Chi è davvero da scudetto e chi da Champions League? La Roma ha cambiato pagina

04/12/2019 alle 00:24.
as-roma-allenamento-a-trigoria-719

Numeri e statistiche a confronto per capire chi è davvero da scudetto e da zona Champions. Il campionato è al giro di boa e le tendenze iniziano ad essere più delineate.

A questo punto del campionato si può tracciare un possibile sviluppo tenendo conto del rapporto expected goals a favore (xG) e a sfavore (xGA). Gli xG esprimono la probabilità che un tiro possa diventare un gol in base a una serie di parametri come la posizione, la parte del corpo con la quale si calcia il pallone, il tipo di cross e altro.

In questo senso la Roma ha più o meno i punti che merita, 28: ha segnato 26 gol a fronte di 28,07 xG prodotti mentre ha subito 15 reti rispetto a 15,67 xGA concessi. Il rapporto tra xG fatti e concessi è di 0,64, un valore che a questo punto della stagione in media ha portato circa 26 punti e che alla fine del campionato dovrebbe assicurarne almeno una settantina. Un dato che è migliorato parecchio rispetto allo stesso periodo di una stagione fa (0,57), che fa capire quanto la squadra riesca a essere più solida difensivamente. La prospettiva di spingersi tra i 75 e gli 80 punti a fine campionato comincia a farsi più concreta. 

(rudi.news)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky