Roma 13ma nella classifica dei club per valore economico

09/04/2009 alle 17:05.

FORBES - La crisi finanziaria non è riuscita ancora a far deragliare le squadre più preziose del mondo del calcio. I calcoli mostrano chi primi 25 club valgono adesso, in media, 597 milioni di $, 8% in più rispetto all'anno precedente. Questi club hanno raggiunto proventi di gestione (nel senso di utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti) di $ 42 milioni durante la stagione 2007-2008, il 20% in più rispetto ai guadagni dei primi 25 club dell'anno precedente. Il Milan, con 990 milioni di dollari, si piazza al sesto posto nella classifica generale ed e' il primo club italiano che compare nella graduatoria, precedendo Barcellona, Chelsea e Juventus. Al primo posto c'e' il Manchester United con 1 miliardo e 870 milioni di dollari, seguito da Real Madrid (1 miliardo e 353 milioni di dollari), Arsenal (1 miliardo e 200 milioni di dollari), Bayern Monaco (1 miliardo e 110 milioni) e Liverpool (poco piu' di un miliardo). Tra le italiane, nella top 20 anche la Juve (nona con 900 milioni), la Roma ...



Vi sono attualmente cinque club (Manchester United, Real Madrid, , Bayern Monaco e Liverpool), con un valore di almeno $ 1 miliardo di euro. Solo la National Football League ha più squadre da miliardi di dollari (19). Uno dei motivi maggiori per cui i club hanno continuato ad avere un forte aumento dei profitti è che hanno dei contratti lucrativi  di diritti televisivi e di sponsorizzazione pluriennali e quindi non colpiti dalla recessione. BSkyB, di proprietà di News Corp e Setanta pagano circa $ 1,8 miliardi l'anno per i diritti Premier League.  , Liverpool e Schalke 04 hanno sponsorizzazioni pluriennali di Emirates, Carlsberg e Gazprom che pagano a questi club più di $ 15 milioni a stagione. Più della metà dei 20 club con la più alta somma di entrate correnti ha firmato un contratto per la sponsorizzazione delle divise nel corso degli ultimi due anni. I diritti andranno oltre il 2013, in media, proteggendo le squadre con le maggiori risorse da sponsorizzazioni  (insieme con i diritti di denominazione dello stadio).

Sul fronte diritti televisivi, i club tedeschi, inglesi e spagnoli hanno tutti contratti in vigore fino al 2014, con i francese in rinegoziazione nel 2012 e l'Italia pronta a tornare, secondo una relazione della Sport Business Group a Deloitte, alla vendita centralizzata dei diritti nel 2010.  Attratti dalla relativa stabilità  e dalla crescente popolarità dello sport in tutta la Cina e nel Sud-Est asiatico, grandi investitori hanno continuato a versare denaro nella Premier League.  Il più grande affare negli ultimi anni: la vendita di Manchester a Sheikh Mansour Bin Zayed Al Nahyan per quasi $ 385 milioni di euro.

Il calcio europeo premia i migliori club con maggiori entrate di diritti televisivi. A guidare la carica è il più prezioso club del mondo dello sport in franchising: l'inglese Manchester United, per un valore di $ 1,87 miliardi. Con $ 160 milioni di risultato operativo, il M.U. è stato anche il club più redditizio. $ 68 milioni in dopo aver vinto la manifestazione europea lo scorso anno.

Il valore reale del M.U. è il suo stadio di Old Trafford (capacità: 76000 - 27% più grande del secondo in Inghilterra). With star strikers Wayne Rooney and Cristiano Ronaldo keeping the stadium packed, Old Trafford raked in over $200 million in ticket and concessions revenue last season, more than any other team. Con stelle come Wayne Rooney e Cristiano Ronaldo che mantengono lo stadio strapieno, l'Old Trafford rastrella oltre $ 200 milioni di entrate da biglietti e concessioni  nella scorsa stagione, più di qualsiasi altra squadra. Il secondo posto è andato al Real Madrid, per un valore di $ 1,35 miliardi. Il team ha continuato a brillare sul campo, nonostante la partenza di superstar come David Beckham, Zidane e Ronaldo nel corso degli ultimi due anni.  I Blancos hanno concluso il campionato 2007-2008 con il più alto numero di gol segnati (84 gol) e meno incassati (36) e ha stabilito un nuovo record nella Liga conquistando 85 punti, 18 più del terzo posto del . La seconda stagione con $ 1,4 miliardi di euro di diritti di trasmissione con partner Mediapro ha generato $ 576 milioni di entrate per la squadra, più di ogni altro squadra di club.

Le autorità calcistiche inglesi, in particolare, hanno suonato l'allarme su più di $ 4,5 miliardi di euro di debito sui libri di squadre di Premier League. Il Liverpool, la terza squadra inglese, aveva raggiunto $600 milioni di debiti fiscali nel giugno 2008. Un avviso di scadenza per il rimborso o rifinanziamento del debito è giunta nel mese di luglio e i proprietari potrebbero essere di fronte all'eventualità di vendere il club. Fuori dalla top 25 ci sono il club spagnolo del Valencia e inglese del West Ham United, limitato dalla capacità del Boleyn Ground stadio con soli 35.647 posti. In Spagna, il Valencia ha sofferto un massiccio carico di debiti utilizzati per finanziare l'acquisto dei giocatori e di un nuovo stadio di 75.000 posti che potrebbe aggiungere il 50% di capacità al primo stadio in un momento in cui la squadra lotta per terminare nella metà superiore della classifica di Liga.

Rientra in elenco  questa stagione il Glasgow Rangers, e lo raggiunge per la prima volta lo Stoccarda. Lo Stoccarda  ha vinto il campionato in Bundesliga '07 e raggiunto la qualificazione per la l'anno scorso - una manna per i piani che consentiranno di migliorare il Mercedes-Benz Arena.

As for the Scottish Premier League champs, the 'Gers had an historic run to the Union of European Football Associations Cup final against Russian side Zenit St. Petersburg. Per quanto riguarda la Scottish Premier League Champs, la 'Gers era uno storico correre per l'Unione delle associazioni europee di calcio finale di Coppa contro la parte russa Zenit San Pietroburgo. Improvements to home field Ibrox Park have followed and could mean bigger profits down the road. Miglioramenti alla home campo Ibrox Park hanno seguito e potrebbe comportare maggiori profitti in giù la strada.