FLORENZI: "Roma-Barcellona è una partita che difficilmente dimenticheremo. Con De Rossi in campo è come giocare in 12. Ritiro? È servito per amalgamare il gruppo" (VIDEO)

01/01/2019 alle 23:11.
roma-vs-inter-serie-a-tim-20182019-9

ROMA TV - Protagonista del primo 'Slide Show' del 2019 è il terzino della Roma Alessandro  il quale, nel corso del programma trasmesso dall'emittente ufficiale della società capitolina, ha ripercorso l'annata dei giallorossi. Ecco le sue parole:

-Roma
"Venivamo da un momento difficile però grazie all'aiuto di tutti siamo riusciti a fare una grande partita che ci ha rilanciato verso i nostri obiettivi. Edin ha segnato due bellissimi gol e abbiamo fatto una grande vittoria".

Ritorno di Roma-Shaktar.
"È stata una partita importante per noi. All'andata avevamo perso 2-1 e quindi per forza dovevamo vincere. È stato un bel gol che è venuto da un passaggio da sinistra di Kevin ( ndr) che l'ha messa di prima per : una giocata che abbiamo provato tante volte. Edin è scattato sul filo del fuorigioco e poi ha fatto quello che gli viene meglio del suo mestiere, ovvero il gol, portandoci ai quarti di finale di ".

Roma-: l'esultanza di al terzo gol.
"Questa è la foto della stagione dell'anno scorso, non tralasciando quello che hanno fatto Daniele ( ndr) ed Edin ( ndr) perché senza di loro non ci saremmo trovati sul 2-0, ma quello che ha fatto Kostas ( ndr) rimane nella storia. È stata una partita che difficilmente scorderemo e che difficilmente scorderà Roma. Noi ci credevamo perché avevamo visto quello che abbiamo fatto lì a . Ci aveva detto male in qualche occasione, però sapevamo che potevamo colpirli, dovevamo ovviamente fare la partita perfetta e così è successo, abbiamo fatto una grande gara sotto tutti i punti di vista. Trascinati dall'affetto del pubblico siamo riusciti a fare qualcosa di davvero straordinario".

Esultanza -.
"Non ricordo se questa era l'esultanza dopo il gol di Kostas o dopo la fine della partita. Insomma ci siamo resi conto che stavamo facendo qualcosa di straordinario. Daniele come me vorrebbe vincere qualcosa qui e anche se quella non era una vittoria, per noi era come se lo fosse, per quello che poteva rappresentare per i tifosi. Se calcoli che l'ultima volta che la Roma aveva giocato una semifinale era nell'84, dopo l'anno dello scudetto, ti viene comunque da pensare che sei nella storia di questo club e che hai fatto qualcosa di incredibile. Non è stata una vittoria, ma è stata una bella pagina perché sono romano e romanista".

I festeggiamenti dopo la partita con il .
"Abbiamo buttato tutto quello che avevamo davanti a noi, sprecammo anche un po' troppa acqua. A parte gli scherzi sono dei festeggiamenti che sono di un gruppo che si vuole bene e che vuole rivivere serate come quelle".

.
"Giocatore fortissimo. Quella sera ci ha fatto male (Liverpool-Roma ndr). È stata una partita iniziata male che siamo riusciti solo a renderla meno amara nel finale, per poi nel ritorno avere l'amarezza e dire: 'Se facevamo meno peggio in quella partita forse potevamo ambire a qualcosa di importante'. Siamo stati fuori dai binari per trequarti della partita e loro ci hanno ammazzato sotto il punto di vista di aggressività e di gioco di squadra. Gli ultimi 20 minuti siamo riusciti a risalire".

Roma-Liverpool.
"Ricordo i momenti prima della partita. Le immagini dei tifosi all'arrivo allo stadio, che ho anche sul mio telefonino, li porterò sempre con me perché ci hanno spinto a fare una grande partita che poi alla fine abbiamo vinto per 4-2. È stata una pagina brutta che però portiamo con noi perché è stata una vittoria bella e per poco non facevamo il miracolo. Abbiamo avuto tutto l'affetto dei 70 mila che erano allo stadio, li abbiamo sentiti ed è stata una bella serata, anche se abbiamo perso l'obiettivo di arrivare in finale di ".

