IL ROMANISTA (D. GIANNINI) - «Non sperate in un Bayern deconcentrato. Dopo le critiche in campionato vorranno riscattarsi». Nessuno sconto, stasera la Roma dovrà sudarsi la vittoria e la qualificazione anche se la formazione di van Gaal è già aritmeticamente agli ottavi.
riscattarsi». Nessuno sconto, stasera la Roma dovrà sudarsi la vittoria e la qualificazione anche se la formazione di van Gaal è già aritmeticamente agli ottavi.
A sostenerlo è Klaus Walther, portavoce della Lufthansa. Che è uno degli sponsor del Bayern. Walther sarà stasera allOlimpico per assistere alla partita. E non solo per lavoro. «Purtroppo non posso seguire tutti i match - ci dice rispondendo al telefono dal suo ufficio a Francoforte -. Ed è anche per questo che sono particolarmente felice di assistere a quello con la Roma».
Segue il Bayern per lavoro o perché è
anche tifoso?
Entrambe le ragioni. Il Bayern è una grande squadra con una grande tradizione. Tutti i tedeschi guardano le loro partite. Lei non è tifoso della Roma, ma ha un grande amore per la nostra città. Vero. Roma è uno dei posti più belli al mondo e per me ogni occasione è buona per venirci. Per motivi di lavoro, ma anche per motivi personali e di piacere. Amo la sua storia e in particolar modo lospitalità della gente. Se potessi scegliere, Roma sarebbe la mia seconda casa.
E della squadra che ne pensa?
Ha tradizione, è molto conosciuta in tutta Europa.
Nel mondo quando dici As Roma si pensa subito a Francesco Totti.
Sì, ma ma non mi pare giusto citare un so-lo giocatore e dimenticare gli altri. E la squadra intera che va elogiata. Il calcio è un lavoro di squadra.
Stavolta Roma e Bayern saranno rivali, ma lo scorso anno in molti hanno fatto il tifo per i bavaresi nella finale di Champions contro lInter.
Sì, lo so. Ho letto di questo e della rivalità che cè tra le squadre del nord e quelle del centro e del sud in Italia. E un aspetto tipico del calcio italiano, ma purtroppo il Bayern non ce lha fatta a vincere nonostante il vostro supporto.
Pensa che il Bayern possa ripetersi anche questanno?
E vero che in Bundesliga non sta andando bene, ma in Europa il discorso è diverso e il Bayern sta ottenendo dei buoni risultati. E poi ora stanno tornando alcune delle stelle che sono state fuori per infortunio. Penso che se torneranno ai loro livelli, il Bayern potrà andare molto avanti.
Bayern già qualificato, la Roma può sperare di trovare una squadra deconcentrata?
Credo di no. Credo che giocheranno al massimo perché sono stati molto criticati in Germania per i risultati in campionato. Sarà una partita tirata perché i giocatori vorranno dimostrare che sono ancora una delle migliori squadre europee.
Un salto indietro del passato, fino ai soprannominato "il tedesco volante".
Poteva essere un buon testimonial per la Lufthansa. Viene già in mente lo slogan: "Vola a Roma col tedesco volante". Ahahah (ride, ndr).
Di solito noi pubblicizziamo le squadre, altrimenti avremmo di certo pensato a lui.
Come pensa che finirà stasera?
Mi dispiace ma, a dispetto della grande ospitalità che riceveremo, credo che il Bayern vincerà con un gol di scarto.




