
GOAL.COM - Costa troppo, veramente troppo, andare allo stadio. E i tifosi di casa nostra stanno iniziando a preoccuparsi: seguire dal vivo la propria squadra, specie nei match ... Si sono lamentati, domenica scorsa, gli interisti. Hanno manifestato malcontento (seppur per motivazioni diverse) anche i sostenitori del Milan, c'è fermento in tutto il mondo degli appassionati, davvero consapevoli che ormai seguire allo stadio la propria squadra del cuore sia ormai un lusso. Un esempio? I 27 euro che i tifosi nerazzurri hanno dovuto pagare la scorsa settimana per assistere ad Inter-Chievo dal secondo anello (a tal proposito abbiamo ascoltato il presidente della Banda Bagaj Max Rizza per farci spiegare il motivo della loro protesta).
Si sono lamentati, domenica scorsa, gli interisti. Hanno manifestato malcontento (seppur per motivazioni diverse) anche i sostenitori del Milan, c'è fermento in tutto il mondo degli appassionati, davvero consapevoli che ormai seguire allo stadio la propria squadra del cuore sia ormai un lusso. Un esempio? I 27 euro che i tifosi nerazzurri hanno dovuto pagare la scorsa settimana per assistere ad Inter-Chievo dal secondo anello (a tal proposito abbiamo ascoltato il presidente della Banda Bagaj Max Rizza per farci spiegare il motivo della loro protesta).
Per questo abbiamo provato a "sondare il terreno" anche in altre realtà dove il calcio è sport nazionale e dove si segue con grande passione. Quanto costa? Qual è il range di spesa previsto? Come avviene in Italia è praticamente impossibile stilare un "prezzo medio", anche se ci sono alcune tendenze che vanno comunque analizzate.
Vediamole assieme
Premier League
Assistere, ad esempio, ad una partita dell'Arsenal ad Emirates Stadium costa almeno 60 euro ma, in base all'importanza del match, il biglietto può arrivare a costare 100 euro per il "tagliando più conveniente". Ad Higbury, un abbonamento stagionale, costava 330 euro. Ora per un "season ticket" ad Emirates... si pagano 1450 euro circa.
Liga
Andare al Camp Nou o al Bernabeu per assistere alle partite di Barça o Real costa un prezzo base di 43 euro. Prezzo che può crescere fino a 143 euro in base alla posizione scelta.
Bundesliga
Sapete qual è la spesa più accessibile per assistere ad un match del Bayern Monaco ad Allianz Arena? 11 euro, avete letto bene...
Ligue One
La tendenza negli stadi francesi è molto simile a quella degli altri stati "di medio livello" italiano.
Campionato Argentino
Il Boca Juniors, certamente la squadra più nota del campionato di "Casa Maradona", parte da un costo base di 7 euro per un tagliando nei settori popolari della Bombonera.
Eredivisie
Andare allo stadio per vedere Ajax e PSV costa più o meno quanto in Italia, se si considera che il prezzo più basso per un biglietto è di 29 euro.