Roma-Bologna, FONSECA: «Con l'Ajax servirà la partita perfetta, non difenderemo e basta. Puntiamo a tornare in corsa per la Champions» (AUDIO)

11/04/2021 alle 20:09.
12757520_small

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il :

FONSECA A SKY SPORT

Non era facile con la testa da un’altra parte. Giudizio comunque sufficiente?
Si abbiamo cambiato molti giocatori, era importante far riposare chi ha giocato con l’Ajax. Primi 20 minuti abbiamo avuto difficoltà ma dopo abbiamo riequilibrato e il secondo tempo abbiamo creato più occasioni per vincere

È tornato Mkhitaryan. Con l’Ajax sarà importante..
Vediamo come starà. Ha fatto solo un allenamento con noi, l’ho fatto giocare poco ma penso che è importante averlo disponibile

A che punto è questa squadra per poter raggiungere un risultato sontuoso?
Sarà una partita difficile con l’Ajax, loro in attacco sono fortissimi. Dobbiamo essere concentrati difensivamente e non commettere errori. Dobbiamo giocare al 100%, la squadra deve capire che la qualificazione non è chiusa. Dobbiamo fare una partita perfetta se vogliamo passare.

Senza Spinazzola giovedì cambierà qualcosa?
No, io voglio pensare adesso alla partita ma non é facile cambiare il sistema tattico adesso.

Reynolds come è andato oggi?
Sta imparando molto, sta molto meglio ma non possiamo dimenticare che è giovane ed é arrivato in calcio diverso. Ha bisogno di tempo ma oggi ha fatto bene e non era facile, mi é piaciuto ed é un giocatore importante per il futuro.


FONSECA A ROMA TV

Era importante raggiungere la vittoria e spezzare il digiuno in campionato di punti.
Sì, l'importante era portare a casa i 3 punti. Abbiamo cambiato alcuni giocatori, alcuni erano stanchi dopo la partita con l'Ajax. Abbiamo avuto difficoltà nei primi 25 minuti, le loro marcature ci hanno creato difficoltà.

Sull'atteggiamento della squadra...
Mi è piaciuto atteggiamento della squadra, ha capito che era importante difendere il risultato. Abbiamo fatto meglio difensivamente, la squadra è stata solida. Mi è piaciuto l'atteggiamento di tutti.

Perché non sfruttare le caratteristiche di Pedro in profondità, essendo veloce?
Sta migliorando partita dopo partita, ma con la pressione alta abbiamo avuto difficoltà a far arrivare la palla agli attaccanti. E' stato difficile per loro nel primo tempo, nel secondo abbiamo creato più spazio. Questa partita era difficile per Perez e Pedro uscire dalla pressione, non abbiamo vinto la prima e seconda palla e andare in profondità. Per loro è stata difficile.

Mancini? C'è possibilità di vedere Mkhitaryan giovedì?
Inizio ora a pensare alla partita con l'Ajax. Mkhitaryan ha solo fatto un allenamento con noi e ha giocato oggi. E' entrato bene, sono segnali positivi. Vediamo se sarà pronto per l'Ajax e la mia scelta. Mancini oggi è stato il nostro capitano, l'ha meritato per il suo atteggiamento sempre serio. E' un giocatore che piace a qualsiasi allenatore, mi piace la sua concentrazione, comunicazione e il suo atteggiamento. Ha fatto una grandissima partita. Era un po' stanco ma anche in questo momento è stato un esempio.

Anche l'Ajax oggi ha vinto...
Dobbiamo fare una partita attenta per passare. L'Ajax è una squadra fortissima principalmente in attacco. Dobbiamo cominciare a preparala, è una partita molto importante per noi.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Abbiamo cambiato molti giocatori ed era importante far riposare i calciatori più utilizzati. Era fondamentale anche vincere. Non abbiamo fatto un gran primo tempo, siamo andati in difficoltà nella pressione uomo contro uomo, poi nella ripresa abbiamo fatto meglio. Quello che mi è piaciuto è che abbiamo vinto.

Quali risposte ha avuto per giovedì da Mkhitaryan?
Vediamo, da ora inizierò a pensare alla gara con l'Ajax. Miki ha fatto solo un allenamento con noi e ha giocato oggi 30 minuti. Vediamo come si allenerà poi decideremo.

Con l'Ajax sarà più importante segnare o difendere?
Tutte e due. Penso che se una squadra pensa solo a difendere il risultato poi le cose non possono andare bene. Non possiamo solo difendere il risultato. E' molto importante fare il gol.

La Roma merita la posizione che ricopre?
Noi stiamo giocando per ritornare in lotta per la . In questo momento la squadra ha capito che è vincere le prossime partite per rimanere in questa corsa

Clicky