LA SFIDA NELLA SFIDA: Burdisso vs Demichelis

14/09/2010 alle 12:42.

LAROMA24.IT - Entrambi difensori argentini dal carattere forte ma nella loro carriera così diversi, Burdisso e Demichelis si sono abituati col tempo a competere per un posto da titolare nella nazionale argentina. Nati pochi mesi l'uno dall'altro, Demichelis nel dicembre del 1980 e Burdisso nell'aprile del 1981 hanno iniziato la loro carriera nelle fila delle due squadre più importanti del campionato argentino: River Plate e Boca Juniors. Adesso si sfideranno in Europa ma, Bayern Monaco-Roma per loro sarà una sfida nella sfida.

LAROMA24.IT - Entrambi difensori argentini dal carattere forte ma nella loro carriera così diversi, Burdisso e Demichelis, si sono abituati col tempo a competere per un posto da titolare nella nazionale argentina. Nati pochi mesi l'uno dall'altro, Demichelis nel dicembre del 1980 e Burdisso nell'aprile del 1981, hanno iniziato la loro carriera nelle fila delle due squadre più importanti del campionato argentino: River Plate e Boca Juniors. Adesso si sfideranno in Europa ma, Bayern Monaco-Roma per loro sarà una sfida nella sfida.

NICOLAS BUDISSO: nato ad Altos de Chipion il 12 Aprile del 1981, esordisce nel campionato argentino nel 1999 con la maglia del Boca Juniors vincendo, in quattro anni, praticamente tutto. Due campionati argentini nel 2000 e nel 2003, tre Coppe Libertadores nel 2000, 2001 e 2003 e due Coppe Intercontinentali, nel 2000 e nel 2003 battendo prima il Real Madrid e poi il Milan ai calci di rigore. Nel 2004 dopo aver vinto tutto in Argentina decide di fare il grande passo e di provare l'esperienza europea, così accetta l'offerta dell'Inter di Massimo Moratti. Ma, appena arrivato in Italia, è costretto a tornare subito in patria a causa di una malattia che colpisce la figlia, Angelina.

Nel 2005 torna in campo e resterà all'Inter fino al 2007 continuando a vincere trofei su trofei: 4 scudetti, 2 Coppa Italia e 4 Supercoppe italiane. Poi il trasferimento alla Roma nel 2009, prima in prestito e poi in trasferimento definitivo dall'estate del 2010. Anche in nazionale i successi non mancano, nel 2004 ha vinto la medaglia d'oro ai giochi olimpici di Atene.  Una carriera costellata da successi in Argentina, in Italia e in nazionale ma sempre in competizione con un altro difensore argentino, grintoso e potente: Martin Demichelis

MARTIN DEMICHELIS: nato a Justiniano Posse il 20 dicembre del 1980 inizia la sua carriera nella squadra rivale del Boca Juniors, il River Plate nel 1998. In lotta sempre per lo scudetto, comunque, riesce a vincere due campionati, nel 2001 e nel 2002. Nel 2003 si trasferisce in Geramania con la maglia del Bayern Monaco.

All'inizio non riesce ad adattarsi bene nel campionato tedesco a causa dei numerosi infortuni. Negli ultimi anni invece è diventato un titolare fisso vincendo numerosi trofei con il suo Bayern: 4 campionati tedeschi, 4 coppe di Germania, 2 Coppe di Lega e una Supercoppa tedesca.

Ma la vera competizione tra i due difensori non è tanto in Europa ma soprattutto in nazionale. Nel 2006 Burdisso viene convocato in nazionale per partecipare al Mondiale di Germania, togliendo il posto proprio a Martin Demichelis. La sfida si ripeterà anche per il Mondiale del 2010 dove, nonostante la convocazione al mondiale da parte di Maradona sia di Burdisso che di Demichelis, questa volta è il centrale del Bayern Monaco a giocare titolare in Sud Africa. Nella prima partita contro la Nigeria, infatti, la coppia di difensori centrali schierata da Maradona è Samuel-Demichelis. Contro la Corea Del Sud Burdisso entrerà nel secondo tempo per poi essere schierato titolare nella gara contro la Grecia dopo l'infortunio di Samuel. In panchina agli ottavi di finale contro il Messico, Burdisso giocherà titolare insieme a Demichelis contro la Germania, nella pesante sconfitta ai quarti di finale. Dopo un mondiale giocato insieme nella nazionale argentina adesso si ritrovano di nuovo contro a dover competere per il passaggio del girone di . Chissà se il nuovo allenatore dell'Argentina, Sergio Batista, domani sera sarà in tribuna a vedere l'ultima sfida tra Burdisso e Demichelis



 

 

                            STATISTICHE A CONFRONTO

                                   Burdisso                           Demichelis

Data di nascita:                12-4-1981                                20-12-1980

Altezza:                              182 cm                               185 cm

Peso:                                       81 kg                               80 kg

Nazionalità:                        argentina                            argentina

Presenze in Nazionale:           31                                     25

Gol in Nazionale:                       2                                      2



Gianluca Pace