gesù e i bambini, che hanno una forza e sono un esempio per tutti, e le loro famiglie che non si arrendono - ha aggiunto sul libro 'Buongiorno, campioni' che racconta l'avventura della vittoria dell'Europeo -. È un esempio incredibile. Il ricavato quindi sarà devoluto a loro".

"Penso che il rispetto e l'educazione siano alla base di tutto: andare a scuola, avere rispetto per i professori, per chi lavora a scuola, per tutti. È quello che dico ai miei figli - ha aggiunto -. È importantissimo studiare per avere una cultura personale". "Da subito ho pensato al pallone: vedevo le videocassette di Ronaldo tutte le mattine, anche di Holly e Benji", ha concluso.

(Rai 1)

Clicky