Guida alla Conference League: date e regole della nuova coppa europea. Roma e Sassuolo, con l'arrivo a pari punti deciderà la differenza reti

16/05/2021 alle 13:53.
conference-league-logo

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Alla fine l’Europa potrebbe arrivare, anche se sarà quella di Serie C. Non la , che era il principale obiettivo, nemmeno l’Europa League. Con la vittoria nel derby la Roma mette una seria ipoteca sulla partecipazione alla prossima Conference League. Non è ancora fatta, il confronto a distanza con il non è ancora vinto, ma manca pochissimo: l’ultimo turno di campionato deciderà se saranno i giallorossi la prima squadra italiana a debuttare nella nuova competizione Uefa.

In caso di qualificazione in campo il 19 agosto

“Più partite per più squadre e più federazioni”. Con queste parole nel 2018 il presidente dell’UEFA Aleksandar Ceferin benediceva la nascita della Conference League, primo atto della riforma delle competizioni europee che interesserà il triennio 2021-24, prima cioè che il nuovo formato della entrerà a regime. Il risultato più concreto di questa riforma è quello di rendere più inclusiva l’Europa League: meno gironi (da 12 a 8) e meno squadre, larga parte dei vecchi turni di qualificazione alla seconda coppa sono stati cooptati per la neonata competizione e riguardano in particolare le federazioni minori.

Come si accede alla Conference League? Innanzitutto la principale novità: nessuna squadra è ammessa direttamente alla fase a gironi. Anche le qualificate dei maggiori campionati saranno obbligate a giocare almeno un turno di spareggi. Il percorso di qualificazione prevede, sul modello della , due cammini separati. Il percorso ‘campioni’, con 3 turni complessivi (secondo e terzo turno preliminare, più i playoff) in cui confluiranno tutte le eliminate dai preliminari di , a cui si aggiungeranno nei playoff altre 5 squadre uscite dal terzo turno di Europa League. 

Il cammino che potrebbe riguardare la Roma è invece il percorso ‘piazzate’. In caso di qualificazione i giallorossi inizieranno dai playoff, l’ultimo dei 4 turni complessivi di spareggi. Vi prendono parte 34 squadre in tutto: 5 qualificate d’ufficio dai primi 5 campionati per ranking, altre 26 che arrivano dal terzo turno più altre 3 eliminate dal terzo turno di Europa League. Si scenderà in campo il 19 e il 26 agosto, a cavallo cioè del primo turno della prossima Serie A.

Il 2 agosto il sorteggio: la Roma sarà testa di serie

Per conoscere chi sarà l'eventuale avversaria bisognerà aspettare il 2 agosto, quando ci sarà il sorteggio. Se tracciare un quadro delle possibili avversarie è un’operazione difficile, le buone premesse già ci sono. Forte del 13esimo posto nel ranking UEFA, con le squadre che la precedono quasi tutte già certe di un posto in o in Europa League (a rischio solo una tra e Liverpool), la Roma è già certa di essere testa di serie sia nel sorteggio dei playoff che in quello dell’eventuale fase a gironi, che ricalcherà il sistema della di 8 gruppi da 4 squadre. Si giocherà sempre di giovedì, con le partite in contemporanea con i turni di Europa League e con le stesse fasce orarie (dall'anno prossimo saranno le 18.45 e le 21). Anche qui ci sarà una novità: solo le prime classificate accederanno direttamente agli ottavi, le seconde dovranno giocarsi il posto in un turno di spareggi con le terze classificate dei gironi di Europa League. La finale si svolgerà a Tirana il 25 maggio 2022.

Il montepremi in palio non è stato ancora reso noto, ma si dà per scontato che sarà certamente minore di quello dell’Europa League, quindi difficilmente la Roma ripeterebbe le entrate registrate quest’anno (15 milioni incassati raggiungendo la semifinale). E con il sistema di ripescaggi dai preliminari delle altre coppe, resta l’impressione che la neonata Conference League andrà ad assomigliare ad un Intertoto formato maxi. L’appeal sarà certamente minore, se sarà un ostacolo o meno per altri obiettivi è una valutazione che spetterà a José Mourinho e al suo staff quando si insedieranno alla Roma. Intanto però i giallorossi dovrebbero arrivarci, anche se con il risultato del derby basterebbe solo un piccolo passo. 

Roma e : chi va in Conference se arrivano a pari punti?

Resta da giocare l’ultimo turno con lo Spezia matematicamente salvo, mentre il giocherà oggi con il Parma già retrocesso e la prossima settimana avrà in casa la Lazio. In caso di vittoria oggi pomeriggio i neroverdi tornerebbero a -2 e si deciderà tutto l’ultima giornata. In caso di arrivo a pari punti il regolamento della Serie A prevede 5 criteri per stabilire l’ordine della classifica. Dovessero chiudere con lo stesso punteggio, Roma e arriverebbero con parità assoluta anche negli scontri diretti (0-0 e 2-2), così come nella differenza reti nel doppio confronto stagionale. Deciderà il terzo criterio, quella della differenza reti generale, che al momento vede avanti la Roma: +10 contro il +4 del . Ogni discorso ovviamente è rimandato alle 20 di oggi, dopo il risultato di -Parma. Ai giallorossi potrebbe addirittura bastare fare solo un punto con lo Spezia, sempre ammesso che il non segni 6 gol tra oggi pomeriggio e la prossima settimana. In caso di ulteriore parità varrà il numero dei gol segnati (anche qui i giallorossi sono momentaneamente avanti con 66 gol contro i 59 dei neroverdi), l’ultimo criterio è infine il sorteggio che appare però l’ipotesi più remota.

 

LE DATE DELLA PROSSIMA CONFERENCE LEAGUE

Sorteggio primo turno di qualificazione: 15 giugno
Sorteggio secondo turno di qualificazione: 16 giugno
Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
Sorteggio terzo turno di qualificazione: 19 luglio
Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
Sorteggio spareggi: 2 agosto
Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
Spareggi: 19 e 26 agosto
Sorteggio fase a gironi: 27 agosto
Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
Sorteggio spareggi turno a eliminazione diretta: 13 dicembre
Spareggi turno e eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
Sorteggio ottavi di finale: 25 febbraio
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
Sorteggio quarti di finale e semifinali: 18 marzo
Quarti di finale: 7 e 14 aprile
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
Finale: 25 maggio (National Arena, Tirana)


CLASSIFICA SERIE A: CRITERI PER STABILIRE I PIAZZAMENTI A PARITÀ DI PUNTI

  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale (al momento Roma +10, +4)
  • Maggior numero di gol segnati (al momento Roma 66, 59)
  • Sorteggio

 

Clicky