Roma Tre, Sabatini: "Spalletti deve restare. Monchi? Scelta straordinaria" (FOTO e VIDEO)

28/03/2017 alle 22:15.
lr24-sabatini-sorride

DA ROMA TRE GABRIELE CONFLITTI - Oggi alle 16, presso l'aula 4 della facoltà di Giurisprudenza dell'università Roma Tre, interviene l'ex direttore sportivo della Roma, , per partecipare all'iniziativa organizzata da 'Ricomincio dagli Studenti'. L'ex dirigente giallorosso affronterà il tema dell'evoluzione della figura del direttore sportivo nel calcio.

GUARDA LA DIRETTA FACEBOOK

GUARDA LE FOTO

LIVE

18.10 - L'ex ds romanista ha firmato autografi all'uscita e regalato un pacchetto di sigarette ad un ragazzo, rispondendo anche ad una domanda sul mancato arrivo di Patrick Shick: "In quel momento non avevo soldi per prenderlo e la Sampdoria ha tirato fuori 4 milioni cash".

18.05 - L'evento volge al termine, con che si appresta a lasciare l'aula non prima di dedicare un ultimo intervento alla questione barriere in curva all'Olimpico: "Non sai quanto la Roma abbia pagato questa assenza malgrado abbia vinto tante partite all'Olimpico. Tutti nel calcio lavorano per far felice la gente, non c è altro. È un concetto che non tutti i presidenti con cui ho lavorato hanno capito. La squadra si rispecchia nella gente".

18.00 - Successivamente una battuta sul di Sarri: "A tratti, gioca il miglior calcio in Italia, dopo quello della Roma..."

Prima di parlare del proprio futuro: "Non ho mai pensato, finché ero a Roma, quali prospettive ci sarebbero state per me. Sono un pragmatico, la Roma avrebbe bisogno dello stesso pragmatismo. Qualcuno ha detto che ripartirò dal basso perché ho bisogno di riposo dallo stress, ma non è un problema. Se scendessi di livello andrei a lavorare nello stesso modo ma spostando gli obiettivi".

17.55 - Su : "Hanno raccontato stupidaggini vergognose. C'è stato un tecnicismo amministrativo, ma è venuto per 2 milioni e se n'è andato per 2 milioni. ha fatto una percussione contro la Lazio clamorosa uno preso gratis ti fa una cosa del genere e ti fa vincere il derby e ti manda in , io un'operazione così la rifarei".

Poi su Yanga Mbiwa: "Ci serviva una riserva, un ragazzo straordinario ma un calciatore contraddittorio. Faceva stop a seguire in area e se ne andava col tunnel ma poi buttava via la palla. E' uno che ha fatto un golletto valso 30 milioni. Poi ho avuto la possibilità di venderlo per la stessa cifra per cui l'ho comprato, l'ho convocato per dirgli 'Yanga ti ho venduto'. Non ho mai sofferto così per lo sguardo di un calciatore. Quei dieci minuti mi hanno ucciso".

17.50 - Su Luis Enrique: "E' un uomo eccezionale, venuto con entusiasmo incredibile a Roma. Voleva proporre il suo calcio, c'è riuscito al Celta Vigo. Quella Roma non era una grande squadra, ci fu un mercato nevrastenico dell'ultimo momento, però c'è stato un momento in cui Luis sembrava avesse potuto portare avanti il suo progetto compiutamente. Uscito dalla partita di ho pensato che quella Roma, corretta e integrata, avrebbe potuto sbaragliare il campo. Quella partita non ha avuto seguito. Abbiamo cercato di trattenerlo ma se n'è voluto andare, ancora oggi lo ricordo con affetto e stima".

Poi su : "Già l'anno scorso speravo rendesse come questo".

17.45 - Sul mercato cinese: "Ora ci sono disposizioni governative che impediscono acquisti folli, ma io son contentissimo. Ho preso 18 milioni per Gervinho dai cinesi, li ho fatti stare tre giorni a Trigoria, perché se fossero usciti sarebbe arrivata altra gente che li avrebbe convinti a lasciar perdere".

17.40 - Di nuovo su e il suo valore di mercato: "La Roma non dovrà venderlo e spero non voglia farlo, ma quello che abbassa il suo prezzo è l'età. Sarebbe un investimento folle, forse sconsigliabile. Ma è innegabile che sia il giocatore più forte d'Europa".

