Prosegue il cammino della Roma Primavera nel Torneo di Viareggio. I ragazzi di Alberto De Rossi battono per 2-1 l'Atalanta e accedono così alle semifinali della Coppa Carnevale. Buon primo tempo della formazione giallorossa, che ha ritrovato oggi Calabresi, Pellegrini e Vestenicky, chiamati a sopperire alle emergenze della prima squadra. Proprio l'attaccante slovacco sblocca la partita a metà del primo tempo: colpo di testa di Di Livio su corner, la palla resta in area e Vestenicky approfitta della mancata reazione della difesa atalantina per battere il portiere avversario con un potente destro. Complessivamente buona gestione della gara dei giallorossi, con l'unica eccezione di un'occasione concessa nel finale agli avversari. Altra storia nella ripresa. Napol, appena entrato, riporta subito la gara in parità e da li in poi la Roma farà fatica a uscire dalla propria metacampo, con i bergamaschi in più occasioni vicini al raddoppio. Nel finale, mentre ci si avviava verso i calci di rigore, i giallorossi siglano il gol vittoria: papera di Merelli su un tiro dalla distanza di Anocic, Vestenicky si avventa sul pallone e firma la sua personale doppietta. La Roma ora affronterà l'Inter nelle semifinali, previste per sabato 14 febbraio.
(foto twitter @OfficialASRoma)
IL TABELLINO:
ROMA: Pop; Belvisi (92' Paolelli), Calabresi, Marchizza, Sammartino (85' Anocic); D'Urso, Machin (65' Ndoj), Adamo; Ferri (73' Cedric), Vestenicky, Di Livio (53' Di Mariano).
A disp.: Faiella, Capradossi, Ciavattini, Pellegrini, Calì, Soleri.
All. A. De Rossi.
ATALANTA: Merelli; Kecskes, Kresic, Boffelli (69' Gatti), Mora (57' Marchini); La Vigna, Cavagna, Ranieri (80' Castellano), Messina (46' Napol); Parigi, Tulissi.
A disp.: Turrin, Forgacs, Tentoni, Kalermo, Susjara, Ghidini.
All. Bonacina.
Arbitro: Prontera di Bologna. Assistenti: Evoli e Angotti.
Reti: 33' Vestenicky, 46' Napol, 93' Vestenicky.
Note: ammoniti Belvisi (R), Tulissi (A), Ndoj (R), Cavagna (A). Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale. La Roma batte 2-1 l'Atalanta e passa alle semifinali, dove incontrerà l'Inter
45'+3' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!! Tiro di Anocic dalla sinistra, Morelli respinge la sfera sui piedi di Vestenicky che da due passi manda il pallone in rete.
45+2' - Ultimo cambio nella Roma, Paolelli subentra a Belvisi.
41' - Cartellino giallo per Ndoj, sanzionato per un intervento a centrocampo su Marchini.
40' - Quarto cambio nella Roma, Anocic subentra a Sammartino.
36' - Da qualche minuto la Roma si è riproposta in avanti, senza però produrre iniziative degne di nota, mentre è calato vistosamente il ritmo della gara.
28' - Terzo cambio nella Roma: fuori capitan Ferri, in campo Cedric.
25' - Altra chance per l'Atalanta con un inserimento di Marchini, che approfitta di un errato disimpengo della difesa giallorossa, e colpisce al volo con il destro, palla fuori.
22' - Ancora pericolo per la Roma, Parigi serve Napol che dal vertice sinistro dell'area lascia partire un destro, Marchizza si immola sulla traiettoria e respinge la conclusione
20'- Secondo cambio ordinato da De Rossi, Ndoj subentra a Machin.
20' - Reazione della Roma con una conclusione sottomisura di Vestenicky, palla fuori di poco.
18' - Ancora Atalanta pericolosa, conclusione insidiosa di Napol, Pop respinge con i pugni e palla in corner.
16' - Giallo per l'atalantino Tulissi, che ferma a centrocampo una ripartenza giallorossa orchestrata da Ferri.
13' - Atalanta vicina al gol. Punizione di Cavagna, colpo di testa di Kecskes deviato in corner da Pop.
8' - Cambio nella Roma, Di Livio fa posto a Di Mariano
5' - Ammonito Belvisi per un fallo a centrocampo. Il difensore giallorosso era diffidato e salterà così l'eventuale prossimo turno.
1' - PARI DELL'ATALANTA. Su un traversone dalla sinistra sia Calabresi che Marchizza vengono presi in controtempo e il neoentrato Napoli con il sinistro batte Pop e riporta la gara in parità.
1' - Calcio d'inizio.
PRIMO TEMPO
45' - Finisce il primo tempo.
44' - Atalanta vicinissima al pareggio. Un tiro cross di Ranieri attraversa l'area di rigore giallorossa, Parigi non arriva sul pallone per un soffio.
33' - GOL DELLA ROMA. Vestenicky sbroglia una mischia nell'area bergamasca mettendo la palla in rete con il collo del piede sinistro.
29' - Occasione per la Roma con Ferri che raccoglie un pallone al limite dell'area colpendola di esterno sinistro. Palla a lato della porta bergamasca.
19' - L'Atalanta si affaccia per la prima volta verso la porta giallorossa. Tiro di Tulissi che finisce ampiamente a lato dalla porta difesa da Pop.
10' - Ancora una respinta decisiva di Merelli che evita il vantaggio romanista di Ferri.
8' - Gran destro di D'Urso dal limite dell'area atalantina, Merelli respinge.
6' - Ancora Roma da calcio d'angolo. Cross preciso di Adamo per la testa di Vestenicky. Blocca Merelli.
4' - Pericolosa sulle fasce la Roma: cross di Di Livio dal fondo è troppo lungo per essere utilizzato dall'attacco giallorosso.
3' - Primo pericolo portato dalla Roma per la porta Bergamasca. Colpo di testa di Marchizza servito da calcio d'angolo che viene respinto dalla difesa nerazzurra.
0' - Inizia il match. Batte la Roma