Diciotto gol in due alla Lazio nei derby di campionato, erano gli incubi dei portieri biancazzurri, Lovati prima, Marchegiani e Peruzzi poi, con tante gioie regalate ai tifosi romanisti. Dino
L'evento, ideato da Alessandro Milza e Fabrizio Pacifici, è giunto alla terza edizione ed è ormai diventato un imperdibile appuntamento in vista dei derby Roma-Lazio, grazie anche al sostegno della fondazione Gabriele Sandri.
Nel corso della serata saranno assegnati sette riconoscimenti, come i sette colli sui quali venne fondata Roma.
PALLONE D'ORO E PORPORA: Marco Delvecchio
SETTE COLLI GIALLOROSSI: Dino Da Costa
ROMA&LAZIO: Alessandro Cochi (assessore allo Sport del Comune di Roma, premio promosso dalla costituenda fondazione Gabriele Sandri)
CURVA SUD: Fausto Iosa (in memoria del grande tifoso romanista recentemente scompraso, ritira il premio il figlio Mario)
SPQR: Michele Baldi (leader Movimento per Roma e consigliere d'amministrazione della AS Roma)
ROMANISTA VIP: gli attori Massimo Bagnato e Francesca Draghetti
VOCE GIALLOROSSA: Alessandro Spartà (direttore Roma Channel, premio promosso da VoceGiallorossa.it e Corriere di Roma)
Non mancheranno altri ospiti e gradite sorprese, tra cui l'ex Capitano della Roma Giacomo Losi, la presenza di rappresentanti della Rugby Roma, la presentazione del nuovo spettacolo teatrale di Francesca Draghetti (Premiata Ditta) "Un Natale rosso Sherlock", l'attrice Micol Azzurro, la presentazione del libro "Cuori Tifosi" di Maurizio Martucci, l'anteprima della nuova canzone del maestro Vittorio Lombardi, "Daje sempre Roma", il gruppo hip-hop romano "Darcore" autore della canzone "Caput Mundi" e la presenza delle bellissime "Oro&Porporine", le ragazze copertina di Oro&Porpora.
Verranno infine assegnati altri riconoscimenti promossi dall'associazione My Roma, da Limousine Passion e da S.O.S. Onlus.
Presenterà la serata Fabrizio Borni.