Roma, c'è Totti per l'impresa

06/03/2011 alle 10:11.

CORSPORT (P. TORRI) - Montella rilancia il capitano contro lo Shakhtar: serve una vittoria con due gol di scarto. Champions, ieri, oggi, domani. Martedì in Ucraina per tentare un’impresona e continuare a sognare, domenica il terzo derby stagionale

CORSPORT (P. TORRI) - 
Montella rilancia il capitano contro lo Shakhtar: serve una vittoria con due gol di scarto. , ieri, oggi, domani. Martedì in Ucraina per tentare un’impresona e continuare a so­gnare, domenica il terzo derby stagionale per riproporre fino in fondo la candidatura alla prossi ma puntan do a un quarto posto che al mo mento sem bra l’unico obiettivo possibile. A pen sarci bene, sarebbe me glio, dovendo scegliere, centrare la seconda opzio ne, quella della prossima , se non altro perché potrebbe garantire alla nuova proprietà che sta arrivando un cash ga rantito che potrebbe ridi­mensionare almeno un po’ il profondo rosso di bilan cio in cui è sprofondata la società giallorossa. In ogni caso DiBenedetto e soci stanno andando avanti, hanno rispedito a Unicre dit la documentazione ri chiesta, ora sono in attesa della risposta che non do vrebbe tardare ad arriva re per la definitiva chiusu ra. 

DONETSK - Ma ora quello che conta sono i novanta minuti di ritorno in Ucrai na dove provare e ribalta re la sanguinosa sconfitta incassata all’Olimpico. Montella e i suoi discepoli adesso hanno in mente so lo questa di , proseguendo con la filoso fia di pensare a una parti ta alla volta. Il due a tre su bito all’Olimpico, obbli gherà i giallorossi a una gara in cui sarà vietato fa re calcoli se si vorrà cen trare quella che resta un’impresa. Nella sfida d’andata, Montella era da vanti al tele visore, mar tedì sarà nel gelo ucraino sapendo di avere a di sposizione una squadra rinfrancata e rilanciata dal successo ottenuto sul campo del Lecce, convin ta, anche nelle dichiarazio ni, che il discorso Cham pions non debba essere per forza rimandato, nel caso, alla prossima stagio ne. Sarà la prima panchi dellana europea dell’ex aero planino che fino a poche settimane fa sedeva sulla panchina dei giovanissimi giallorossi. 

TOTTI - Montella per conti nuare a sognare Cham pions pure quest’anno, si riaffiderà a , assen­tein cam pionato per ché doveva scontare un turno disqualifica, ribadendo il vecchio e mai dimenticato modulo, il quattro-due-tre uno con cui, per esempio, la Roma spallettiana andò a vincere a Lione e a Ma drid in quelle che restano le notti più entusiasmantiRoma europea degli ultimi anni. Il capitano ro manista sarà di nuovo il punto di riferimento offen sivo di una squadra che dovrà cercare il gol il pri ma possibile, consapevole che riuscirci potrebbe vo ler dire tra sferire tutta la pressione del mondo sugli avver sari che, speriamo se ne siano ac corti tutti, sono una squadra assai più compe titiva di quello che in mol ti avevano immaginato fe steggiando al momento del sorteggio. le ultime partite di , ci hanno mostrato un giocatore tornato ad av vicinarsi ai suoi livelli, unico in quel ruolo di cen travanti capace di segnare e far segnare. Attorno, ci pare chiaro, servirà una Roma perfetta per poter cercare di ribaltare un pronostico che dopo le tre reti subite all’Olimpico, vede oggettivamente più che favorita la formazione allenata da Mircea Luce scu. Ma questa Roma re duce da sette punti conqui stati nelle ultime tre gare in campionato, soprattutto reduce da due vittorie con secutive in trasferta, cioè in quello che per buona parte della stagione era stato il tallone d’achille, è intenzionata a provarci an che a Donetsk, rinfrancata da antiche e nuove certez ze, spinta dalla voglia di dimostrare che il capoli nea di questo ciclo non èancora arrivato.