Faticanti: "Il mio mito è De Rossi, mi ispiro a Sergio Busquets"

28/06/2022 alle 09:16.
as-roma-v-us-sassuolo-primavera-1-2

Giacomo Faticanti, "de-rossiano" nelle movenze e nel modo di interpretare il ruolo di mediano, è il più piccolo di tutti. Non ha neppure 18 anni, eppure il ragazzo cresciuto a "pane e Roma" (nel mito di ) è tra i migliori centrocampisti dell'Europeo Under 19. Carmine Nunziata gli ha costruito attorno l'Italia che oggi pomeriggio (ore 17, diretta Rai2) a Senec, in Slovacchia, affronterà l'Inghilterra nella semifinale europea.

 Faticanti, è una partita che pua cambiale la storia.

«Direi di si. Può cambiare la storia del calcio italiano e anche la mia e dei miei compagni. È farse la partita più importante della mia vita. A settembre li abbiamo affrontati in amichevole, perdendo 2-0 ma giocando benissimo. Loro furono più cinici, noi sbagliammo troppo. Ora e diverso. Anche se la loro fisicitä è tanta roba»

 II modello di Giacomo Faticanti?

«Senza dubbio , gioco con il numero 16 per lui. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, un mito»

A proposito di Inghilterra, guarda la Premier in tv?

«Ovviamente si, è il miglior calcio. Vanno a un'altra velocità»

Ha un idolo in quel campionato?

«Di centrocampisti farti ce ne sono tanti, ma il mio preferito gioca in Spagna: Sergio Busques. C'è sempre dl imparare da lui»

E la Roma cosa significa nella sua vita?

«Passione, sogni. Ho iniziato a giocre a Sora, a 4 anni, poi è arrivato il , ma alla Roma devo tutto. Peccato per la finale scudetto persa con la Primavera, meritavamo un trionfo. Indossare la maglia della Roma è unafortuna e un privilegio che spero di vivere ancora a lungo per tanti anni. Voglio scrivere la mia storia qui»

(corsport)

Clicky