LAROMA24.IT - "Altro giro, altra corsa". La Roma torna dalla sua seconda avventura americana in meno di un anno. Tappa unica, stavolta: Orlando ha ospitato i giallorossi dal 28 dicembre al 3 gennaio e LAROMA24.IT
DAY 1 - La Roma giunge a Orlando, trovando ad attenderla nuvole e pioggia. Il Walt Disney World Resort ospita la preparazione dei giallorossi: l'impianto lascia a bocca aperta molti tra calciatori e membri dello staff tecnico. Alle 19.15 locali (1.30 in Italia) la Roma sbarca in Florida. Appuntamento in campo il giorno dopo.
DAY 2 - Alle 11.30 locali, la Roma scende in campo per il primo allenamento del Winter Training. Dopo una fase di potenziamento degli arti inferiori, la squadra si cimenta in esercizi basati su schemi offensivi. Volti distesi, soprattutto quello di De Rossi: il centrocampista scherza con i compagni e con lo staff romanista. Nel secondo allenamento di giornata non manca lavoro atletico, terminato poi dalla partitella in famiglia. Da segnalare un cucchiaio di Totti. In scena, tragli allenamenti, la conferenza stampa di Baldini, Totti, De Rossi e Bradley. Il dg romanista: "Lo stadio e la tournèe sono passi importanti per il nostro percorso". Sull'impianto, risponde Totti: "Non so se ci giocherò, il mio contratto scade nel 2014". De Rossi: "Lo stadio porterebbe punti, guardate la Juventus"
DAY 3 - Il primo allenamento di giornata vede il ritorno delle ripetute. A seguire palleggi e tiri in porta i giallorossi. Presente Parnasi: a fine seduta, il costruttore romano partecipa alla conferenza stampa che dà il via ufficiale al progetto stadio. Pallotta, al momento della firma: "It's a big day for us, spero che il primo gol nel nuovo impianto lo segni Totti". Il capitano risponde: "Voglio giocarci". In contemporanea, a Trigoria, Fenucci e Alemanno spiegano in sala stampa: "Iter burocratico entro un anno", le parole del sindaco. Risponde il dirigente giallorosso: "I tempi? Siamo convinti di farcela per il 2017".
DAY 4 - Capodanno in campo per la Roma. L'ultimo allenamento dell'anno vede i giallorossi impegnati in ripetute e lavoro tattico agli ordini di Zeman. Totti interrompe la seduta per un lieve risentimento muscolare: fasciatura alla coscia destra per il capitano, che rientra negli spogliatoi prima dei compagni. Truppa romanista presente anche all'Amway Arena per la gara di NBA tra gli Orlando Magic, squadra di casa, e Miami Heat di LeBron James.
DAY 5 - Il nuovo anno si apre così si è chiuso il 2012: allenamento intenso per i giallorossi, tra lavoro sull'agilità e partitella a campo ridotto. Totti assente, vittima di un risentimento muscolare. E' l'ultima seduta del Winter Training per la Roma, che il giorno seguente affronta la squadra locale dell'Orlando City. Chiusura con ringraziamento; lo staff giallorosso espone una scritta sul campo di baseball dove si è disputato l'allenamento: "Thank U Jim!".
DAY 6 - La squadra lascia il Coronado Resort e scende in campo contro l'Orlando City. Con gli americani è poco più di una sgambata: 0-5 con i giallorossi. Tanta tensione in campo: gli statunitensi sono protagonisti di diversi interventi scomposti ai danni dei giallorossi. Lamela e Dodò i più colpiti: l'argentino, reo di aver reagito ad un tackle con una gomitata, viene "espulso" da Zeman, che decide di toglierlo su indicazione dell'arbitro, che aveva visto l'ex River troppo nervoso. Come al solito, arriva a stemperare Francesco Totti con le sue battute all'ingresso in campo. Su tutte, la considerazione sul ruvido centrale difensivo avversario: "Io entro, ma levate il numero 5".
Con questa battuta si chiude l'avventura romanista a Orlando: rientro a Roma tra il 2 e il 3 gennaio e primo allenamento a Trigoria a poche ore dall'atterraggio. Polemiche su Osvaldo: l'attaccante giallorosso non si presenta in Florida per un virus intestinale. Tra chiarimenti e voci di mercato, sembra essere questo il primo "caso" del 2013 romanista.
I LINK ALLE NEWS PIU' IMPORTANTI
DAY 1 - 28 DICEMBRE
TOURNEE ORLANDO, LA SQUADRA E' PARTITA PER GLI STATES
WALL STREET JOURNAL: DISNEY GIOCA CON LA ROMA
DAY 2 - 29 DICEMBRE
TOURNEE' ORLANDO, TOTTI IN POSA CON I PERSONAGGI DISNEY
DAY 3 - 30 DICEMBRE
PALLOTTA: "L'ACCORDO CON LA DISNEY CI PERMETTERA' DI CRESCERE
STADIO ROMA, FIRMATO L'ACCORDO TRA PARNASI E PALLOTTA. "IT'S A BIG DAY" (FOTO E VIDEO)
TOURNEE ORLANDO, LA SQUADRA A CENA CON PALLOTTA
DAY 4 - 31 DICEMBRE
TOTTI, LEGGERO RISENTIMENTO ALLA COSCIA DESTRA
TOTTI: "PER IL 2013 SPERO DI GIOCARE COME ORA. PIOLA? PRIMA CHE SMETTO LO RAGGIUNGO" (AUDIO)
TOURNEE ORLANDO, A SPASSO PER L'ESPN WIDE WORLD OF SPORTS COMPLEX (FOTO)
TOURNEE ORLANDO, LA SQUADRA ALL'AMWAY ARENA PER MAGIC-HEAT (FOTO E VIDEO)
OSVALDO, VIRUS INFLUENZALE PER L'ATTACCANTE. POSSIBILE RIENTRO A ROMA SENZA PASSARE PER ORLANDO
DAY 5 - 1 GENNAIO
TOURNEE ORLANDO, POMERIGGIO AL PREMIUM OUTLET
DAY 6 - 2 GENNAIO
CORSPORT, ZANZI: "ALLENERO' I DIRIGENTI"
ORLANDO CITY-ROMA 0-5 - LA PARTITA
ORLANDO CITY-ROMA, TOTTI SCHERZA: "SE NON LEVANO IL 5 IO NON ENTRO" (FOTO E VIDEO)
ORLANDO CITY-ROMA, PRESENTE ANCHE L'ARCHITETTO DAN MEIS
TOURNEE ORLANDO, LA SQUADRA RIENTRA NELLA CAPITALE. APPUNTAMENTO A TRIGORIA NEL POMERIGGIO
AP