17.35 - Sulle cessioni: "La Roma aveva bisogno di cedere a 30 e prendere a 13. Fuori escono notizie frammentate, ma quando i calciatori si impongono di giocar male non vengono a dire di decurtarsi lo stipendio, ma se giocano bene diventano incontrollabili dal punto di vista salariale. A prescindere dalla forza economica della Roma, il rapporto costi-ricavi deve sempre essere tenuto presente".

17.30 - Sull'acquisto di Gerson: "È molto forte, gioca un calcio sublime. È un ragazzino del '97 venuto in un ambiente che non lo ha accolto bene, ma rientra in un contesto di 'prendi e lascia' che la Roma deve fare. Ci sta che un giocatore funzioni meno di un altro, ma la cosa importante è che la squadra sia competitiva. La Roma non ha ancora vinto ma sono 3-4 anni che ha creato i presupposti per vincere e lo farà. Forse anche quest'anno".

17.25 - Su : "È un giocatore fortissimo, ho sottovalutato le sue condizioni dopo la coppa d'Africa. Ignobili, avrei fatto meglio io. Nessuno però ricorda che , nel momento di difficoltà della Roma, ha segnato a e col . È andata male ma è una mia responsabilità".

17.20 - Sul suo arrivo alla Roma"Quando sono arrivato a Trigoria non dovevo essere il ds, non avevo ancora il contratto, ma dovevo proteggere Dibenedetto. Sono successe delle cose che mi hanno fatto 'ammalare di Roma', ho sentito il sentimento popolare che rompe le strade. È stato un virus a cui ho ceduto subito e sono andato in sala stampa per tutelare il trapasso societario".

17.15 - Sull'acquisto per circa 30 milioni di : "È un mio errore averlo preso a certe condizioni, quando l'ho preso ero diventato un beniamino perché lo volevano tutti in quel momento storico. Ho voluto tirare gomitate sul naso di altre societa che hanno e avevano presupposti e possibilità diverse. Volevo far riconoscere la Roma a livello internazionale. era fortemente voluto e ho dato un segnale di forza per la Roma, per far vedere che dovevano superare noi per competere. Allo stesso modo sono andato a farmi aiutare da Roberto Cappelli per prendere Lamela: volevo che tutti facessero i conti con la Roma e ancora oggi la mia pretesa è che quando c è la Roma di mezzo non ci sia trippa per gatti, non quelli maculati".

17.10 - poi è tornato per l'ennesima volta sulla questione Monchi: "Il nuovo ds della Roma godrà di un vantaggio enorme, faccio un plauso alla società che è riuscita a indirizzare la comunicazione in una certa maniera, presentandolo come un Re Mida".

17.05 - Sulla vicenda -Costanzo: "L'allenatore della Roma è stato affrontato come si affrontato come si affronterebbe un uomo sul marciapiede da un principe della comunicazione. Come si permette? Che cos'è questa città? Chi dà la licenza a queste persone di attaccare l'ottimo allenatore della Roma in questa maniera? Sono cose successe ricorrentemente. Gli uomini della Roma possono essere deboli, perchè questa città glielo consente, la maggioranza silenziosa rimane in silenzio".

17.00 - Sul comportamento tenuto dal mister nei confronti di : "Le giocate di Francesco non saranno mai più riproposte. Quando smetterà sarà un guaio grosso per il calcio. Ha rappresentato un problema però gestire un giocatore del genere nella sua fase calante. ha colpito anche semplicemente per portare dentro la Roma l'idea che una squadra forte debba comunque vincere. Questo lo si fa però anche attraverso i comportamenti a margine degli allenamenti, nella vita. Ha fatto qualcosa di doloroso e sta continuando a farlo".

16.55 - Su : "E' stato in grado di portare dentro Trigoria la famosa 'mentalità vincente'. E' un uomo un po' bizzarro, ma da quando è arrivato non ha mai detto una parola inutile. Nessuno è voluto entrare dentro alla sua mente, ma lui teneva ai comportamenti, alla puntualità, al decoro, all'enfatizzare percorsi di allenamento e di vita, comportamenti che tutti assieme avrebbero dato alla Roma quello che è sempre mancato qui. lavora 10 ore al giorno, ha creato un ufficio nel tentativo di portare la Roma in un percorso sul quale non era mai stata. L'auspicio è che voglia essere ancora l'allenatore di questa squadra perché merita di vincere con la Roma ed è l'unico che può farlo. Se dovesse andare alla ? Me lo auguro per loro, avrebbero scelto un grande allenatore".

