PAESESERA (L. SERAFINI) - Oltre la rivoluzione culturale, oltre quella tecnico/tattica, oltre una nuova idea di gioco, la verità è che contano solo i tre punti. Va bene la trama di passaggi, il possesso palla reiterato, il divieto di sprecare i palloni lanciandoli in avanti, ma limportante rimane vincere. Ditemi dov'è il foglio? Io firmo per vincere 1-0.
LAtalanta fa paura Lucho non rinuncia al suo gioco offensivo, al suo modulo, alla sua idea di calcio. E non sbaglia nel farlo, perché la coerenza è uno dei valori maggiormente apprezzati in un tecnico dai propri giocatori. Però il tecnico asturiano sta iniziando a capire quanto sia dura la Serie A, quanto ogni maledetta domenica (o sabato ) sia una battaglia. E lo sarà sicuramente oggi pomeriggio, alle 18.00, contro unAtalanta capolista e motivata. Colantuono potrebbe schierare con un 4-4-1-1, con Moralez dietro a Denis unica punta. Riflettori puntati su Schelotto, vero pericolo per una Roma che concede molto sulle fasce. Sbagliato aspettarsi una Atalanta arrembante dallinizio, più reale ritrovarsi i bergamaschi attenti in fase difensiva, molto bassi, e pronti a ripartire rapidi in contropiede sfruttando gli spazi lasciati dalla Roma. In panchina scalpita Gabbiadini, compagno di Under 21 di Borini. Il presente è di Denis, il futuro potrebbe essere su.
Ecco la Roma
Devo convincere i miei giocatori che è sempre meglio difendersi con il possesso palla nella metà campo avversaria. Fatica di più chi rincorre il pallone, non chi lo tiene. Non dobbiamo snaturarci, non dobbiamo abbassare i ritmi di gioco. Più siamo veloci e diretti verso la porta avversaria, meglio è
. Queste sono le direttive di
Luis Enrique non solo per la partita di questo pomeriggio, ma per il resto del campionato. Il tecnico asturiano può tirare un sospiro di sollievo: Daniele De Rossi, pedina fondamentale del centrocampo giallorosso, è tornato ad allenarsi regolarmente. Non ci sarà
Stekelenburg, tenuto a riposo in via precauzionale. Ancora una volta
non convocato Juan. Il difensore centrale si sente pronto e parecchio arrabbiato per lennesima tribuna. Il tecnico non lo ritiene ancora in forma. Sabatini pensa ad una sistemazione.
Ecco la lista dei convocati:
Portieri Lobont e Curci
Difensori: Burdisso, Cassetti, Cicinho, Heinze, Kjaer, Rosi e Josè Angel
Centrocampisti De Rossi, Pjanic, Pizarro e Simplicio,
Attaccanti Borini, Borriello, Bojan, Osvaldo e Totti.