Nela: «Squadra senza ferocia»

La penna degli Altri
giovedì, 09 maggio 2013 alle 8:23
IL ROMANISTA (M. MACEDONIO) - Strana situazione, quella vissuta da Sebino Nela martedì sera all’Olimpico. Quando si è trovato letteralmente a dividersi tra la condizione di ospite, come componente della squadra che nell’83 conquistò il secondo scudetto della storia della Roma

Una “festa” che poco si è legata con il resto della serata, purtroppo, tutta da dimenticare.
Peccato. Perché se pensiamo alla partita di martedì, e a quelle giocate contro il Pescara e il Palermo, si fa sempre più forte il rammarico. Quello di non aver potuto lottare per quel terzo posto che, alla luce dei punteggi attuali, sarebbe stato alla portata di questa squadra.
Eppure, c’era un po’ in tutti la convinzione che proprio quelle due partite fossero servite da lezione.
E’ difficile darne una spiegazione. Bisogna conoscere il gruppo, capire con chi si ha a che fare, ed essere capaci di motivarlo, il gruppo. Per fargli raggiungere quella sana “ferocia” agonistica che ha, per esempio, la Juventus. Che ha il suo allenatore e che hanno i suoi giocatori, con quella voglia di vincere a tutti i costi.

Come hai commentato la partita?

E’ stato facile. Già al 4° o 5° minuto del primo tempo, si era capito che l’atteggiamento della squadra non era quello più giusto. Soprattutto contro un avversario che metteva in campo cinque difensori e ha avuto quasi sempre anche nove giocatori dietro la linea della palla. Ma era normale che fosse così. Era la Roma che, in quanto tale, doveva fare di più.
In cosa è mancata la squadra di Andreazzoli?
Certamente nei ritmi. Avrebbe dovuto alzarli, e non lo ha fatto. Dovevano muoversi di più, anche per capire se Destro e Osvaldo possono giocare o meno insieme. Hanno cercato di farlo giocando larghi, con Totti dietro di loro, ma con pochi movimenti dei centrocampisti.

Lo stesso tecnico ha detto che la squadra è stata farraginosa

Non so quale sia ora il livello della preparazione. Che comincia a preoccupare in vista dei prossimi impegni e, soprattutto, della finale di Coppa Italia.

Pensi che questa sconfitta possa incidere sul morale?

Il Milan è certamente una squadra che dà stimoli, per cui mi aspetto un atteggiamento diverso già da domenica. Idem con il Napoli all’ultima giornata. E poi, la finale. Ma, come ripeto, a prescindere da tutto ciò, resta il rammarico per aver fallito l’aggancio al terzo posto, che era ampiamente nelle possibilità di questa squadra. E sarebbe stato un risultato straordinario, anche solo non sbagliando partite che non erano certo impossibili.
Un accesso all’Europa che oggi rischia di essere possibile solo vincendo la Coppa Italia.
La Roma deve cercare di guadagnarselo comunque in campionato, perché la finale non sai mai come andrà a finire. Certo, il quinto posto non è più così sicuro. Ma è un rischio che si deve correre, cercando di andare a vincere le due partite che restano. Bilanci? E’ ancora presto. Aspettiamo il 26.

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

kolo muani 2 1024x576 1

Calciomercato Roma, interesse per Kolo Muani: ma la Juventus ha trovato l'accordo col giocatore

giu 25, 23:43

Anche la Roma sarebbe interessata alle prestazioni di Kolo Muani. L'attaccante passato al Tottenham la scorsa stagione ma anche di proprietà del PSG, è tornato in Francia, ma non ci giocherà per molto...

mourinho fenerbahce 1

Mourinho: "Vorrei rigiocare quella finale di Europa League con un arbitro diverso. A Roma la gente è innamorata del club, la Conference è stata incredibile" (VIDEO)

giu 25, 23:42

José Mourinho è tornato a parlare dei suoi intensi anni trascorsi alla guida della Roma nel corso di un'intervista rilasciata al podcast Beast Mode On, condotto dall'ex calciatore Adebayo Akinfenwa. I...

dybala-kone-roma-sassuolo

Calciomercato Roma, rinnovo Dybala: presentata una controproposta dagli agenti

giu 25, 23:35

Si avvicina il rinnovo di Paulo Dybala alla Roma, almeno stando alle informazioni del giornalista. Gli agenti dell'argentino hanno inviato al club una controproposta. Ma cosa manca per la firma? Solam...

Loading