LA SFIDA NELLA SFIDA: Ibanez vs Tolói

22/04/2021 alle 10:04.
ibanez-vs-toloi

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Ritrovare gli stimoli anche in campionato. La Roma di mister Fonseca si prepara a scendere in campo questo pomeriggio alle 18:30 in casa contro l’Atalanta, nella gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A. I giallorossi, nonostante il raggiungimento della semifinale di Europa League contro il Manchester United, non stanno attraversando un grande momento in campionato. Nelle ultime cinque giornate infatti la società capitolina ha annoverato due sconfitte, due pareggi e una sola vittoria in casa contro il . Diverso il discorso per l’Atalanta, che si trova al terzo posto in classifica e arriva dalla vittoria contro la . Nelle ultime cinque giornate la squadra di Gasperini ha conquistato cinque vittorie, ma la gara con i giallorossi potrebbe essere fondamentale per continuare la scalata in classifica verso il secondo posto. I tre punti diventano importanti anche per la Roma, che non vuole perdere le squadre che la precedono in classifica e provare a rientrare in una posizione diversa da quella che garantirebbe solo l’accesso alla Conference League. In campo però andrà in scena anche una sfida particolare, che vedrà scontrarsi due difensori che in passato hanno vestito la maglia della squadra che sarà loro avversaria: Roger Ibanez e Rafael Tolói.

IL PRESENTE – Ibanez all’interno dello scacchiere tattico della Roma è un punto fisso. Nella difesa a tre ideata da Fonseca nel finale della passata stagione il brasiliano ha trovato sempre maggiore spazio, fino a conquistare una maglia da titolare. Quest'anno in campionato Ibanez ha totalizzato ventisei presenze, saltando solo quattro partite (tre per infortunio e una per ). Il suo rendimento è migliorato al punto da garantirgli il rinnovo di contratto fino al 2025.

Un grande passo avanti rispetto a pochi mesi fa, quando era sbarcato nella Capitale praticamente da sconosciuto. Ibanez era arrivato grazie a un’operazione realizzata da Petrachi con l’Atalanta, squadra dove però aveva collezionato una sola presenza nella stagione 2018/2019. Lo scetticismo era molto, anche per via dell’età del calciatore, ma alla fine Roger ha conquistato la fiducia del tecnico partendo titolare già nella prima partita post lockdown contro la Sampdoria. Nei soli due precedenti contro la sua ex squadra Ibanez non è mai riuscito a uscire vincitore, ma oggi il brasiliano farà di tutto per permettere ai giallorossi di conquistare punti importanti.

IL PASSATO – Dall’altro lato del campo Gasperini non potrà fare a meno di schierare nella propria linea difensiva il capitano Rafael Tolói. Il difensore è cresciuto calcisticamente tra le fila dell’Atalanta, ma la prima squadra italiana a puntare su di lui ai tempi del San Paolo era stata la Roma. I giallorossi nella stagione 2013/2014 lo avevano preso in prestito dalla squadra brasiliana e lo avevano affidato a mister , che però gli aveva fatto disputare solo cinque partite nel massimo campionato italiano. Troppe poche per essere riconfermato e così era tornato in Brasile.

Nella stagione 2015/2016 però era stata l’Atalanta a voler puntare su di lui. Tolói si è dimostrato in poco tempo un giocatore duttile, capace di essere adattato sia come difensore centrale che come . Reja si affida subito a lui, ma sarà dalla stagione successiva con l’arrivo di Gasperini che la squadra e il difensore faranno il definitivo salto di qualità. Grazie al nuovo tecnico inizierà a giocare con continuità e oggi può vantare ben 167 presenze in campionato con la maglia nerazzurra. Lo score personale di Tolói da quando è tornato in Serie A è molto positivo contro la Roma. Su undici partiti disputate fino a questo momento può vantare sei vittore, quattro pareggi e una sconfitta. Quel che è certo è che questo pomeriggio, sul campo dell’Olimpico, Rafael farà di tutto per portare a sette le gare in cui è riuscito a conquistare i tre punti contro i giallorossi.

Clicky