DA BOSTON DAMIANO FRULLINI - La Roma prosegue nella preparazione alla prossima stagione. La squadra giallorossa, impegnata nella tournée americana, torna ad allenarsi sul campo dell'Ohiri Field di Harvad dopo la seduta in palestra di questa mattina.
LIVE
01.20 (19.20) - Allenamento terminato.
01.11 (19.11) - Lo staff medico della Roma è entrato in campo per soccorrere Mario Rui. Ghiaccio spray sul ginocchio sinistro per il giocatore portoghese, accompagnato all'esterno del campo dallo staff sanitario. Il giocatore è uscito sulle sue gambe ma zoppicando vistosamente e toccandosi il ginocchio sinistro.
01.10 (19.10) - Duro contrasto tra Seck e Mario Rui. Ne ha la peggio il terzino portoghese, che ha lanciato un urlo di dolore ed è rimasto dolorante a terra per circa 2 minuti.
00.55 (18.55) - Ogni due minuti i giocatori che fanno le sponde entrano in campo e prendono il posto di alcuni compagni.
00.54 (18.54) - Ecco le composizioni dei quattro schieramenti:
PRIMA META' CAMPO
ROSSI: Alisson, Emerson, Mario Rui, Ricci, D'Urso.
BIANCHI: Romagnoli, Seck, Torosidis, Marchizza, Gerson.
Sponde: Soleri, Di Livio.
SECONDA META' CAMPO
ROSSI: Crisanto, Manolas, Florenzi, Paredes, Iturbe.
BIANCHI: Lobont, Gyomber, Strootman, Dzeko, Salah.
Sponde: Juan Jesus, Totti, Vainqueur, El Shaarawy.
00.52 (18.52) - Squadra ora divisa in due gruppi, che svolgono partitelle a campo ridotto (30 metri) con le sponde 4 vs 4, con due minuti di massima intensità chiesti alla squadra da Spalletti e dai suoi collaboratori.
00.45 (18.45) - Ora si invertono le squadre: i blu escono palla al piede, mentre i bianchi pressano. Arrivato sul campo anche Daniele De Rossi, che come da programma si allena a parte. Differenziato sul campo anche per Perotti.
00.42 (18.42) - Scontro fortuito tra Dzeko e Manolas, con il difensore greco che a seguito del contrasto perde la catenina che aveva al collo. "Pure con la catena...", il commento ironico di capitan Totti.
00.36 (18.36) - Scambio di battute tra Totti e Manolas. "Se vedi Torosidis coperto, guarda anche avanti che ci sono io", dice il capitano. "Ho guardato, ma era tutto coperto", la risposta del difensore.
00.35 (18.35) - Cambio nelle formazioni, con Alisson che passa tra i bianchi al posto di Lobont. Ora si lavora sulle ripartenze dopo la rimessa del portiere. Appena Alisson rimette in gioco il pallone, gli attaccanti dei blu vanno in pressing sui difensori dei bianchi, che devono uscire dalla loro area palla al piede. In una prima prova il portiere ha effettuato il rilancio con i piedi, con i difensori disposti molto larghi sul campo. Nella seconda prova l'estremo difensore ha rilanciato con le mani, mentre la linea difensiva era molto più stretta.
00.26 (18.26) - Aggiornamenti sulle condizioni di Radja Nainggolan: il giocatore ha accusato un affaticamento muscolare e a scopo precauzionale non ha preso parte alla seduta di oggi. Il centrocampista, rimasto in albergo, tornerà in gruppo da domani.
00.21 (18.21) - Spalletti richiama Lobont, colpevole di rallentare la ripresa del gioco: "Giocala corta subito, ci metti sempre un'ora".
00.16 (18.16) - Da segnalare un bel gol di Stephan El Shaarawy, dopo uno splendido uno-due di prima con capitan Totti.
00.12 (18.12) - Nel corso della partitella si provano schemi difensivi ed offensivi. Spalletti richiama spesso i difensori per le marcature.
00.07 (18.07) - Si passa ad una partitella a tutto campo 12 vs 11. Questi gli schieramenti:
BIANCHI: Lobont; Torosidis, Manolas, Marchizza, Mario Rui; Vainqueur, Florenzi, Strootman; Salah, Totti, Soleri, El Shaarawy.
BLU: Alisson; Emerson, Gyomber, Juan Jesus, Seck; Paredes, Gerson, D'Urso, Ricci, Dzeko, Di Livio.
23.46 (17.46) - Si prosegue con una particolare versione del classico torello. Su una metà campo i giocatori si scambiano il pallone, poi al segnale di uno dei preparatori i calciatori devono scattare verso l'altra metà campo. L'ultimo che arriva sarà in mezzo alla ripresa del torello.
23.43 (17.43) - Squadra riunita a centrocampo a colloquio con Spalletti, che spiega al gruppo gli esercizi che seguiranno.
23.40 (17.40) - Terminato il riscaldamento. In campo anche Mohamed Salah, che svolge la sua prima seduta sul campo della tournée americana. Assente Radja Nainggolan, oltre a Perotti che, come da programma, si allenerà in palestra. Assente anche De Rossi: per lui previsto in giornata lavoro individuale sul campo.
23.13 (17.13) - Squadra che arriva alla spicciolata al campo di allenamento per l'inizio della seduta. I portieri iniziano subito il riscaldamento.