Coronavirus: domenica alla "Dacia Arena" debutta la tecnologia che aiuta a rispettare il distanziamento sociale

26/02/2021 alle 11:52.
dacia-arena-2

"Human Mobility" è un dispositivo tecnologico ideato dal Gruppo Be Shaping The Future per monitorare il rispetto delle norme e dei protocolli anti Covid. sarà sperimentato da Udinese Calcio e Infront in occasione della gara con la , domenica alla Dacia Arena, per favorire la riapertura degli stadi.

In occasione del match i circa 350 addetti ai lavori presenti allo stadio saranno dotati di un dispositivo che segnala con una vibrazione, a chi lo indossa e agli steward, il mancato rispetto del distanziamento sociale, permettendo anche il tracciamento dei contatti all'interno dello stadio, nel rispetto della privacy. Lo strumento è già stato usato per garantire la sicurezza degli operatori, degli atleti e degli ospiti ammessi ai Mondiali di sci di Cortina.

"Abbiamo voluto fortemente lavorare, in sinergia con Infront, a un protocollo per la riapertura degli stadi in sicurezza - ha spiegato il di Udinese calcio, Franco Collavino -. Questo primo passo, ci auguriamo possa aprire una strada per riaccogliere i nostri tifosi e i nostri partner alla Dacia Arena in futuro".

"L'innovazione tecnologica applicata al calcio è nel DNA dell'Udinese", ha sottolineato il vicepresidente di Udinese Calcio Stefano Campoccia, ricordando che da Udine "sono partite sperimentazioni rivoluzionarie, come quelle della Goal Line Technology, propedeutica, poi, al Var e del riconoscimento facciale testato in occasione della finale degli Europei under 21 del 2019".

Clicky