La vittoria sul Cagliari.
"È stata una vittoria importante col gol di Cencio (Under ndr). Successo che ci ha dato grandi punti. Lui per me è un gran giocatore e se continuerà così potrà fare grandi cose nella sua carriera, quindi gli auguro il meglio. Non è mai facile nulla, soprattutto quando hai 3 competizioni da giocare, devi stare sempre sul pezzo, sempre concentrato e questa è stata la partita che ci dava la qualificazione alla e ci siamo riusciti con un guizzo di Cengiz".

Roma-.
"Dovevamo finire con una vittoria, così non è successo. Abbiamo finito con un pareggio, ma è stata sicuramente un'annata importante e speriamo di rifarci nel 2019 e fare cose buone".

e .
"Il mister ci ha dato un'impronta ben precisa. L'abbiamo leggermente cambiata quest'anno, ma la sua filosofia di gioco ci ha portato a fare grandi partite e speriamo di poterne fare tante altre nei prossimi tempi. Ha fatto qualche accorgimento tattico in base alla squadra che c'è quest'anno e secondo me ha fatto la cosa giusta. Ha apportato delle modifiche per fare in modo che tutti possano essere nel proprio ruolo e fare bene. Daniele manca tanto come capitano, come uomo-squadra, ma soprattutto come giocatore. Quando lui gioca faccio sempre la solita battuta: 'È facile giocare in 12' perché lui sa quando è il momento giusto di stare in difesa e quando invece bisogna fa ripartire l'azione. È quel tipo di giocatore che tutte le squadre vorrebbero. Speriamo si riprenda presto e ci venga a dare una mano, perché abbiamo bisogno di lui".

Preparazione prestagionale.
"Una bella preparazione, ma anche diversa perché comunque era la prima che facevo dopo due infortuni ed è stato bello stare fin dall'inizio con il gruppo. Un bel periodo, ma faticoso. La preparazione a Trigoria? Ci piace perché conosciamo già l'ambiente, tutto ciò che ci circonda, ci sono strutture all'avanguardia. Poi siamo a Roma quindi se qualcuno della mia famiglia vuole venirmi a trovare può farlo e questo avvantaggia la scelta di Trigoria".

Torino-Roma.
"Prima giornata di campionato dove siamo partiti benissimo. All'ultimo c'è stata l'azione di Justin (Kluivert ndr) sulla destra ed Edin con un colpo da maestro è riuscito a fare un gran gol e a portare a casa questi primi tre punti".

Gol di tacco di Pastore.
"Per noi è un giocatore importante, si sta ambientando benissimo e sono sicuro che fra poco vedremo il Flaco che ci può dare una grande mano e far fare il salto di qualità".

Gol di contro l'Atalanta.
"Partita iniziata male dove siamo riusciti a riagguantarla con Kostas. Una gara dove stavamo sotto 3-1 e che poi siamo riusciti a pareggiare. È stato un bel segnale dove non ci siamo abbattuti. La mia esultanza? Qui c'è un po' di rabbia, un po' di tutto. Quando scendo in campo cerco sempre di dare il massimo e quando faccio un gol riesco a sfogare tutte quante le emozioni che si provano nel campo. Spero di fare altri gol, ma sicuramente non mancherà mai il mio apporto e darò sempre il 100% per questa maglia".

-Roma
"Una sconfitta eccessiva per quello che abbiamo costruito. Abbiamo avuto anche due occasioni da gol che non siamo riusciti a concretizzare. Loro sono il Madird e ci hanno rifilato il 3-0 ed è stata una brutta batosta".

-Roma.
"Il punto più basso di questa stagione, un 2-0 dove praticamente non siamo scesi in campo e dove poi sono partiti dei risultati negativi. Cerchiamo di non fare più queste figure perché non è da noi. Siamo la Roma e dobbiamo dimostrarlo partita dopo partita senza cadere così in basso".

Il derby con la Lazio.
"Questa potrebbe essere considerata la partita della rinascita di Lorenzo (Pellegrini ndr). All'inizio è stato un giocatore da cui tutti si aspettavano qualcosa di importante, ma non era facile. Anche lui era al "primo anno" nella Roma. Aveva la fiducia di tutti noi e questo gol ha cambiato un po' le sue sorti. Da questo tacco è rinato un Lorenzo che ha contribuito a tante vittorie della Roma. Speriamo che adesso l'infortunio sia alle spalle e continui a fare queste magie per noi. Lotta al quarto posto? La Lazio è una squadra molto affiatata, è rimasta quella dell'anno scorso e quindi sono un gruppo ben assortito. Poi c'è il Milan e le squadre che possono fare l'exploit come la Sampdoria... Sarà difficile, ma questo è il nostro obiettivo e lo dovremo avere chiaro per tutti i prossimi 6 mesi".

