ROMA-SASSUOLO 1-0: tanta sofferenza, ma decide la magia di capitan Pellegrini. Giallorossi a -3 dal Bologna quarto (FOTO e VIDEO)

17/03/2024 alle 17:30.
roma-sassuolo-pellegrini-2

Tanta fatica, ma missione compiuta: la Roma batte 1-0 il Sassuolo grazie alla perla di Pellegrini e resta in scia del Bologna. Il primo tempo è privo di occasioni, ma i giallorossi approcciano bene alla sfida e collezionano subito una grande chance con Lukaku, il quale di testa spedisce al lato. L'azione si ripete anche durante il primo minuto di recupero, ma l'attaccante belga fallisce nuovamente. La ripresa inizia con il botto e a spezzare l’equilibrio ci pensa capitan Pellegrini: il centrocampista prende palla, salta alcuni avversari e lascia partire un destro a giro imprendibile per Consigli. La Roma va più volte vicina al raddoppio prima con Llorente, poi con Lukaku e infine con Baldanzi, ma il risultato resta fermo sull’1-0. Il Sassuolo è comunque vivo e, prima delle chance di Lukaku e Baldanzi, Racic spaventa Svilar con una grande conclusione dalla distanza, ma il portiere è attento e respinge. Nel finale la Roma si abbassa e il Sassuolo alza il baricentro, mettendo in grande difficoltà i giallorossi. I neroverdi attaccano a testa bassa e sfiorano il gol in più occasioni, su tutte il clamoroso autopalo colpito da Svilar dopo il tocco di Llorente. La Roma resiste e, dopo tanta sofferenza, la partita termina 1-0: grazie a questo successo i giallorossi blindando il quinto posto e conquistano tre punti fondamentali, portandosi nuovamente a -3 dal Bologna quarto in classifica.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Karsdorp (69' Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola (37' Angelino); Cristante, Paredes, Pellegrini; Aouar (69' Baldanzi), El Shaarawy (86' Huijsen); Lukaku (86' Azmoun).
A disp.: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Abraham, Bove, Zalewski, Pisilli, Joao Costa.
All.: De Rossi.

SASSUOLO: Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Viti (86' Tressoldi); Racic (79' Bajrami), Obiang (72' Boloca), Matheus Henrique; Defrel (72' Volpato), Pinamonti (79' Mulattieri), Laurienté.
A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Ceide, Kumbulla, Lipani.
All.: Ballardini.

Arbitro: Manganiello. Assistenti: Bindoni - Tegoni. IV uomo: Collu. VAR: Sozza. AVAR: Abisso.

Marcatori: 50' Pellegrini.

Ammoniti: Pellegrini (R), Azmoun (R), Erlic (S).

Note: presenti allo Stadio Olimpico 66.871 spettatori. Recupero: 2' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.33 - Anche il Sassuolo comunica l'11 ufficiale:

17.22 - Squadra in campo per il riscaldamento.

17.00 - La Roma annuncia le scelte di De Rossi:

16.48 - Il giornalista de "Il Tempo" Filippo Biafora anticipa la formazione ufficiale della Roma:

16.40 - La Roma arriva all'Olimpico. Anche Abraham e Smalling sono presenti con il resto del gruppo: