Roma, fatturato record e chiusura in passivo: tutti i numeri del bilancio

01/10/2018 alle 17:44.
pallotta-13

IL ROMANISTA (P. TORRI) - Duecentocinquanta e spicci. Milioni. [...] La Roma sta per ufficializzare un bilancio che sarà da record per quello che riguarda il fatturato [...]. Conseguenza, soprattutto, dei circa cento milioni che sono arrivati in cassa grazie al traguardo della semifinale . Eppure nonostante il brindisi per il nuovo record che migliora il precedente di oltre 30 milioni (219 nel 2016) [...] la differenza tra il dare e l'avere vedrà ancora campeggiare il segno meno. Stavolta di appena, si fa per dire, una ventina di milioni [...]. Stavolta, però, non si accenderanno le spie d'allarme del fair play finanziario.

[...] Nel bilancio del 2018 gli incassi da sponsor sono limitati a 6 milioni (l'anticipo Qatar per le ultime partite della stagione passata), mentre nel prossimo gli stessi incassi saliranno ben oltre i 20 milioni. Eppure ci sarà ancora il rischio di chiudere lo stesso in passivo. Perché è la conseguenza di costi per il personale calcistico che vanno oltre percentuali assorbili da un bilancio che recita, oggi, 250 milioni. L'esempio lampante è rappresentato dai numeri del 2018: per staff tecnico e rosa dei calciatori, la Roma al lordo ha speso circa 190 milioni a cui vanno aggiunti i quasi 50 per gli ammortamenti derivanti dagli acquisti di mercato. [...] Un'altra particolarità che si evidenzia da questi ultimi numeri, è per esempio che la Roma pure nell'anno dei cento milioni da , ha avuto ricavi inferiori di circa 30 milioni rispetto all' che non ha giocato neppure in Europa. Che ad Appiano Gentile abbiano esercitato gli stessi professori dell'autofinanziamento? Magari parlando di sponsor?

Dopo il venti ottobre dovrebbe arrivare James a Roma [...]. Se sbarcherà, il ventitrè è in programma all'Olimpico la terza sfida di (contro il Cska Mosca) ed è probabile che sarà in tribuna [...]. La è un motivo importante per il suo arrivo, ma lo è ancora di più la questione stadio. [...]

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE