LAROMA24.IT - Tra il 3-0 inflitto a tavolino, il calciomercato e la vicenda Dzeko, testa al campo con la Roma che riceve la Juventus nella seconda giornata di campionato: all'
Olimpico, sotto gli occhi di Dan e Ryan Friedkin, termina 2-2 tra chance sprecate e rimpianti. Fonseca sceglie nuovamente Mirante tra i pali, in difesa debutta Kumbulla al fianco di Mancini ed Ibanez. Spazio a Pellegrini e Veretout in mediana, con Pedro e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.
Buon avvio dei giallorossi con l'occasione, al quarto d'ora di orologio, sui piedi di Mkhitaryan: l'armeno supera la difesa bianconera e a tu per tu con Szczesny calcia centralmente. La Juventus risponde con Morata che di testa su calcio piazzato non inquadra la porta. Solo alla mezz'ora si sblocca il match: penalty per un fallo di mano di Rabiot, dal dischetto si presenta Veretout che trasforma e porta in vantaggio i suoi. Replica, però, la Juventus: altro intervento di mano, questa volta di Pellegrini in area romanista, e dagli 11 metri Cristiano Ronaldo spiazza Mirante per l'1-1. La Roma non si arrende e allo scadere capitalizza un contropiede perfetto da calcio d'angolo per la Juve: Dzeko trova a sinistra Mkhitaryan che scappa in campo aperto e suggerisce in mezzo per Veretout. Controllo, tiro e gol del francese: è 2-1 per la Roma, squadre a riposo.
Parte forte anche nella ripresa la Roma con l'incredibile chance per Edin Dzeko: il 9 giallorosso riceve da Spinazzola da sinistra, si libera in area ma il suo tiro si stampa sul palo esterno alla destra di Szczesny. Con la Juventus in 10 per l'espulsione di Rabiot per somma di ammonizioni a mezz'ora dal fischio finale, il bosniaco si ripete senza successo su cross di Santon da destra: la conclusione viene neutralizzata dal portiere bianconero. La Juve alza la testa e trova il pari ancora con Cristiano Ronaldo: il portoghese raccoglie un cross di Danilo dalla fascia destra e di testa supera Bruno Peres, subentrato a Santon, per il 2-2 e la doppietta personale. Sul finale altre chances per Bruno Peres e Pedro, ma la Juventus chiude in attacco. Finisce 2-2, con mille tifosi tornati a riempire gli spalti.
IL TABELLINO
ROMA: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon (67' Bruno Peres), Pellegrini (71' Diawara), Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko.
A disp.: Pau Lopez, Boer, Calafiori, Cristante, Villar, Perez, Antonucci, Kluivert.
All.: Fonseca.
JUVENTUS: Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Rabiot, McKennie (58' Arthur), Kulusevski (85' Frabotta); Ramsey (67' Bentancur); Morata (58' Douglas Costa), C. Ronaldo.
A disp.: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Demiral, Portanova, Dybala, Vrioni.
Allenatore: Andrea Pirlo.
Arbitro: Di Bello. Assistenti: Tegoni - Longo. IV uomo: Abisso. VAR: Nasca. AVAR: Mondin.
Reti: 31' rig.e 45' Veretout, 44' rig. e 69' Ronaldo.
Note: ammoniti: Kumbulla, Rabiot, Pellegrini, Frabotta. Espulso: Rabiot. Recupero: 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.40 - Questo l'esterno dell'Olimpico a pochi minuti dall'avvio:
20.35 - Le squadre rientrano negli spogliatoi. Colloquio tra i Friedkin e il CEO giallorosso Fienga.
20.20 - L'ingresso in campo dei giocatori giallorossi, alla prima partita casalinga in questo campionato 2020/21:
20.15 - Roma e Juventus pronte per il warm-up.
20.00 - I portieri scendono in campo per effettuare il riscaldamento.
19.45 - Anche la Juventus rende nota la propria formazione, che vedrà scendere in campo con Szczesny in porta; Danilo, Bonucci e Chiellini in difesa; Cuadrado, Rabiot, McKennie e Kulusevski a centrocampo; Ramsey alel spalle delle due punte Morata e Ronaldo
19.45 - La Roma conferma la formazione ufficiale annunciata in conferenza stampa da mister Fonseca con Mirante in porta, difesa a tre con Mancini, Ibanez, Kumbulla, centrocampo Santon, Pellegrini, Veretout, Spinazzola, Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Dzeko.
19.20 - Lo spogliatoio giallorosso è pronto ad accogliere i giocatori di mister Fonseca per la loro prima partita casalinga della stagione 2020/2021.
19.10 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico per disputare il match di questa sera contro la Juventus.
17.30 - La gara di questa sera tra Roma e Juventus non è a rischio a causa della pioggia che sta cadendo nella Capitale ininterrottamente da alcuni giorni. Questo è quanto confermato anche dal giornalista di Sky Sport
Angelo Mangiante, che all'interno dell'Olimpico mostra come il terreno di gioco sia stato coperto preventivamente con dei teli che saranno rimossi poco prima dell'ingresso in campo.