Roma-Viktoria Plzen
"Stiamo facendo dei grandi risultati. A parte il credo che abbiamo fatto più di 7 risultati utili consecutivi. È stata una partita che abbiamo vinto 5-0 e che ci ha risollevato. Poi ci aspettava un'altra partita importante come quella contro il Cska e siamo riusciti a vincere. Quando senti la musichetta scatta qualcosa dentro. È ovvio che ci sono circostanze che in campionato ti fanno fare grandi partite e partite mediocri, però è sempre bello giocare la . Quello che dobbiamo capire è che se vogliamo sentire la musichetta dobbiamo arrivare al quarto posto e dobbiamo fare prestazioni altrettanto importanti in campionato".

Roma-Spal.
"Nelle partite dopo la sosta non siamo riusciti a fare quello che volevamo. In questa partita abbiamo fatto più del 70% di possesso palla, ma non siamo riusciti a concretizzare. Loro sono riusciti a espugnare l'Olimpico, cosa che non volevamo perché dovevamo dare un segnale di risposta che purtroppo non c'è stato".

-Roma.
"A riusciamo quasi sempre a risorgere. Abbiamo fatto gol quasi subito nel primo tempo e poi l'abbiamo portato fino alla fine, difendendo uniti. Al 96' sono riusciti a pareggiare questa partita, ma se avessimo vinto sarebbero stati 3 punti pesanti".

-Roma.
"Questo è il gol del pareggio che doveva essere invece il gol della vittoria. Ci hanno dato un rigore contro che non c'era, lo hanno ammesso anche gli arbitri. Però non siamo usciti sconfitti da Firenze che è un campo sempre difficile".

CSKA Mosca-Roma.
"Il gol di Kostas insieme a quello di Lorenzo ci hanno fatto vincere a Mosca e ci hanno dato una grande mano per il passaggio del turno. Sapevamo che dovevamo fare punti contro il Cska se volevamo passare il turno e così è stato, riuscendo a raggiungere il primo obiettivo degli ottavi di . La Roma non è andata tante volte agli ottavi di finale e quindi questo deve diventare un'abitudine e cercare di andare avanti".

nella Hall of Fame.
"Dall'ultima partita col a qui l'affetto per lui è sempre stato maggiore e lo sarà per sempre. È entrato giustamente nella Hall of Fame e ne è diventato il . Con alcuni di noi ha un rapporto speciale che va al di là del calcio. È sempre vicino alla squadra, è sempre lui il primo a fare colazione anche se in un tavolo leggermente distante".

Roma-.
"Abbiamo fatto un 2-2 dove siamo andati due volte in svantaggio. Non è stata una partita semplice ma abbiamo tirato fuori tutto quello che avevamo dentro e penso che questo si sia visto. Abbiamo fatto una buona partita anche se non siamo riusciti a portare a casa la vittoria, ma ci abbiamo provato fino all'ultimo. Alle volte ci siamo buttati giù mentalmente in alcune gare, ma non è successo in questa. Anzi siamo andati in svantaggio per due volte e in entrambe le volte abbiamo avuto una reazione da squadra. Non dovremo più ritrovarci in svantaggio, ma le volte che lo saremo dovremo avere una reazione come  quella che abbiamo avuto qui con l'".

Il ritiro.
"Ci è servito per amalgamare ancora di più il gruppo e per cercare cosa era che non andava in quel periodo. Spero ci siamo riusciti, anche se nella partita con il Plzen non è avvenuto. Dopo però c'è stata sicuramente una reazione".

Roma-.
"La reazione che tutti volevamo. Partita non bellissima, ma giocata con rabbia. Tutti noi volevamo i tre punti e alla fine ci siamo riusciti. In questo momento non avevamo bisogno di fare un bel gioco: dovevamo fare un gol più dell'avversario e così è stato".

-Roma.
"Nell'ultima parte della gara li abbiamo chiusi nella loro area, ma non siamo riusciti a concretizzare. Meritavamo sicuramente qualcosa in più".

Roma-.
"Ultima partita in casa vinta meritatamente dove Patrick (Schick ndr) e Zaniolo hanno fatto una grande gara. Tanti giocatori hanno dato il loro contributo per continuare questo percorso verso il quarto posto che resta il nostro obiettivo. Nel 2019 dovremo avere più continuità di risultati per giocare la del prossimo anno".

 

Clicky