16.50 - Sull'acquisto di  , arrivato a gennaio 2014 dal Cagliari in prestito con diritto di riscatto sul 50% del cartellino: "Quando l'ho preso a 9 milioni per la metà mi hanno dato del cianotico e dell'avvinazzato..."

16.45 - L'ex ds giallorosso si è concesso una pausa sigaretta in cui si è fermato a parlare in maniera informale con alcuni studenti: "L'infortunio di ha tolto uno scudetto alla Roma"Poi su Roma-Samp del 2010, che costò lo scudetto ai giallorossi: "A fine partita volevo morire, con un pareggio sarei arrivato in col Palermo". Sul 26 maggio 2013: "Ha prodotto un danno irreparabile, anche a me personalmente. Sono stato tre volte all'ospedale..."

16.40 - Poi ancora su Monchi e sul valore della rosa attuale della Roma da lui costruita: "Se il prossimo ds deciderà che i calciatori che trova non vanno bene, può venderli e ricavare oltre 200 milioni ma non credo che lo farà".

16.35 - A chi gli chiede della sua presunta fede laziale: "L'ho sempre smentito. La lealtà deve essere un sentimento da non evitare mai. Sono romanista malato come voi, perché la Roma è una malattia e sono stato contagiato come tanti di voi. Ho sempre detto che avrei rispettato la Lazio che mi ha fatto lavorare in un momento difficile della mia vita, ho questo senso di riconoscenza. Non denigrerò mai la Lazio, ma dire sempre che voglio batterla, a partire dalla prossima volta. Spero la Roma sia prepotente e arrogante e possa vincere non 3-0 ma 5-1 o 5-2".

16.30 - Sul momento storico della Roma: "Un ds deve mantenere forte una squadra, la Roma lo è da tre-quattro anni. Le vittorie arriveranno dalla competitività nella squadra, la Roma è incappata nel ciclo sovrannaturale della . È vero che arriviamo secondi, ma tante squadre metropolitane importanti vorrebbero arrivare nelle posizioni della Roma".

16.25 - ha dedicato anche una battuta sul metodo degli algoritmi: "Se è possibile valutare i giocatori tramite un algoritmo, non vedi perché io non posso farlo con la vita. Sto aspettando l'algoritmo della vita, quello che permetterà ad una macchina di capire di non dover transitare sotto un ponte che crolla, una pallottola che per una faida tra cosche finisce per colpire un bambino. Quello è l'algoritmo che spero, per evitare tragedie. Un altro è quello dell'armonia".

16.20 - L'ex ds si è poi concentrato sul tema delle plusvalenze: "Si realizzano acquistando calciatori che promettono di produrla, io nella Roma l'ho fatto con molta fortuna. La plusvalenza deve tenere in conto anche la necessita di non incidere sul patrimonio di chi rimane. Quello che è stato fatto a Roma in questi anni è molto importante, sono state fatte plusvalenze che hanno regolato le normative Uefa ed evitare ricapitalizzazioni".

Prima di parlare anche dell'ex terzino giallorosso Ivan Piris: "E' un ragazzo che poi ha giocato nell'Udinese con grande dignità ma la Roma è la Roma e forse lui non ci poteva stare... Anche se la più grande partita che ho visto fare ad un in questa squadra, e se non ci credete potete anche verificare, è stata la sua a Genova quando vincemmo 4-2".

16.10 - è entrato in aula presentandosi: "Non pensavo di trovare un'aula così gremita, sono disoccupato. Il tema dell'incontro è sull'attività del direttore sportivo, professione di cui molti si tacciano riuscendoci però poco".

Poi, ha dedicato una battuta a Monchi, ds in pectore del club giallorosso: "È una giornata infausta, è quasi stato reso ufficiale il nome del prossimo ds della Roma, manca l'ufficialità ma sembrerebbe che la Roma abbia acquisito un professionista di grande levatura. Il club ha fatto una scelta straordinaria, è un uomo che rispetto molto, ha sempre fatto bene nel calcio, quello che deve fare un ds".

Clicky