La Roma apre il 2025 con una vittoria e batte 2-0 la Lazio nel Derby della Capitale valido per la diciannovesima giornata di Serie A grazie alle reti di Pellegrini e Saelemaekers. La Roma parte fortissimo e sblocca il derby al minuto 10: Saelemaekers serve Pellegrini, il quale si aggiusta il pallone al limite dell’area di rigore e lascia partire un destro a giro imprendibile per Provedel. La reazione della Lazio è affidata a Isaksen, che calcia dalla distanza e Svilar blocca. I giallorossi continuano a spingere sull’acceleratore e al 18’ raddoppiano: il belga calcia e trova la risposta di Provedel, ma si avventa sulla ribattuta e buca l’estremo difensore avversario siglando la rete del 2-0. Successivamente i giallorossi gestiscono il doppio vantaggio senza correre rischi e chiudono il primo tempo sul 2-0. La ripresa si apre con le tre conclusioni di Castellanos, Guendouzi e Rovella ma Svilar è attento e para. Poi la Roma sfiora il tris con una spaccata di Pellegrini, ma Provedel salva in tuffo. Successivamente Tchaouna si divora un’enorme occasione in area piccola per accorciare le distanze, il suo tiro prende uno strano effetto e colpisce la parte alta della traversa. La Lazio prende il controllo della gara e spinge alla ricerca del gol della bandiera, che sfiora con Tavares ma il suo tiro esce di pochissimo alla sinistra di Svilar. Nei minuti finali del match si accende una maxi rissa in seguito a un contrasto tra Hummels e Castellanos, con le panchine che entrano in campo per sedare gli animi. L'arbitro espelle proprio il centravanti dei biancocelesti, i quali restano in 10 per gli attimi conclusivi della gara. Termina quindi 2-0 per i giallorossi, che vincono il secondo derby consecutivo dopo l’1-0 della passata stagione. Grazie a questo risultato gli uomini di Ranieri (quinta vittoria in cinque derby per il tecnico) restano al decimo posto e salgono a 23 punti, mentre la Lazio è quarta a quota 35.
IL TABELLINO
ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (67' El Shaarawy), Koné, Paredes, Angeliño; Dybala (74' Baldanzi), Pellegrini (67' Pisilli), Dovbyk (74' Shomurodov).
A disp.: De Marzi, Marin, Saud, Soulé, Hermoso, Dahl, Le Fée, Zalewski, Sangaré.
All.: Ranieri.
LAZIO: Provedel; Marusic (80' Lazzari), Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (88' Pellegrini Lu.); Guendouzi, Rovella, Dele Bashiru (46' Dia); Isaksen (46' Tchaouna), Castellanos, Zaccagni (88' Isaksen).
A disp.: Mandas, Furlanetto, Gigot, Pedro, Castrovilli, Hysaj, Basic.
All.: Baroni.
Arbitro: Pairetto. Assistenti: Alassio - Rossi C. IV uomo: Chiffi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Pezzuto.
Marcatori: 10' Pellegrini, 18' Saelemaekers.
Ammoniti: Gila (L), Zaccagni (L), Saelemaekers (R), Castellanos (L), Rovella (L), Dybala (R), Dia (L), Paredes (R).
Note: presenti allo Stadio Olimpico 65.042 spettatori.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.10 - Squadra in campo per il riscaldamento:
? IN CAMPO! ?♂️
Presented by @AUBERGERESORTS #ASRoma #RomaLazio pic.twitter.com/Zeru1NUSjO
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 5, 2025
19.45 - Roma e Lazio comunicano le scelte di Ranieri e Baroni:
? La nostra formazione per il Derby!
? DAJE ROMA DAJE! ?#ASRoma #RomaLazio pic.twitter.com/qFLQFUOxwt
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 5, 2025
Our starting XI ?#RomaLazio#CMonEagles ? pic.twitter.com/ix2SBGB4MQ
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 5, 2025
19.36 - L'arrivo della squadra all'Olimpico:
?? ?️ #ASRoma #RomaLazio pic.twitter.com/HsPbp5AUoW
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 5, 2025
19.31 - Ufficiali le formazioni. Roma in campo così: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini, Dovbyk.
18.47 - Notizia dell'ultimo minuto, come fa sapere il giornalista de 'Il Tempo' Filippo Biafora: Pellegrini parte titolare.
Lorenzo #Pellegrini parte titolare#ASRoma #Romazio @tempoweb
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) January 5, 2025