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Brand Finance Top 50, la Juve è il marchio italiano con maggior valore. Roma 35esima

08/06/2015 alle 17:44.
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Grazie alla vittoria dello scudetto e della Coppa Italia e alla finale di raggiunta, anche se poi persa con il Barcellona, la è salita dal 13° al 11° posto, superando Borussia e Shalcke, nella classifica 'Brand Finance Football 50 2015'. Il valore del brand del club bianconero è cresciuto del 42% fino a raggiungere i 350 milioni di dollari grazie sia all'ottima gestione del marchio - oggi la è uno dei 5 brand più forti del mondo grazie alle politiche sul brand e alle performance sportive - sia alle buone prospettive di fatturato relative a: sponsorizzazioni e vendita di magliette e altro merchandise; biglietti, bibite e altre entrate dalle partite; broadcasting.

Il , autore del 'triplete' ha visto salire in maniera vistosa il valore del proprio brand. Lo scorso anno, il marchio valeva 588 milioni di dollari, ed è salito a 773, con un incremento di 185 milioni (+24%). La , invece, il cui brand è quello che ha il maggior appeal internazionale tra i club italiani, è salita da 247 a 350, con un incremento di 103 milioni. Nelle prime 50 posizioni, ci sono 7 squadre italiane: alle spalle di e Milan (14esimo) troviamo Inter (20esima, 160 milioni), (24esima, 147 milioni), Roma (35esima, 117 milioni), Lazio (49esima, 78 milioni) e (50esima, 76 milioni).

Leggero incremento per la Roma di James Pallotta. Il club giallorosso ha un valore di 117 milioni di dollari, un rating AA+ ed ha avuto un incremento di valore di 9 milioni pari all'8%. Meglio il con un incremento del 22% pari a 27 milioni di dollari. Complessivamente le squadre italiane e le inglesi hanno brand più forti delle altre nazioni.

(brandfinance.com)

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